Nordic Semiconductor lancia nRF24AP1, un ricetrasmettitore a bassissimo consumo di energia a 2.4 GHz integrato con il protocollo ANT di Dynastream per le Personal Area Networks wireless (PAN)

15 Feb, 2005, 14:00 GMT Da Nordic Semiconductor

OSLO, Norvegia, February 15 /PRNewswire/ -- Nordic Semiconductor ASA (OSE: NOD) ha introdotto, in data odierna, nRF24AP1, un ricetrasmettitore single-chip a 2.4 GHz e stack di protocollo completo concepito per applicazioni sensibili ai costi e a basso consumo di energia.

nRF24AP1 integra il protocollo wireless ANT della Dynastream Innovations Inc., la cui produzione è già stata testata, con il ricetrasmettitore RF di Nordic a 2.4 GHz. nRF24AP1 è una soluzione drop-in completa per le aree personali wireless (Personal Area Network, PAN) ed elimina la necessità di stack di protocolli di terze parti e della responsabilità e costi dei test di approvazione per la certificazione dei gruppi di interesse. nRF24AP1, con ANT integrato, è la soluzione di ultima generazione per una clientela che richiede una trasmissione di dati in tempo reale e in modalità wireless, in un ambiente dove è obbligatorio un bassissimo consumo di energia, dimensioni fisiche e costi totali del sistema ridotti.

nRF24AP1 si rivolge ad applicazioni nel settore sportivo e dell' intrattenimento, medico, industriale e in altri settori emergenti delle applicazioni wireless.

"Il protocollo d'avanguardia ANT della Dynastream Innovations, integrato con il nostro ricetrasmettitore leader nel settore delle radio a basso consumo energetico, rappresenta un soluzione davvero competitiva per la clientela di numerosi settori in precedenza trascurati. Ora possiamo offrire un prodotto ottimale grazie ad un protocollo che garantisce una tempistica minima dall' idea al prodotto finale", ha affermato Svenn-Tore Larsen , CEO di Nordic Semiconductor.

"Il chip di Nordic eleva i vantaggi di ANT ad un nuovo livello", ha dichiarato James Fujimoto, ANT Product Manager di Dynastream Innovations. " La nostra collaborazione segna un importante passo avanti che permette di far conoscere ANT su nuovi mercati e di offrire una soluzione unica alla nostra reciproca clientela".

Disponibilità e prezzi

I campioni di nRF24AP1 saranno disponibili ad aprile 2005, mentre la produzione è prevista per la fine del secondo trimestre del 2005.

nRF24AP1 presenta un prezzo competitivo pari a 3,95 dollari USA per quantità di 10 mila pezzi.

Informazioni su Dynastream Innovations Inc.

Con sede a Cochrane, Alberta, Canada, Dynastream Innovations è una società privata che vanta un' esperienza di prim'ordine nel settore della ricerca e sviluppo della tecnologia wireless e inerziale per i consumatori, il settore commerciale, medico e industriale. Dynastream è una società leader nel settore delle aree personali wireless (Personal Area Networks, PAN) per applicazioni in tempo reale e a bassissimo consumo energetico. Sito Web: www.Dynastream.com

Informazioni su Nordic Semiconductor ASA

Fondata nel 1983, Nordic Semiconductor (ex Nordic VLSI) si è sviluppata in maniera solida, passando da una design house tradizionale nel settore ASIC a un fornitore leader in Europa di semiconduttori "fabless" (priva di impianti produttivi). Grazie ad un' esperienza di prim'ordine nel design IC incentrata sul modo RF/misto e funzionalità di physical design e back-end, Nordic sta attualmente distribuendo e vendendo tre gruppi di prodotti: un portafoglio innovativo di componenti standard per le comunicazioni wireless, IP per conversione dati ad alte prestazioni e servizi di design e produzione personalizzati (ASIC). Grazie al ricetrasmettitore ultra compatto a 2.4 GHz e alle altre famiglie di trasmettitori, nRF24XX, la società è diventata leader nel settore delle interfacce wireless personali, che comprendono applicazioni quali gamepad, tastiere/mouse e attrezzature sportive. I prodotti della Nordic sono realizzati impiegando tecnologie ultra moderne grazie anche alle collaborazioni con impianti di produzione di importanza mondiale. I prodotti sono venduti attraverso una rete di distribuzione mondiale. La società dispone di sedi a Trondheim e Oslo, in Norvegia, oltre che a Hong Kong ed è quotata presso la Norwegian Stock Exchange (OSX: NOD). Tutte le attività sono realizzate in ottemperanza del sistema di certificazione della qualità ISO 9001.

Sito Web: www.nordicsemi.no

FONTE Nordic Semiconductor