Mohawk Industries Inc. Annuncia gli utili del primo trimestre

28 Apr , 2006, 09:35 BST Da Mohawk Industries, Inc.

CALHOUN, Georgia, April 28 /PRNewswire/ --

Mohawk Industries Inc. (NYSE: MHK) ha annunciato oggi ricavi netti per USD 1.925.106.000 nel primo trimestre del 2006 rispetto ai ricavi netti per USD 1.493.222.000 del 2005, ovvero un aumento del 29%. Tale aumento è attribuibile principalmente all'acquisizione di Unilin, alla crescita interna e agli aumenti di prezzo. Gli utili netti per il primo trimestre del 2006 sono stati pari a USD 72.862.000 (il 4% in più rispetto allo scorso anno), pari a un utile per azione diluita di USD 1,07, con un aumento del 3% rispetto agli utili dello scorso anno. Gli utili netti corretti non comprendono un onere per diritti di opzione pari a USD 3 milioni non richiesto nel 2005. Nel primo trimestre del 2006, un onere non in contanti secondo il criterio Lifo ha inciso sugli utili per USD 14 milioni (USD 8,7 milioni al netto delle imposte) o per USD 0,13 sugli utili per azione diluita contro USD 6 milioni (USD 4,0 milioni al netto delle imposte) o USD 0,06 sugli utili per azione diluita nel primo trimestre del 2005. Secondo i principi contabili generalmente accettati negli Stati Uniti (GAAP), l'utile netto per il primo trimestre del 2006 è stato di USD 71.120.000 e l'utile per azione diluita è stato di USD 1,04. L'utile netto nel primo trimestre del 2005 era stato di USD 70.020.000, ovvero USD 1,03 per azione diluita.

I ricavi netti del segmento Mohawk sono stati di USD 1.150.546.000 nel primo trimestre del 2006, con un aumento del 5% rispetto agli USD 1.091.346.000 dello scorso anno. Questa variazione è attribuibile primariamente agli aumenti di prezzo in tutte le linee di prodotti come pure alla crescita delle vendite nelle superfici dure. I ricavi netti del segmento Dal-tile sono stati di USD 473.910.000 nel primo trimestre, con una crescita del 18% rispetto alla quota di USD 401.876.000 dovuta principalmente alla crescita interna a un migliore mix di prodotti. I ricavi netti del segmento Unilin sono stati pari a USD 302.630.000.

Nel commentare i risultati del primo trimestre, l'amministratore delegato della società Jeffrey S. Lorberbaum ha dichiarato: "I risultati di questo trimestre sono stati in linea con le previsioni da noi rettificate in passato. La rettifica era attribuibile al segmento Mohawk su cui aveva inciso negativamente l'onere non-cash Lifo di USD 14 milioni come pure i minori margini e la minor crescita delle vendite nella categoria della sostituzione delle moquette domestiche. Le minori vendite nel settore moquette ha inciso anche sui prezzi di alcuni prodotti di fascia di prezzo inferiore più di quanto avessimo anticipato. I costi dei materiali sono calati leggermente dagli alti livelli toccati dopo gli uragani e sono rimasti relativamente stabili nel corso del trimestre.

"Durante questo trimestre abbiamo dato avvio a un nuovo stabilimento produttivo per aumentare la nostra capacità di estrusione della fibra e produzione di filati nella Carolina del Sud. In questo periodo è stato aperto inoltre un impianto di imbottitura delle moquette nella regione nord-occidentale. Abbiamo completato l'acquisto di un impianto di rivestimento delle moquette all'inizio del secondo trimestre dell'anno. Previediamo una crescita della domanda nel settore della sostituzione delle moquette domestiche, su cui incidono storicamente gli aumenti dei livelli di occupazione e della fiducia dei consumatori. Inoltre i proprietari di case sostituiscono i rivestimento dei pavimenti ad un maggior ritmo quando i tassi di interesse crescono e le persone traslocano meno frequentemente.

"I risultati del nostro segmento Dal-Tile hanno evidenziato forti vendite e una crescita del profitto di esercizio. Tutte le categorie di prodotti hanno mostrato una buona resa e Dal-Tile continua a far crescere la propria quota di mercato. L'espansione della ceramica nell'Oklahoma sta procedendo secondo i piani mentre l'espansione in Messico è stata ultimata alla fine dello scorso anno. La gestione è passata senza scosse ad Harold Turk da Chris Wellborn, che è stato promosso a Chief Operating Officer di Mohawk.

