NBC Universal e Volkswagen sottoscrivono accordo mondiale di marketing strategico

13 Gen, 2005, 12:44 GMT Da NBC Universal

LOS ANGELES e WOLFSBURG, Germania, January 13 /PRNewswire/ --

- Si tratta di uno degli accordi più vasti e di ampia portata di tutti i tempi dell' industria dello spettacolo

NBC Universal, società leader nel settore dello spettacolo e dell' informazione, e Volkswagen, una delle principali case automobilistiche, hanno annunciato, in data odierna, la sottoscrizione di un accordo di marketing globale e pluriennale. In base ai termini dell' accordo, Universal inserirà i prodotti e il marchio della Volkswagen nei suoi film, DVD, parchi tematici in tutto il mondo e in altri luoghi di divertimento di sua proprietà. Inoltre, Volkswagen fornirà il proprio supporto a diverse attività di NBC Universal legate al settore dei media e dell' intrattenimento, attraverso una serie di campagne promozionali e di marketing a livello internazionale. Entrambe le società prevedono di sviluppare programmi di marketing congiunti.

"Si tratta di una delle collaborazioni più vaste e complete mai realizzate all' interno dell' industria dello spettacolo che apre la strada a nuovi metodi per raggiungere i consumatori su scala globale", ha dichiarato il dott. Bernd Pischetsrieder, CEO di Volkswagen. "La collocazione del prodotto e l' industria cinematografica sono dei fattori sempre più importanti per la promozione delle automobili e da sempre Universal Studios è stata una delle case di produzione cinematografica di maggior successo nella storia di oggi. Con i parchi tematici e una rete televisiva davvero estesa, grazie a NBC e altre emittenti televisive di successo, NBC Universal offre una piattaforma davvero allettante per la promozione dei nostri prodotti e del nostro marchio. Una proposta che nessuna altra casa di produzione cinematografica può offrire".

"Siamo davvero orgogliosi di collaborare con una società così creativa e dinamica come Volkswagen", ha affermato Ron Meyer, presidente e direttore operativo di Universal Studios. "Questa è una collaborazione storica che sottolinea l' importanza di avviare partnership fra società per attirare i consumatori in tutto il mondo. Ritengo che insieme le nostre società occupino un' ottima posizione per poter trarre vantaggio delle numerose nuove opportunità offerte dal mercato".

"Siamo lieti di annoverare Volkswagen fra i partner più importanti di NBC Universal. La linea di prodotti della Volkswagen è stilizzata, di design e contemporanea e corrisponde perfettamente al segmento demografico delle nostre attività dedicate all' intrattenimento", ha affermato Stephanie Sperber, Vice presidente esecutivo di Universal Studios Partnerships. "Insieme realizzeremo una integrazione reale che andrà a completare e rafforzare entrambe le società, sia a livello nazionale che in tutto il mondo".

Per la Volkswagen questa collaborazione offre una vasta gamma di opportunità come ad esempio la collocazione del prodotto, la partecipazione di Volkswagen alle prime cinematografiche di Universal e alle uscite di prodotti di Universal, campagne promozionali su tutti i mezzi di comunicazione globali e comuni, parchi tematici, sponsorizzazioni e integrazione. L' accordo prevede inoltre per Volkswagen la possibilità di esaminare la programmazione televisiva originale e le promozioni cinematografiche in onda.

Inizialmente le attività si concentreranno principalmente nei mercati europei e statunitensi dove Universal può accedere ad una vasta gamma di prodotti Volkswagen di vario prezzo e destinati a varie fasce di età, con circa 20 modelli diversi appartenenti al marchio Volkswagen.

Informazioni su NBC Universal

NBC Universal, è una società leader nell' industria dello spettacolo e dell' informazione, che si occupa di sviluppare, produrre e commercializzare programmi per l' intrattenimento e l' informazione destinati ad un pubblico globale. Costituita nel maggio 2004 attraverso l' unione di NBC e Vivendi Universal Entertainment, NBC Universal possiede e gestisce il primo network televisivo, un network in lingua spagnola in rapida espansione, un portafoglio notevole di reti dedicate all' informazione e allo spettacolo, una casa di produzione cinematografica, svolge inoltre attività di produzione televisiva, possiede un gruppo di emittenti televisive di prim' ordine e di parchi tematici di fama mondiale. NBC Universal è controllata all' 80% da General Electric, mentre per il restante 20% da Vivendi Universal.

Informazioni sul marchio Volkswagen

Nel 2003, il marchio Volkswagen-Pkw ha riportato vendite per 31,635 miliardi di Euro (nel 2002: 34,813 miliardi). Nel 2004, Volkswagen-Pkw ha consegnato 3,064 milioni di veicoli ai clienti di oltre 150 paesi in tutto il mondo (nel 2003: 3,075). Il marchio Volkswagen-Pkw vanta una forza lavoro globale di oltre 133.000 persone. I veicoli Volkswagen offrono ai consumatori una tecnologia all' avanguardia, un design innovativo e la massima qualità in quasi ogni segmento del mercato automobilistico. La gamma di prodotti include modelli come ad esempio Golf, Passat, auto compatte come Lupo e Polo e automobili di lusso come Phaeton e Touareg.

FONTE NBC Universal