Microsoft Research collabora con Wikipedia per migliorare i contenuti multilingua

18 Ott, 2010, 15:00 BST Da Microsoft Corp.

REDMOND, Washington, October 18, 2010 /PRNewswire/ --

- WikiBhasha renderà più semplice e veloce la creazione di contenuti multilingua su Wikipedia.

Microsoft Research ha annunciato oggi il lancio della versione beta di WikiBhasha, uno strumento per la creazione di contenuti multilingua per Wikipedia. WikiBhasha permette ai Wikipediani di rilevare i contenuti di altri articoli di Wikipedia, di tradurre i contenuti in altre lingue, e quindi di creare un nuovo articolo oppure di realizzare la versione multilingua di articoli già esistenti. WikiBhasha beta è disponibile sia come estensione open source per MediaWiki, con Licenza Apache 2.0, all'indirizzo http://svn.wikimedia.org/viewvc/mediawiki/trunk/extensions/WikiBhasha, che come strumento su Wikipedia. Lo strumento è anche disponibile come bookmarklet installabile all'indirizzo http://www.wikibhasha.org, sulla piattaforma Windows Azure della Microsoft Corp. Il nome WikiBhasha deriva dall'ormai noto termine "wiki", che indica collaborazione, e "bhasha", che significa "lingua" in hindi e sanscrito.

(Logo: http://photos.prnewswire.com/prnh/20000822/MSFTLOGO)
    (Logo: http://www.newscom.com/cgi-bin/prnh/20000822/MSFTLOGO)

WikiBhasha permetterà la creazione di contenuti in più di 30 lingue. La versione beta di WikiBhasha consentirà di creare facilmente i contenuti delle pagine non inglesi di Wikipedia sfruttando la grande quantità di contenuti della versione inglese quale sorgente per le informazioni. Inizialmente la Wikimedia Foundation e Microsoft Research lavoreranno anche a stretto contatto con le community degli utenti di Wikipedia concentrandosi sulla creazione di contenuti in arabo, tedesco, hindi, giapponese, portoghese e spagnolo.

"Siamo sempre contenti che si lavori per migliorare la collaborazione multilingua tra le varie versioni di Wikipedia", ha dichiarato Danese Cooper, CTO della Wikipedia Foundation. "Microsoft Research sta facendo un lavoro interessante con WikiBhasha, e ci fa molto piacere che abbia deciso di condividere il suo codice client in open source"

Rendendo più semplice la creazione di contenuti multilingua per la community dei Wikipediani, Wikipedia e Microsoft Research sperano di incentivare ed incoraggiare la creazione di tali contenuti.

"WikiBhasha beta mantiene la promessa di facilitare la creazione dei contenuti multilingua e di generare una grande quantità di informazioni realizzate parallelamente in diverse lingue, che permetteranno ai ricercatori di migliorare la tecnologia alla base della traduzione assistita", ha dichiarato P. Anandan, amministratore delegato della Microsoft Research India. "La creazione di contenuti di qualità in diverse lingue può essere fortemente incentivata e velocizzata grazie alla partecipazione attiva delle community di Wikipedia."

WikiBhasha beta è uno strumento basato su browser che funziona sui siti Wikipedia. È caratterizzato da una interfaccia utente semplice ed intuitiva che rimane sulla pagina Wikipedia della lingua d'arrivo per la durata dell'intero processo di creazione del contenuto. L'interfaccia utente integra la ricerca dei contenuti con i servizi linguistici e di collaborazione, concentrando l'utente prima di tutto sulla creazione del contenuto nella pagina Wikipedia d'arrivo. Tre semplici passi guidano l'utente nella ricerca dei contenuti da utilizzare come sorgente tra gli articoli della pagina inglese di Wikipedia, nella composizione di un articolo per la pagina Wikipedia della lingua d'arrivo e nella pubblicazione dello stesso. Nonostante la sessione tipica riguardi il miglioramento di un articolo Wikipedia nella lingua d'arrivo, è possibile creare nuovi articoli attraverso un processo simile. WikiBhasha beta attualmente funziona con Windows Internet Explorer (7.0 e 8.0) su Windows XP, Windows Vista e Windows 7, e con Firefox (3.5 o superiore) su Linux Fedora (11 e 12), Windows XP, Windows Vista e Windows 7.

WikiBhasha, che è supportato dal sistema Machine Translation di Microsoft e dal Collaborative Translations Framework di Microsoft, è stato ideato dal Multilingual Systems (http://research.microsoft.com/en-us/groups/mls/) Group della Microsoft Research India (http://research.microsoft.com/en-us/labs/india/). Il Multilingual Systems Group studia le tecnologie multilingua che garantiscono la loro funzionalità interlinguistica e crea le risorse per migliorare la ricerca linguistica computerizzata. Lo strumento è stato sviluppato in collaborazione con il Natural Language Processing (http://research.microsoft.com/en-us/groups/nlp/) Group della Microsoft Research Redmond.

All'indirizzo http://www.wikibhasha.org è disponibile un tutorial video che presenta agli utenti tutte le funzionalità della versione beta di WikiBhasha.

Microsoft Research

Fondata nel 1991, Microsoft Research si occupa della ricerca sia teorica che pratica nell'ambito dell'ingegneria informatica. I ricercatori puntano la loro attenzione su più di 55 aree dell'informatica e collaborano con i più grandi esperti in ambito accademico, governativo e privato per incentivare la propria attività di ricerca. Nel corso degli anni Microsoft Research ha ampliato la propria attività istituendo otto sedi in tutto il mondo e realizzando progetti di collaborazione che mettono insieme le menti più brillanti dell'informatica con lo scopo di promuovere un piano di ricerca basato sui loro straordinari talenti e sui loro interessi.

Microsoft Research ha sede a Redmond, nello Stato di Washington, a Cambridge, Massachussets, nella Silicon Valley, California, a Cambridge, Inghilterra, a Pechino, Cina e a Bangalore, India; conduce ricerche anche presso il Microsoft Innovation Center del Cairo in Egitto, l'European Microsoft Innovation Centre di Aquisgrana, Germania, e l'eXtreme Computing Group a Redmond. Microsoft Research collabora apertamente con istituti superiori e università di tutto il mondo al fine di promuovere l'insegnamento e lo studio , di incentivare l'innovazione tecnologica e di garantire il progresso nel campo dell'informatica. Per maggiori informazioni, visitare il sito http://www.research.microsoft.com.

Microsoft

Fondata nel 1975, la Microsoft (Nasdaq: MSFT) è il leader mondiale nella realizzazione e fornitura di software, servizi e soluzioni che permettono alle persone e alle aziende di sfruttare al massimo le proprie potenzialità.

FONTE Microsoft Corp.