Mostra presso la galleria fotografica Ricoh RING CUBE, - 'Eikoh Hosoe: The Human Rodin Exhibition'

21 Set, 2010, 07:39 BST Da Ricoh Co., Ltd.

TOKYO, September 21, 2010 /PRNewswire/ --

Ricoh Co., Ltd., ha annunciato il 21 settembre la mostra dal titolo: "Eikoh Hosoe: The Human Rodin Exhibition" che sarà inaugurata il 22 settembre 2010, presso la galleria fotografica RING CUBE nel distretto Ginza di Tokyo.

(Foto: http://www.newscom.com/cgi-bin/prnh/20100913/EIKOHHOSOE)

"Eikoh Hosoe: The Human Rodin Exhibition" presenta principalmente foto delle sculture di Auguste Rodin scattate presso il Musee Rodin nel settimo circondario di Parigi. Si tratta della prima mostra nel mondo delle immagini a presentare questa serie di fotografie di Eikoh Hosoe, uno dei più famosi fotografi giapponesi.

[Profilo di Eikoh Hosoe]

Eikoh Hosoe è il direttore del Museo Kiyosato di Arti fotografiche ed è professore emerito dell'Università del Politecnico di Tokyo. È nato nel 1933 nella prefettura di Yamagata della città di Yonezawa. Hosoe ha ricevuto una Medaglia Nastro Viola da parte del governo giapponese nel 1998 per il contributo dato allo sviluppo accademico e artistico, alle migliori e ai successi in questi settori. Nel 2003, è stato uno dei sette fotografi che hanno avuto l'onore di ricevere la Medaglia Speciale dell'Anniversario a commemorazione del 150esimo anniversario della Reale Società Fotografica. Un altro riconoscimento è arrivato nel 2006, quando è diventato il primo fotografo giapponese a vincere il Visionary Award del Lucie Awards (Stati Uniti), che premia i risultati in tutto il mondo raggiunti nel settore della fotografia. Nel novembre 2009, è stato nominato il maestro fotografo dell'anno in occasione del Lucca Digital Photo Fest in Italia. In occasione della mostra per il festival che si è svolta in una villa del XV secolo, i rotoli in seta, appesi, di Hosoe - con immagini da "Man and Woman," "Ordeal by Roses," "Kamaitachi," "The Cosmos of Gaudi, Ukiyo-e Projections," ecc. - sono stati esposti sulle pareti di cinque sale decorate con affreschi. A maggio 2010, Hosoe ha ricevuto il Medal of Honor for Lifetime Achievement in Photography da parte del National Arts Club in New York. È stato il primo fotografo giapponese a ricevere questo riconoscimento e il quarto non americano.

[Dettagli della mostra]
    Titolo: Eikoh Hosoe: The Human Rodin Exhibition
    Numero di opere esposte: 60 circa
    Organizzatore: Ricoh Co., Ltd.
    Date: dal 22 settembre 2010(mercoledì) fino al 17 ottobre 2010(domenica)
    *Tranne i giorni di chiusura della galleria.
    Luogo: galleria fotografica Ricoh RING CUBE, Zona gallerie
    Indirizzo: San-ai Dream Center 8F/9F, 5-7-2 Ginza, Chuo-ku, Tokyo
              (Desk della reception 9F)
    Tel: +81-3-3289-1521