Miyowa ottiene un ulteriore finanziamento di $8 milioni USA in capitale di rischio

26 Giu, 2008, 10:35 BST Da Miyowa

PARIGI e CUPERTINO, California, June 26 /PRNewswire/ --

Miyowa, una dinamica azienda dall'impronta globale specializzata in tecnologie mobili al servizio di messaggistica istantanea e presenza per il Web 2.0, ha annunciato oggi di avere completato una seconda tornata di finanziamenti per 8 milioni di dollari USA, portando il totale del finanziamento societario a $12,7 milioni USA. Hanno partecipato alla tornata Techfund, che aveva preso parte alla prima tornata di finanziamento di Miyowa nel settembre 2006, e Credit Agricole Private Equity, un nuovo investitore. Insieme all'aumento del fatturato in seguito alle commesse con operatori della comunicazione mobile, questo ulteriore finanziamento sarà usato per accelerare la commercializzazione del catalogo Miyowa attuale, lanciare sul mercato una soluzione rivoluzionaria per arricchire la messaggistica istantanea mobile, ed espandere la presenza della società negli Stati Uniti e in Asia.

"Le tendenze globali d'uso dei dispositivi mobili stanno mutando. Gli utenti mobili oggi vogliono accedere sempre e dovunque a tutte le applicazioni al servizio della socializzazione di cui fanno uso sul proprio PC," ha spiegato Michel de Lempdes, direttore investimenti di Credit Agricole Private Equity. "L'esclusiva tecnologia di Miyowa viene incontro alle esigenze degli operatori mobili che vogliono promuovere nuove aree di utilizzo rese possibili dal lancio e dalla rapida adozione di abbonamenti senza limiti di dati. Riteniamo che la capacità di Miyowa di offrire servizi nuovi e innovativi in maniera non restrittiva e con un investimento infrastrutturale pressoché nullo, la metta nelle condizioni ideali per trarre vantaggio da questo mutamento del mercato e offrire le applicazioni mobili che gli operatori ricercano."

Fondata nell'aprile 2003 da Pascal Lorne e Francois Colon, Miyowa sviluppa applicazioni mediatiche molto sofisticate che consentono agli operatori e ai costruttori di apparecchi mobili di offrire servizi di alto livello nei loro dispositivi e abbonamenti senza dover stringere accordi vincolanti con fornitori di applicazioni di networking sociale e messaggistica istantanea, e che migliorano in modo sensibile l'esperienza degli utenti. La società ha la sua direzione a Parigi ed ha registrato un bilancio positivo già nel secondo anno di attività. Nel 2007 Miyowa è stata la società in maggiore crescita nell'industria della messaggistica istantanea mobile, aggiudicandosi più commesse con gli operatori rispetto a tutti i suoi concorrenti.

"Il successo maturato da Miyowa nel mercato della messaggistica istantanea mobile in Europa dà a questa società un'opportunità unica di unificare ulteriormente messaggistica istantanea, presenza e networking sociale per il consumo in movimento," ha affermato Kurt Keilhacker, venture partner di Techfund North America. "Miyowa sta diventando un successo internazionale in quanto comprende il futuro del wireless e sta sviluppando un piano tecnologico che consente ai suoi partner di trarne profitto."

Il nuovo finanziamento consentirà a Miyowa di ampliare ulteriormente la sua presenza negli Stati Uniti e in Asia, avviata con l'apertura di uffici a Cupertino, in California, e a Singapore. Sergio De Acha, vicepresidente senior per le vendite e lo sviluppo commerciale di Miyowa, ha lasciato ACCESS Systems Americas Inc. per guidare lo sforzo di espansione negli Stati Uniti e guadagnare trazione tra gli operatori mobili e gli sviluppatori di telefonini. L'impegno di Miyowa nel mercato statunitense è sottolineato ulteriormente dal trasferimento temporaneo dell'amministratore delegato Pascal Lorne nel Paese al fine di assicurare che la direzione della società si mantenga in linea con le esigenze di questo mercato.

L'ufficio di Singapore sarà diretto da Tom Huang, vicepresidente vendite per l'Asia-Pacifico, che s'impegnerà al fine di consolidare gli immediati successi ottenuti nel continente grazie alla commessa vinta con un operatore lo scorso anno.

"Dopo cinque anni entusiasmanti, Miyowa ha dimostrato che la messaggistica istantanea può essere un successo globale sugli apparecchi mobili. Questo nuovo finanziamento conferma ancora una volta il primato mondiale di Miyowa nel mercato della messaggistica istantanea mobile e ci mette nelle condizioni ideali per sfruttare le nuove opportunità offerte dal mercato delle applicazioni mobili," ha spiegato Pascal Lorne, amministratore delegato di Miyowa. "Il mercato sta entrando in una nuova fase in cui convergenza, presenza e networking sociale diventeranno la chiave delle applicazioni mobili di nuova generazione. Grazie al nuovo finanziamento da parte di Techfund e Credit Agricole Private Equity, e con l'aggiunta di Sergio De Acha e Tom Huang alla guida dello sforzo di espansione negli Stati Uniti e in Asia, Miyowa si accinge a soddisfare queste esigenze del mercato e introdurre le sue innovazioni su scala globale."

Cenni su Miyowa

Miyowa è una dinamica società dall'impronta globale fondata nel 2003 le cui soluzioni di nuova generazione consentono ai fornitori di servizi di liberare le proprie reti, e offrire ricchi servizi e contenuti aggregati agli utenti finali. La società è inserita nel Red Herring Top 100 e la sua premiata, innovativa e comprovata tecnologia è apprezzata da alcuni dei più importanti operatori al mondo, che la utilizzano per elaborare oltre 3 milioni d'interazioni ogni giorno. L'azienda è considerata leader globale nella messaggistica istantanea mobile ed è al primo posto anche tra i client di messaggistica mobile.

Miyowa ha creato il primo client di messaggistica universale end-to-end indipendente dall'apparecchio usato (MoveMessenger(TM)), compatibile con tutti i principali standard e sistemi esistenti e in grado di offrire a operatori e comunità una gamma di servizi e contenuti white label per la messaggistica istantanea mobile nel contesto del Web 2.0. http://www.miyowa.com

FONTE Miyowa