Nomura continua la sua strategia globale di crescita con l'acquisizione delle attività europee di investimenti e titoli di Lehman

24 Set, 2008, 06:51 BST Da Nomura International Plc

TOKYO e LONDRA, September 24 /PRNewswire/ -- L'importante banca di investimenti asiatica Nomura ha annunciato oggi di avere raggiunto un accordo per l'acquisizione delle divisioni europea e mediorientale di investimenti e compravendita di titoli di Lehman Brothers.

L'acquisizione darà a Nomura una piattaforma di bancaria d'investimenti e titoli di primissimo livello in questa regione e consoliderà ulteriormente la sua strategia di collegamento dell'Asia all'Europa. L'accordo giunge il giorno dopo quello che aveva sancito l'acquisizione da parte di Nomura dell'intero pacchetto di attività Lehman Brothers nella regione dell'Asia Pacifico, compresi Giappone e Australia.

Le attività bancarie d'investimenti e compravendita di titoli di Lehman in Europa e Medio Oriente davano lavoro a 2500 persone, e Nomura intende mantenere una percentuale significativa di questa forza lavoro.

L'accordo non comprende attività né passività legate alle attività Lehman, e la somma che Nomura dovrà versare per l'acquisizione non è stata resa nota.

Kenichi Watanabe, amministratore delegato di Nomura, ha così commentato l'annuncio: "Nelle ultime 24 ore Nomura ha condotto a termine due acquisizioni in grado di trasformarla profondamente. Questa operazione amplierà in modo significativo la presenza europea di Nomura e la sua penetrazione internazionale, consentendoci di mettere in pratica la nostra strategia di proiettare l'Asia sul palcoscenico mondiale. La nostra priorità nell'immediato e di rimettere in movimento le divisioni bancarie di investimenti e compravendita di titoli sotto il nome Nomura."

L'operazione è soggetta e diverse condizioni e alle autorizzazioni da parte degli organismi competenti.

Nomura

Nomura è un importante gruppo di servizi finanziari e una banca di investimenti asiatica di primo piano presente in tutto il mondo. Essa offre un'ampia gamma di soluzioni innovative su misura delle esigenze specifiche di clienti individuali, istituzionali, aziendali e governativi attraverso una rete internazionale in 30 Paesi. Nomura ha la sua direzione a Tokyo e uffici regionali a Hong Kong, Londra e New York, e dà lavoro complessivamente a circa 18 mila persone. La grande sensibilità di Nomura per le problematiche asiatiche le consente di fare la differenza per i clienti delle sue cinque divisioni: servizi bancari per individui e famiglie, mercati globali, investimenti globali, intermediazione finanziaria globale e gestione patrimoniale. Per maggiori informazioni su Nomura potete visitare http://www.nomura.com.

Per maggiori informazioni potete rivolgervi a:

Nichola Scola Nomura, Londra +44-207-521-2480

Shuji Sato Nomura, Tokyo +81-3-3278-0591