Nomura concluderà il 13 ottobre l'acquisizione delle attività della Lehman Brothers nei settori investment banking ed equities in Europa e Medio Oriente

07 Ott, 2008, 00:41 BST Da Nomura International Plc

LONDRA, October 6 /PRNewswire/ -- Nomura, la preminente banca d'investimenti asiatica, ha annunciato oggi che sono state soddisfatte le condizioni per la conclusione dell'acquisizione delle attività della Lehman Brothers nei settori investment banking ed equities in Europa e Medio Oriente. L'affare avrà efficacia legale lunedì 13 ottobre.

L'operazione rappresenta un passo significativo per la Nomura nella sua strategia di accelerare la crescita sui mercati internazionali e fa seguito all'acquisizione da parte della società, avvenuta la settimana scorsa, dell'attività di franchise della Lehman Brothers in Asia.

Nomura ha inoltre annunciato che la vasta maggioranza dei top banker delle attività acquisite in Europa e Medio Oriente hanno accettato posizioni alla Nomura. Le attività di investment banking ed equities della Lehman Brothers in Europa e in Medio Oriente hanno dato lavoro a circa 2500 persone, delle quali una percentuale significativa è prevista rimanere occupata.

"Quest'operazione, realizzata in brevissimo tempo, ha carattere trasformativo per la Nomura. Ci siamo mossi con rapidità per portare l'affare a conclusione, in modo che le attività possono riprendere senza ritardi", ha detto Sadeq Sayeed, Chief Executive delle attività acquisite in Europa e Medio Oriente.

"Assicurando il supporto a tutto il personale che ha accettato di unirsi a noi, abbiamo generato uno slancio significativo nelle nostre iniziative, per mettere al più presto possibile in esercizio le attività sotto il nome Nomura. Vediamo con grande entusiasmo il momento in cui lavoreremo insieme ai nuovi colleghi per costruire una società di classe mondiale."

Note per i redattori:

Nomura

Nomura è un gruppo leader nei servizi finanziari e banca di investimento primaria con sede in Asia e di portata mondiale. Nomura fornisce un'ampia gamma di soluzioni innovative che si adattano alle specifiche richieste di clienti privati, istituzionali, aziendali e statali tramite una rete internazionale presente in 30 paesi. Con sede a Tokyo e sedi centrali regionali a Hong Kong, Londra, e New York, Nomura conta circa 18.000 dipendenti in tutto il mondo. La particolare conoscenza che Nomura vanta dell'Asia consente ai propri clienti di trarre vantaggio delle cinque divisioni d'affari: mercato interno, mercati globali, investimenti bancari globali, merchant bank globale, e asset management. Per ulteriori informazioni su Nomura, consultare il sito Internet http://www.nomura.com.

FONTE Nomura International Plc