Movytel ha scelto la soluzione IPCentrex(TM) di Netcentrex per e' implementazione dei servizi voce su IP in Italia

08 Lug, 2005, 16:00 BST Da Netcentrex and Movytel

PARIS, Francia e MILAN, Italia, July 8 /PRNewswire/ -- Netcentrex (www.netcentrex.net), il maggiore fornitore di servizi convergenti per reti voce-video-dati e di servizi di ultima generazione, ha annunciato oggi che Movytel, compagnia di servizi di telecomunicazioni su IP, ha scelto la piattaforma IPCentrex(TM) di Netcentrex per e' implementazione dei servizi voce su IP in Italia.

Servizi personalizzati, controllo remoto da parte dell'utente, gestione centralizzata per la manutenzione e gli aggiornamenti degli apparati. Queste le ragioni che hanno spinto Movytel, compagnia di servizi di telecomunicazioni su IP, a scegliere la piattaforma IP Centrex di Netcentrex.

"Noi siamo orientati ad un target di tipo business" spiega Maurizio Viganò, direttore operativo, Movytel "al quale dobbiamo offrire servizi a valore aggiunto. In un panorama di offerte VoIP che si appiattiscono sul prezzo basso rispetto alle compagnie telefoniche tradizionali, noi abbiamo scelto di proporre uno strumento che migliora il modo di lavorare. Una tecnologia che fa diventare il vecchio telefono un apparecchio intelligente".

Il primo obiettivo di Movytel nell'approccio al cliente è di rendere semplice l'introduzione del VoIP nella sua organizzazione aziendale senza costringerlo a sostituire i vecchi apparati e ad abbandonare del tutto la telefonia tradizionale.

Le piccole e medie imprese possono, così, continuare ad utilizzare il vecchio centralino, se si sentono soddisfatti delle sue prestazioni, ma ridurre sensibilmente la bolletta telefonica; oppure sostituire i vecchi apparati con dei telefoni che non hanno bisogno di un centralino perché ciascun apparecchio può assumere le funzioni riservate una volta ad apparati ingombranti e complicati.

"La telefonia VoIP è destinata a sostituire tutto il sistema di comunicazioni telefoniche" dice Marcello Degasperi, product manager di Movytel "perché più ricco di funzioni e più semplice da impiantare in un ufficio. Basta pensare al cablaggio, che si limita ad un cavo di trasmissione dati che viene utilizzato sia dal computer che dal telefono e, presto, anche per le videochiamate. Ma dobbiamo accompagnare questa transizione con soluzioni ibride e consentire all'utente di utilizzare le modalità a lui familiari mentre prende confidenza con le novità tecnologiche".

Movytel ha utilizzato il primo anno di vita per mettere a punto la piattaforma tecnologica e formare una rete di vendita in grado di proporre questo tipo di innovazione. Oggi dispone di 270 tra agenti e distributori autorizzati in grado di suggerire al cliente le soluzioni più adeguate alla sua attività e di assisterlo in tutte le fasi della loro introduzione in azienda.

Informazioni su Netcentrex(TM) (www.netcentrex.net)

Netcentrex sviluppa soluzioni uniche e all'avanguardia per reti (NGN) voce e video che ottimizzano le infrastrutture di rete e che mettono in grado i gestori dei servizi di telecomunicazioni e gli operatori di servizi di offrire servizi convergenti voce-video-dati e telefonia fissa-mobile sia per i privati che per le aziende.

Tra le soluzioni offerte ci sono la telefonia IP, i servizi per le videochiamate, Triple Play, IP Centrex, VPN voce/video, centri di contatto e servizi IVR. Tutte le soluzioni sono realizzate sulla stessa infrastruttura conforme IMS che comprendono un'applicazione softswitch, servizi multimediali e di gestione. Questa infrastruttura di base consente di offrire servizi agli utenti, connessioni di rete, il monitoraggio e il provisioning a punto singolo.

Fondata nel 1998, Netcentrex ha rappresentanti per la vendita e partner in più di 25 paesi e oltre 40 clienti che sono gestori e operatori di servizi. Le maggiori società europee e americane capitale di rischio sostengono la società privata.

Informazioni su Movytel (www.movytel.com)

Movytel spa nasce nel luglio 2004 per fornire servizi di telecomunicazioni su IP (Internet protocol), la tecnologia che consente di utilizzare Internet per comunicare telefonicamente a basso costo. Alla guida della società, un nome noto nel mondo dell'imprenditoria e con prestigiosi trascorsi nel settore delle telecomunicazioni. Gianmario Rossignolo, oltre ad essere stato amministratore delegato di Telecom Italia, è stato ai vertici di Lancia e di Zanussi.

Nei primi sei mesi di vita, oltre a mettere a punto la piattaforma tecnologica, Movytel definisce la propria mission aziendale individuando il target e il tipo di prodotto che vuole offrire. Si presenta, quindi, come una società rivolta principalmente alle piccole e medie aziende e al mercato soho con servizi IP a valore aggiunto.

Lo sviluppo della piattaforma tecnologica e la gestione dei servizi commerciali impegna circa una cinquantina di persone, in buona parte di alto profilo tecnico. Lo staff è in continua crescita. Oggi Movytel conta su una rete di 90 agenti e 180 distributori autorizzati che possono proporre la tecnologia e assistere il cliente dimostrando la sua semplicità.

Netcentrex EMEA
    Laurence Niola / Tel: +33-(0)1-58-71-33-05