Nordion completa la dismissione delle attività belghe

01 Apr , 2011, 00:05 BST Da Nordion Inc.

OTTAWA, Canada, March 31, 2011 /PRNewswire/ --

- Best Medical Belgium Inc. acquisisce MDS Nordion S.A.

Nordion Inc. (TSX: NDN) (NYSE: NDZ), fornitore leader di prodotti e servizi nel mercato globale delle scienze della salute, ha annunciato oggi l'acquisizione delle sue attività belghe da parte di Best Medical Belgium Inc.

Best Medical ha acquisito tutte le azioni di MDS Nordion S.A, con sede a Fleurus, in Belgio. Best Medical gestirà tre delle quattro linee di attività belghe:

- Agiris (apparecchiature e fonti di analisi non distruttive)

- Glucotrace (agente per l'imaging)

- Attività radiochimica (ciclotrone generico e isotopi reattivi)

La quarta attività, TheraSphere(R), un trattamento mirato per il cancro del fegato, è stata mantenuta da Nordion e non fa parte della transazione.

"Siamo contenti del risultato di questa dismissione", ha affermato l'amministratore delegato di Nordion, Steve West. "Questo accordo con Best è in linea con la nostra strategia di riduzione della complessità, gestione dei costi e concentrazione sulle linee di prodotti che l'azienda ritiene in grado di generare rendimenti positivi a lungo termine per gli azionisti".

Ai sensi dell'accordo, Best Medical ha acquisito tutti i dipendenti in Belgio, inclusi i relativi piani previdenziali e pensionistici, fatti salvi i dipendenti direttamente impiegati nell'attività TheraSphere. Best Medical ha inoltre acquisito le strutture belghe, inclusi i requisiti attuali e futuri di smantellamento e smaltimento dei rifiuti. L'accordo prevede la cessione da parte di Nordion di circa 18 milioni di dollari americani in capitale nell'attività.

"Best si impegna a garantire una transizione agevole ai clienti in essere di MDS Nordion S.A.", ha sostenuto l'amministratore delegato di Best Medical, Krish Suthanthiran. "Continueremo a offrire un prodotto di qualità e prevediamo un impatto minimo o nullo sui clienti. La nostra azienda vuole espandersi e questa acquisizione rappresenta un'opportunità eccellente di crescita fondata su prodotti collaudati e consolidati".

Informazioni su Nordion Inc.

Nordion Inc. (TSX: NDN) (NYSE: NDZ) è un'azienda internazionale specializzata in scienze della salute che fornisce prodotti leader sul mercato utilizzati nella prevenzione, diagnosi e cura delle malattie. Siamo un'azienda leader nella fornitura di isotopi medici, terapie mirate e tecnologie di sterilizzazione che aiutano milioni di persone in oltre 60 Paesi del mondo. I nostri prodotti sono usati quotidianamente dalle aziende farmaceutiche e di biotecnologia, dai produttori di dispositivi medici, da ospedali, cliniche e laboratori di ricerca. Nordion conta più di 500 dipendenti altamente specializzati dislocati in tre sedi. Per maggiori informazioni consultare il sito http://www.nordion.com.

Dichiarazioni previsionali

Determinate dichiarazioni contenute nel presente comunicato stampa sono "dichiarazioni previsionali". Queste dichiarazioni si basano su convinzioni e supposizioni attuali della direzione, ma sono soggette a rischi noti e ignoti, incertezze e altri fattori che potrebbero causare risultati effettivi materialmente diversi dalle dichiarazioni previsionali del presente comunicato stampa. Per informazioni aggiuntive in relazione ad alcune di queste convinzioni, supposizioni, rischi e incertezze, fare riferimento al modulo informativo annuale di Nordion per l'anno fiscale 2010 disponibile su SEDAR all'indirizzo http://www.sedar.com e su EDGAR all'indirizzo http://www.sec.gov.

Per ulteriori informazioni:

MEDIA: Tamra Benjamin +1(613)592-3400 x.1022 tamra.benjamin@nordion.com INVESTITORI: Ana Raman +1(613)595-4580 investor.relations@nordion.com

FONTE Nordion Inc.