Nel 2004 i fornitori di dispositivi wireless e chip di memoria hanno primeggiato

23 Mar, 2005, 11:52 GMT Da iSuppli Corp.

EL SEGUNDO, California, March 23 /PRNewswire/ -- Nel 2004, i principali fornitori di semiconduttori che offrono prodotti wireless e chip di memoria hanno surclassato enormemente altre aziende che si occupano di prodotti diversi. Questi dati emergono dalla classifica definitiva stilata annualmente dal servizio "Competitive Landscaping Tool" (CLT) di iSuppli.

Nel 2004, i maggiori fornitori di semiconduttori le cui entrate sono generate principalmente dalla vendita di chip di memoria, come ad esempio Samsung, Infineon, AMD/Spansion e Hynix, hanno visto aumentare le proprie entrate di un tasso compreso tra il 29,1 e il 58 percento. Altri, fra cui Texas Instruments, STMicroelectronics, Infineon, Philips Semiconductors, Freescale Semiconductor, Qualcomm, Analog Devices e Sharp Electronics, hanno registrato un notevole incremento delle entrate in seguito al loro ingresso nel mercato wireless.

Le vendite dei chip di memoria sono aumentate del 43,5 percento nel 2004, dal momento che i prezzi delle memorie DRAM si sono mantenuti stabili ed è cresciuta rapidamente la domanda di dispositivi flash utilizzati nelle applicazioni wireless e nell' elettronica di consumo. Nel frattempo, in seguito alla rapida crescita delle vendite di telefoni mobili, il mercato wireless è stato quello che ha registrato una più rapida espansione per l' applicazione dei semiconduttori nel 2004, e le entrate sono aumentate del 31,2 percento durante l' intero anno.

Per il secondo anno consecutivo, quindi, i fornitori di semiconduttori nei segmenti di mercato dei chip di memoria e dei dispositivi wireless hanno raggiunto i tassi di crescita più elevati rispetto ai maggiori fornitori di chip.

Samsung, un caso a parte

Fra i maggiori fornitori di semiconduttori, al secondo posto si è classificato Samsung che continua a percorrere la strada verso la crescita e sembra quasi non avere alcun legame con il resto del mercato dei semiconduttori. Nel 2004, Samsung ha registrato una crescita del 58 percento che è addirittura superiore al 43,1 percento registrato nel 2002.

Sebbene la performance di Samsung è stata misurata prendendo in considerazione solo i segmenti di mercato dei semiconduttori in cui la società è presente, la sua performance è comunque straordinaria. Nel 2004, l' incremento delle entrate dei mercati aggregati in cui Samsung è presente è stato del 27 percento. Nel 2004, la crescita di Samsung era più che raddoppiata.

Per una versione integrale di questo comunicato stampa, comprendente anche una tabella in cui sono riportate i primi 20 classificati nel settore dei semiconduttori, classifica stilata da iSuppli, si visiti il sito Web all' indirizzo Internet:

Tutte le informazioni e la proprietà intellettuale contenute nel presente comunicato stampa sono di proprietà esclusiva di iSuppli Corporation.

Informazioni su iSuppli Corporation

Suppli Corp. è leader globale nel settore dei componenti elettronici e fornisce "intelligence service" a EMS, OEMs e a comunità di provider. iSuppli dispone del più vasto e preparato staff di analisti del mercato dei componenti, sistemi e applicazioni esistente al mondo. Per maggiori informazioni, si visiti il sito Web www.isuppli.com.

Sito Web: http://www.isuppli.com
    Sito Web: http://www.isuppli.com/news/default.asp?id=4099&m=3&y=2005