Motorola spicca il volo mentre il mercato della telefonia mobile ha un periodo di instabilità nell'ultimo trimestre

01 Feb, 2005, 11:00 GMT Da iSuppli Corp.

EL SEGUNDO, California, February 1 /PRNewswire/ -- Secondo iSuppli Corp. i rilevanti risultati di Motorola Inc. segnano il passo per il mercato mondiale della telefonia mobile nell'ultimo trimestre del 2004, mentre le spedizioni in tutto il mondo raggiungono livelli record.

Le spedizioni nel settore della telefonia mobile sono arrivate a 195 milioni di unità nel quarto trimestre, aumentando del 14,7% rispetto ai 170 milioni del terzo trimestre. Si tratta di un risultato record per quanto concerne le spedizioni trimestrali di telefoni cellulari. Secondi di dati forniti da iSuppli, le spedizioni nel quarto trimestre erano l'11,1% in più rispetto alle già notevoli 175,5 milioni di unità del quarto trimestre del 2003.

Il quarto trimestre chiude degnamente un 2004 di sviluppo per il mercato della telefonia mobile. Spinto da una forte crescita delle vendite e dalla richiesta da parte dei consumatori di modelli sempre nuovi, le spedizioni di telefoni cellulari sono aumentate fino a raggiungere 703 milioni di unità nel 2004, con una crescita del 23,3% rispetto ai 570 milioni del 2003.

Sebbene la maggior parte dei principali produttori di telefoni cellulari abbia segnalato una forte crescita nel quarto trimestre, il secondo fornitore al mondo per la telefonia mobile, Motorola, ha raggiunto risultati senza precedenti, con un aumento trimestrale di unità vendute del 36,5%

Durante il quarto trimestre, Motorola a presentato i modelli più all'avanguardia, compreso il Razr V3, il cui formato ultra piatto ha subito fatto presa sul pubblico. Mentre la Samsung Electronics, al terzo posto nel ranking mondiale nel settore dei produttori di telefoni cellulari, mirava a raggiungere il secondo posto di Motorola, il gitante dell'elettronica coreano si è trovato a dover far fronte a una diminuzione trimestrale del 7% nelle spedizioni nel quarto trimestre. La solidissima Motorola resta pertanto al secondo posto.

Nel quarto trimestre, la società numero uno del settore, Nokia, ha conquistato il 33,9% del totale delle unità spedite, raggiungendo la più alta percentuale trimestrale di mercato dal quarto trimestre del 2002. Durante tutto il corso del 2004, Nokia ha lanciato sul mercato una vasta gamma di telefoni molto avanzati, consentendo alla società di aumentare la propria politica dei prezzi per il trimestre. Nokia ha inoltre distribuito il suo primo "flip phone", un modello che i suoi concorrenti avevano già lanciato da tempo sul mercato.

iSuppli prevede per il 2005 il raggiungimento di 740 milioni di unità, con una crescita del 5,4% rispetto al 2004. Per una versione completa di questo comunicato stampa, comprese le stime di iSuppli per le spedizioni trimestrali e annuali, si consiglia di visitare il sito web: http://www.isuppli.com/news/default.asp?id=3928&m=2&y=2005.

Per ulteriori informazioni sul presente comunicato stampa, rivolgersi a: Jonathan Cassell, tel. +1-408-654-1714 oppure e-mail jcassell@isuppli.com.

iSuppli Corp. è leader mondiale per quanto riguarda il settore informativo per il mercato della componentistica elettronica e dei display. Per ulteriori informazioni, si consiglia di visitare il sito: http://www.isuppli.com/about/index.asp

Sito web: http://www.isuppli.com/about/index.asp
    Sito web: http://www.isuppli.com/news/default.asp?id=3928&m=2&y=2005