Nordion annuncia i risultati della sperimentazione clinica di fase II di TheraSphere(R) presso la Society of Interventional Radiology

28 Mar, 2011, 17:00 BST Da Nordion Inc.

OTTAWA, Canada, March 28, 2011 /PRNewswire/ --

- Le analisi preliminari dimostrano la tollerabilità della terapia a cui sono costantemente sottoposti i pazienti con carcinoma epatico metastatico.

Nordion Inc. (TSX: NDN) (NYSE: NDZ), fornitore leader di prodotti e servizi nel mercato globale delle scienze della salute, ha presentato oggi i risultati della prima sperimentazione clinica di fase II condotta in più sedi per valutare l'efficacia di TheraSphere(R) nella cura del carcinoma epatico metastatico.

La sperimentazione ha preso in esame vari fattori, tra cui la sicurezza e la risposta tumorale nei pazienti con metastasi-carcinoma diffusosi al fegato da altri organi del corpo. La risposta tumorale complessiva, incluso lo stabilizzarsi della malattia, è stata del 90% nei tumori neuroendocrini metastatici e del 69,2% in tutti i gruppi trattati.

L'analisi iniziale dei risultati della sperimentazione suggerisce che TheraSphere sia una terapia sicura e ben tollerata per i pazienti con metastasi del fegato. Lo studio ha prodotto risultati estremamente uniformi in tutte le sedi presso cui è stato condotto.

Il Dott. Riad Salem della Northwestern University di Chicago ha presentato ieri i risultati della sperimentazione in occasione dell'incontro scientifico annuale della Society of Interventional Radiology (SIR) a Chicago. Il responsabile della sperimentazione è stato il Dott. Al Benson III della Northwestern. La sperimentazione è stata condotta dal 2007 al 2011 e ha coinvolto 151 pazienti presso le seguenti organizzazioni:

- Northwestern University, Chicago

- Albany Medical Center, Albany

- Johns Hopkins University, Baltimora

- Mayo Clinic, Rochester

- Medical College of Wisconsin, Milwaukee

"Siamo estremamente lieti dell'uniformità dei risultati in tutte le sedi presso cui è stata condotta la sperimentazione," ha dichiarato il Dott. Peter Covitz, Vice Presidente Senior del settore Innovazioni di Nordion. "Questo studio sarà usato come base per i futuri progetti di TheraSphere".

Informazioni su TheraSphere

TheraSphere è una terapia per il trattamento del carcinoma epatico che utilizza milioni di microsfere di vetro (da 20 a 30 micrometri in diametro) contenenti ittrio-90 radioattivo (Y-90). Il prodotto è iniettato dai medici nell'arteria principale del fegato del paziente tramite un catetere, così da consentire al trattamento di arrivare direttamente al tumore attraverso i vasi sanguigni.

Il trattamento con TheraSphere può essere somministrato ai pazienti ambulatorialmente e non richiede in genere la degenza in ospedale. TheraSphere, interamente rimborsabile dal servizio sanitario e da molte altre assicurazioni mediche comuni, è utilizzato per il trattamento dei pazienti affetti da carcinoma epatocellulare inoperabile (HCC); inoltre, può essere utilizzato come trattamento ponte in attesa di intervento chirurgico o trapianto in questi pazienti nonché per il trattamento di pazienti affetti da tumore primitivo del fegato con trombosi della vena porta. TheraSphere è approvato dalla FDA (Food and Drug Administration) nel programma HDE (Humanitarian Device Exemption). Le approvazioni di HDE sono basate sulla dimostrazione della sicurezza e dei probabili benefici clinici del trattamento. Tuttavia, l'efficacia delle indicazioni d'uso non è stata ancora accertata.

Tra gli effetti collaterali comuni sono inclusi affaticamento da lieve a moderato, indolenzimento e nausea per circa una settimana. I medici descrivono questi sintomi come simili a quelli dell'influenza. Alcuni pazienti manifestano perdita dell'appetito e cambiamenti temporanei dei risultati di varie analisi del sangue. Per maggiori informazioni sugli effetti collaterali rari o più gravi, consultare il foglietto illustrativo di TheraSphere all'indirizzo http://www.nordion.com/therasphere.

Informazioni su Nordion Inc.

Nordion Inc. (TSX: NDN) (NYSE: NDZ) è un'azienda internazionale specializzata in scienze della salute che fornisce prodotti leader sul mercato utilizzati nella prevenzione, diagnosi e cura delle malattie. Siamo un'azienda leader nella fornitura di isotopi medici, terapie mirate e tecnologie di sterilizzazione che aiutano milioni di persone in oltre 60 Paesi del mondo. I nostri prodotti sono usati quotidianamente dalle aziende farmaceutiche e di biotecnologia, dai produttori di dispositivi medici, ospedali, cliniche e laboratori di ricerca. Nordion conta più di 600 dipendenti altamente specializzati dislocati in quattro sedi. Per maggiori informazioni, consultare la pagina http://www.nordion.com.

Dichiarazioni previsionali

Determinate dichiarazioni contenute in questo comunicato stampa sono "dichiarazioni previsionali". Queste dichiarazioni si basano su ipotesi e previsioni espresse in virtù di informazioni attualmente disponibili, ma soggette a rischi noti e ignoti, incertezze e altri fattori che potrebbero causare risultati che differiscono materialmente dalle dichiarazioni previsionali del presente comunicato stampa. Per informazioni aggiuntive in relazione a determinate ipotesi, previsioni, rischi e incertezze, fare riferimento al modulo informativo annuale di Nordion per l'anno fiscale 2010 su SEDAR all'indirizzo http://www.sedar.com e su EDGAR alla pagina http://www.sec.gov.

CONTATTI:

MEDIA: