Microsoft e Nokia si uniscono per progettare, sviluppare e lanciare sul mercato nuove soluzioni per la produttività dei dispositivi mobili

13 Ago, 2009, 13:41 BST Da Microsoft Corp.

NEW YORK, August 13 /PRNewswire/ --

- Le due compagnie collaboreranno per integrare i programmi Microsoft Office Mobile e i relativi software e servizi di comunicazione negli smartphone Nokia.

La più importante compagnia informatica del mondo e il più grande produttore di smartphone si sono alleati per lanciare sul mercato soluzioni senza precedenti per la produttività dei dispositivi mobili in campo aziendale. Il presidente del dipartimento commerciale di Microsoft, Stephen Elop ed il vice-presidente della Nokia, Kai Oistamo, hanno annunciato oggi l'accordo,sottolineando una condivisa visione del futuro della produttività mobile. Questa è la prima volta che le due compagnie hanno sottoscritto un simile accordo di collaborazione.

(Logo: http://www.newscom.com/cgi-bin/prnh/20000822/MSFTLOGO)

Secondo i termini dell'accordo, le due compagnie inizieranno immediatamente la collaborazione sul progetto, lo sviluppo e il marketing delle soluzioni per la maggiore produttività di dispositivi mobili professionali, integrando i servizi Microsoft Office Mobile e i software professionali di Microsoft per la comunicazione all'interno dei dispositivi Symbian della Nokia. Queste soluzioni saranno disponibili per una vasta serie di smartphone Nokia a partire dalla linea professionale Nokia Eseries. Le due compagnie commercializzeranno queste soluzioni per compagnie, carrier e privati.

Sia Microsoft Corp. che Nokia dispongono di una rara combinazione di esperienza aziendale e comprensione del cliente e, oltre alla collaborazione su servizi e software già esistenti, sfrutteranno questa collaborazione per progettare insieme una nuova serie di soluzioni e caratteristiche per i futuri dispositivi Nokia. Queste esperienze verranno identificate insieme e saranno create da un apposito team all'interno delle due compagnie, per soddisfare le sempre maggiori esigenze dei servizi mobili professionali e dei rispettivi utenti.

"Con oltre 200 milioni di utenti smartphone in tutto il mondo, Nokia è il maggior produttore e, quindi, un partner naturale per noi", ha spiegato Elop. "L'annuncio odierno ci permetterà di espandere Microsoft Office Mobile agli utenti degli smartphone Nokia in tutto il mondo, consentendogli di operare su documenti Office ovunque, come parte della nostra strategia per fornire una sempre maggiore produttività tra PC, telefono e browser".

"Se si aspira a fornire una produttività integrata e continuativa all'interno di un dispositivo mobile, Microsoft è il partner ideale", ha spiegato Oistamo. "Insieme con Microsoft, svilupperemo nuove ed innovative soluzioni per gli utenti, per dipendenti di piccole e grandi compagnie, assicurando che gli smartphone Nokia siano una parte integrale dell'ambiente lavorativo e domestico/lavorativo, indirizzando al tempo stesso questa significativa opportunità alla produttività aziendale mobile".

Questo annuncio ha le sue fondamenta sul lavoro che Nokia sta portando avanti nell'ottimizzare l'accesso e-mail e le altre informazioni personali con Exchange ActiveSync. Il prossimo anno, Nokia vuole introdurre Microsoft Office Communicator Mobile sui suoi smartphone, seguiti da altre applicazioni Office e relativi software e servizi in futuro. Questi includeranno:

- La possibilità di visualizzare, modificare e condividere
      documenti Office su più dispositivi in più luoghi, con versioni
      di Microsoft Word, Microsoft Powerpoint,
      Microsoft Excel e Microsoft OneNote, ottimizzate per i
      dispositivi mobili.
    - Messaggistica istantanea aziendale e chiamate di videoconferenza
      Migliorate in collaborazione con Microsoft Office Communicator
      Mobile
    - Accesso mobile ai portali intranet e extranet sul server
      Microsoft SharePoint
    - Dispositivo di gestione aziendale con Microsoft System Center

"L'obiettivo di questa unione tra Microsoft e Nokia, e il potenziale valore per l'azienda e per il privato è significativa", spiega Stephen Drake, VP di Mobility & Telecom presso IDC. "Mettendo a disposizione dei clienti Nokia la produttività Microsoft, le due compagnie saranno in grado di soddisfare meglio le esigenze della sempre maggiore popolazione di lavoratori mobili, che IDC stima intorno ad 1 miliardo in tutto il mondo nel 2011".

Ulteriori materiali e fotografie si possono trovare sul sito http://www.microsoft.com/presspass and http://www.nokia.com/press/.

Nokia

Nokia è pioniere nelle telecomunicazioni mobili ed è il primo produttore di dispositivi mobili in tutto il mondo. Oggi connettiamo le persone in modi nuovi e completamente diversi, unendo un'avanzata tecnologia mobile con servizi personalizzati per consentire alle persone di restare vicino ai loro interessi. Forniamo anche informazioni complete su mappe digitali per mezzo del NAVTEQ; forniamo inoltre attrezzature, soluzioni e servizi per le reti di comunicazione attraverso Nokia Siemens Networks.

Microsoft

Fondata nel 1975, Microsoft (Nasdaq: MSFT) è la compagnia leader nella produzione di software, servizi e soluzioni che aiutino gli utenti e le aziende ad eccedere e raggiungere il loro pieno potenziale.

FONTE Microsoft Corp.