"I risultati di Unilin hanno mostrato una crescita delle vendite sia negli Stati Uniti che in Europa. La nostra strategia per quanto riguarda i laminati negli Stati Uniti è in fase di implementazione e ci attendiamo di ottenere da essa vantaggi in termini di vendite nella seconda metà del 2006. Il margine di esercizio di Unilin è risultato più basso nel primo trimestre a causa del calo delle vendite, delle correzioni nella distribuzione delle scorte, dei maggiori costi di legno ed energia, e dei prezzi leggermente inferiori dei laminati. L'estensione del nostro stabilimento di laminati negli Stati Uniti è stata ultimata nel corso del trimestre a supporto dell'ulteriore crescita in questo Paese. Sui risultati di vendita del primo trimestre hanno inciso in senso negativo le riduzioni delle score dei nostri distributori a causa dei tempi di consegna più brevi di questa struttura. Vi saranno ulteriori correzioni nel secondo trimestre. L'aumento del prezzo delle assi è in corso di implementazione e riflette la crescita dei costi di legno e agenti chimici. Sono in corso di introduzione nuovi prodotti con il marchio Mohawk aventi lo scopo di aumentare la nostra distribuzione di laminati.

"Il nostro bilancio continua a rafforzarsi e il tasso di indebitamento rispetto alla capitalizzazione è sceso ulteriormente al 51%. Il nostro ricambio di magazzino è anch'esso migliorato passando a 4,8 volte dalle 3,9 volte dell'anno precedente. Continueremo a concentrarci in futuro sulla riduzione del debito."

La buona congiuntura economica e il miglioramento della fiducia dei consumatori sono altri fattori che dovrebbero incidere positivamente sulla nostra attività nel periodo a venire. Continuiamo ad attenderci un mantenimento della crescita nel settore commerciale e un miglioramento nella categoria delle sostituzione, ovvero il nostro canale più importante, accanto a una certa flessione nella costruzione di nuove abitazioni più avanti nel corso di quest'anno. I recenti mutamenti nel costo del petrolio non hanno fino ad ora inciso sul costo delle nostre materie prime. Non possiamo tuttavia prevedere l'effetto sui nostri costi o sulla domanda della clientela in futuro. Avendo valutato questi fattori, stimiamo che la previsione degli utili per il secondo trimestre del 2006 sarà tra USD 1,51 e USD 1,60.

Alcune affermazioni contenute nei paragrafi qui sopra, in particolare quelle che prevedono le prestazioni future, le prospettive aziendali, le strategie di crescita e di esercizio, le acquisizioni in fase di studio e questioni simili, come pure quelle che contengono termini come "ritiene", "prevede", "stima" o altri simili, sono da considerarsi dichiarazioni di tipo previsionale. Per quanto riguarda le dichiarazioni di questo tipo, Mohawk si avvale dei meccanismi di tutela in materia di dichiarazioni previsionali contenute nel Private Securities Litigation Reform Act del 1995. Non vi sono garanzie circa l'accuratezza delle dichiarazioni previsionali in quanto esse si basano su diversi presupposti soggetti a rischi e incertezze. I seguenti importanti fattori potrebbero far sì che i risultati futuri differiscano da quelli previsti: mutamenti della congiuntura economica o industriale; competizione; costi di materie prime ed energia; tempistica e livello delle spese in conto capitale; integrazione delle acquisizioni; introduzione di nuovi prodotti; razionalizzazione dell'esercizio; vertenze; e altri rischi identificati nei resoconti depositati da Mohawk presso la SEC e negli annunci al pubblico.

Mohawk è un fornitore leader dei rivestimenti per il pavimento sia nel settore residenziale che in quello commerciale. Mohawk offre una selezione completa di moquette, piastrelle in ceramica, laminati, legno, pietra, vinile, tappeti e altri prodotti per la casa. Questi prodotti sono commercializzati con i marchi più importanti del settore, come Mohawk, Karastan, Ralph Lauren, Lees, Bigelow, Dal-Tile, American Olean, Unilin e Quick Step. Le funzioni esclusive di promozione e marketing di Mohawk aiutano i nostri clienti a dar vita ai sogni dei loro consumatori. Mohawk offre un livello altissimo di servizio grazie al proprio parco di camion e ad oltre 250 punti di distribuzione locale.

