Nerviano Medical Sciences annuncia un nuovo accordo di collaborazione con Genentech per la ricerca di farmaci antitumorali

21 Ott, 2008, 08:00 BST Da Nerviano Medical Sciences

NERVIANO, Italia, October 21 /PRNewswire/ -- Nerviano Medical Sciences (NMS), il più grande centro di ricerca farmaceutica in Italia e uno dei leader europei nella ricerca oncologica, annuncia un nuovo accordo pluriennale con Genentech Inc.

Questo è il secondo accordo di collaborazione firmato tra Genentech e NMS in meno di dodici mesi.

Le due Aziende collaboreranno nella ricerca di nuovi immunoconiugati da sviluppare quali potenti agenti antitumorali.

Genentech, azienda leader negli USA nell'area oncologica, avrà licenza esclusiva per lo sviluppo e per la commercializzazione dei prodotti generati dalla collaborazione.

Il programma di ricerca prevede la responsabilità di NMS per la sintesi e per la produzione dei reagenti attivi, con i quali Genentech preparerà degli immunoconiugati e ne valuterà l'attività terapeutica.

I termini del pluriennale accordo comprendono un pagamento iniziale seguito da milestones e royalties per i prodotti licenziati oltre a milestones al successo per ciascun target sviluppato. Ulteriori dettagli economici dell'accordo non sono stati resi noti.

"Questo nuovo accordo è una conferma della nostra strategia di alleanze scientifiche; siamo molto soddisfatti dalla prospettiva di espandere la nostra collaborazione con Genentech, uno dei leader mondiali nelle biotecnologie", afferma Umberto Rosa, presidente NMS. "Siamo convinti che lavorando insieme ed applicando le nostre competenze complementari nel campo degli agenti biologici e delle molecole di sintesi saremo in grado di sviluppare innovative terapie mirate per i pazienti affetti da tumore".

"Questa collaborazione rinforza l'alleanza con Genentech estendendola al settore degli anticorpi coniugati a molecole antitumorali. Questa è un'area nella quale gli agenti biologici e le molecole attive vengono coniugati per generare terapie antitumorali potenti e mirate" aggiunge Giampiero Duglio, A.D NMS.

"Credo che le competenze di Nerviano nella ricerca di potenti molecole antitumorali contribuirà alla scoperta di validi prodotti oncologici", conclude Duglio.

Nerviano Medical Sciences

Nerviano Medical Sciences è un'azienda dedicata alla scoperta e allo sviluppo di nuove entità chimiche (NCE) importanti per il trattamento del cancro. Costituita nel maggio del 2004 in seguito alla riorganizzazione societaria operata da Pfizer, NMS è un'azienda interamente di proprietà della Congregazione dei Figli dell'Immacolata Concezione (CFIC) di Roma.

NMS si avvale di alleanze strategiche sia con primarie aziende biotecnologiche che farmaceutiche per la ricerca e lo sviluppo di nuove terapie antitumorali per assicurare la sostenibilità a lungo termine del proprio business.

L'azienda ha già concluso accordi con principali aziende quali Pfizer Inc., BMS Co., Genentech Inc. nonché con aziende biotecnologiche ed università.

Per informazioni:
    Nerviano Medical Sciences