Multi-Tech Systems annuncia la disponibilità di prodotti conformi RoHS

13 Feb, 2006, 08:00 GMT Da Multi-Tech Systems, Inc.

MINNEAPOLIS, February 13 /PRNewswire/ --

- L'iniziativa testimonia ancora una volta l'impegno della società nei confronti dell'ambiente

Multi-Tech(R) Systems Inc., società leader per le tecnologie di telecomunicazione e trasmissione dati con sede nella periferia di Minneapolis, fornisce da oggi prodotti conformi alla direttiva RoHS, che prevede la restrizione dell'uso di determinate sostanze pericolose. L'implementazione di questa direttiva ha comportato per Multi-Tech Systems l'eliminazione dell'uso di sostanze tra cui mercurio, piombo, cromo esavalente, cadmio e ritardante di fiamma bromurato dai propri prodotti per le telecomunicazioni e la trasmissione di dati.

La direttiva RoHS prevede che i prodotti venduti all'interno della giurisdizione della UE debbano rispettare i requisiti della direttiva stessa entro il 1 luglio 2006.

Multi-Tech non è nuova a simili iniziative di tutela ambientale, i cui principi sono un cardine della filosofia della società fin dalla fondazione, nel 1970. Multi-Tech Systems è passata dalle confezioni in plastica al cartone riciclato nel 1984, riducendo lo spazio di magazzinaggio e i materiali di scarto ad entrambe le estremità della vendita. La società fu inoltre tra le prime, nel 1993, a fare uso della saldature senz'acqua e senza pulizia nelle piastre a circuito stampato, con una riduzione dell'uso di acqua di scarico pari a 7 milioni e mezzo di litri l'anno. Essa implementò quindi la saldatura di tipo flux, senza componenti organici volativi, e infine la fabbricazione di piastre a circuito stampato prive di piombo, ben prima dell'approvazione della direttiva RoHS. Questi sforzi sono valsi tra l'altro alla società un premio a livello statale (stato di Minnesota) per la difesa dell'ambiente. Questi cambiamenti si sono tradotti generalmente in un aumento dei costi, ma la società ha ritenuto che essi valessero ampiamente il denaro e il tempo impiegati.

"Essere in grado di fornire prodotti conformi RoHS è importante per noi da diversi punti di vista," ha dichiarato Raghu Sharma, presidente e amministratore delegato di Multi-Tech Systems Inc. "Naturalmente, essendo una larga percentuale della nostra clientela in Europa, abbiamo ogni interesse ad osservare le norme e le regole in vigore nell'Unione. Ma anche dal punto di vista della nostra attività negli Stati Uniti, questo cambiamento ci permette di posizionarci in prima fila per quando simili misure saranno adottate anche qui."

Multi-Tech Systems è una società globale certificata ISO 9001:2000 che produce apparecchiature per telefonia, Internet e networking per il collegamento di voce e dati su reti IP. Essa detiene oltre 60 brevetti negli Stati Uniti e numerosi altri brevetti internazionali. Potete contattare Multi-Tech negli Stati Uniti ai numeri +1-800-328-9717 o +1-763-785-3500, via fax al +1-763-785-9874; in Europea, Medio Oriente ed Africa chiamando il +44-118-959-7774 (Regno Unito) o il +33-1-64-61-09-81 (Francia), via fax al +44-118-959-7775 (Regno Unito) o +33-1-64-61-09-71 (Francia). Il sito Internet della società si trova presso http://www.multitech.com.

Sito Internet: http://www.multitech.com

FONTE Multi-Tech Systems, Inc.