È prevista una teleconferenza venerdì 28 aprile 2006 alle 11:00 ora di New York. Il numero di telefono da chiamare è il +1-800-603-9255. Sarà disponibile inoltre una replica della teleconferenza fino a lunedì 1 maggio 2006 al numero +1-800-642-1687 per gli Stati Uniti e al numero +1-706-645-9291 dall'estero. Il codice identificativo da digitare è il 8208904.

MOHAWK INDUSTRIES INC. E SOCIETÀ AFFILIATE
    (Tutte le cifre sono in dollari USA)

Documento consolidato di dichiarazione degli utili
    (Cifre in migliaia eccetto che               Tre mesi a tutto il
     i dati sulle azioni)                    1 aprile 2006     2 aprile 2005

Ricavi netti                                 $1.925.106         1.493.222
    Costi di vendita                              1.422.096         1.108.520
        Profitto lordo                              503.010           384.702
    Spese di vendita, generali e
     amministrative                                 352.443           261.072
        Reddito di esercizio                        150.567           123.630
    Spese per interessi                              40.335            11.876
    Altre spese (reddito). al netto                   2.727             2.004
        Utile al lordo delle imposte                107.505           109.750
    Imposte sul reddito                              36.385            39.730
        Utile netto                                 $71.120            70.020
    Utile base per azione                             $1,05              1,05
    Media ponderata azioni circolanti                67.564            66.804
    Utile diluito per azione                          $1,04              1,03
    Media ponderata di azioni comuni e diluite
     potenzialmente circolanti                       68.079            67.692

Altre informazioni finanziarie
    (Cifre in migliaia)

Liquidità netta dovuta ad attività
     d'esercizio                                   $104.526            50.701

Porzione corrente del debito a lungo termine  $100.156           218.501
    Effetti passsivi e spese accumulate           1.033.726          756.895
            Totale passività correnti             1.133.882          975.396
    Debito a lungo termine, meno la porzione
     corrente                                     3.148.000          700.000
    Imposte differite e altre passività
     a lungo termine                                628.020          221.531
            Totale passività                      4.909.902        1.896.927
    Totale patrimonio netto                       3.150.831        2.744.101
                                                 $8.060.733        4.641.028

Dati per segmenti                            Per i tre mesi a tutto il
    (Cifre in migliaia)                        1 aprile 2006    2 aprile 2005

Ricavi netti:
      Mohawk                                     $1.150.546         1.091.346
      Dal-Tile                                      473.910           401.876
      Unilin                                        302.630                 -
      Segmento aziendale ed eliminazioni             (1.980)                -
        Ricavi netti consolidati                 $1.925.106         1.493.222

Reddito d'esercizio:
      Mohawk                                        $52.279            65.625
      Dal-Tile                                       69.602            58.470
      Unilin                                         40.019                 -
      Segmento aziendale ed eliminazioni            (11.333)            (465)
        Reddito di esercizio consolidato           $150.567           123.630

Attività:
      Mohawk                                     $2.458.587         2.472.133
      Dal-Tile                                    2.257.052         2.117.843
      Unilin                                      3.255.582                 -
      Segmento aziendale ed eliminazioni             89.512            51.052
        Attività consolidate                     $8.060.733         4.641.028

Riconciliazione dell'utile netto come da rendiconto
     con l'utile netto rettificato

Tre mesi a tutto il
                                                 1 aprile 2006  2 aprile 2005

Utile netto come da rendiconto                   $71.120          70.020
    Aggiungere:
    Onere per diritti di opzione, al netto
      di imposte pari a $1.008                         1.742               -
    Utile netto rettificato                          $72.862          70.020

Utile netto corretto per azione ordinaria (base)    $ 1,08          1,05
    Utile netto corretto per azione ordinaria (diluita) $ 1,07          1,03

La società ritiene utile sia per se stessa che per gli investitori l'esame, ove pertinente, sia delle informazioni di tipo GAAP che comprendono l'impatto del compenso azionario del SFAS 123R, sia della misura non-GAAP che esclude tali informazioni allo scopo di valutare il rendimento dell'attività dell'azienda ai fini della pianificazione e delle previsioni nei periodi a seguire.

Sito Web: http://www.mohawkind.com

FONTE Mohawk Industries, Inc.