Nortel introduce soluzioni di alto livello per la comunicazione accessibili anche per aziende piccole e medie

13 Giu, 2006, 16:56 BST Da Nortel

TORONTO, June 13 /PRNewswire/ --

- Una nuova linea di soluzioni concepita per semplificare l'operatività migliorando produttività e collaborazione

Nortel* (NYSE/TSX: NT] ha annunciato oggi una nuova linea di soluzioni di comunicazione per voce, dati e wireless destinato ad aumentare produttività e soddisfazione del personale e snellire operatività e costi delle attività di business delle piccole e medie imprese (PMI), fornendo un servizio di alta qualità ai clienti.

In circa 20 anni Nortel ha offerto soluzioni di comunicazione per la voce a più di 15 milioni di impiegati delle piccole e medie imprese, in più di 80 paesi e, nel suo primo anno di lancio sul mercato, il pluripremiato Business Communication Manager (BCM) 50 ha venduto più di 22.000 unità in tutto il mondo. Un successo che Nortel intende ripetere con una consistente estensione dell'offerta per le PMI e con lo sviluppo di programmi commerciali, formazione e strumenti specifici per i partner di canale, aumentando così la redditività in un segmento di mercato critico in crescita.

L'espansione del portafoglio di prodotti per le PMI di Nortel introduce la forza delle tecnologie wireless LAN, Ethernet switching, sicurezza e convergenza voce e dati nel mercato delle piccole e medie imprese. La nuova linea di soluzioni sarà disponibile commercialmente ad agosto 2006 e offrirà quattro nuovi prodotti destinati a soddisfare esigenze, problematiche e budget delle aziende più piccole. Il nuovo portafoglio per le PMI include inoltre alcuni potenziamenti della piattaforma BCM di Nortel.

"Ci siamo resi realmente conto della forza dell'implementazione di una tecnologia di comunicazione adeguata lo scorso anno, quando abbiamo installato BCM di Nortel. Questa soluzione offre le funzionalità e le capacità dei grandi sistemi a prezzi accessibili per chi guida una piccola azienda, che può così usufruire di una tecnologia da grande azienda abbinata al contatto più personale tipico della piccola azienda" ha affermato Jim Pears, presidente, Metro Dodge Chrysler Jeep. "Oggi utilizziamo un sistema di comunicazione completo per PMI di Nortel per fornire ai nostri clienti un servizio di qualità superiore. Abbiamo implementato telefoni IP e un hotspot wireless nella sala d'attesa e il nostro direttore dell'assistenza è sempre raggiungibile mediante un PDA e un soft phone".

"Nortel rende disponibili soluzioni che adattano le nuove tecnologie in modo conveniente per le piccole e medie imprese", ha affermato Alex Pierson, General Manager Enterprise and Small-Medium Business Communication Systems di Nortel. "Un sistema di comunicazione adeguato può cambiare completamente l'operatività di una piccola azienda, anche se le soluzioni devono essere opportunamente adattate e devono essere economicamente accessibili e facili da implementare e utilizzare. Con il nostro nuovo portafoglio, le piccole e medie imprese possono da oggi permettersi la tecnologia di comunicazione di alto livello in passato riservata esclusivamente a grandi aziende con budget consistenti a loro disposizione".

"Business Communications Manager di Nortel offre applicazioni e funzionalità che consentono ai nostri impiegati di essere più efficaci e reattivi a un prezzo per noi sostenibile", ha commentato Alyson Horn, presidente, Alyson Horn Casting. "Le nuove funzionalità di gestione introdotte nel BCM semplificheranno le necessarie operazioni quotidiane di amministrazione. Stiamo anche introducendo la nuova applicazione per contact center che ci consentirà di gestire meglio il volume delle chiamate; un ottimo strumento per la nostra attività."

In base a un recente sondaggio effettuato da Nortel su un campione di più di 1.000 aziende medio-piccole in tutto il mondo, software e sistemi per la comunicazione dati in rete, wireless LAN e sicurezza rappresentano le prime tre tecnologie sulle quali le PMI prevedono di investire nel 2006. L'offerta Nortel di nuove soluzioni e nuove funzionalità per le PMI comprende:

- Business Ethernet Switch 100 - Nuova famiglia di soluzioni per la connettività del desktop economica e di facile impiego, con alimentazione per dispositivi come telefoni IP e WAP (wireless access point), riducendo requisiti e costi delle connessioni fisiche e, al tempo stesso, semplificando eventuali ri-locazioni presenti e future del personale.

- Business Secure Router 222 - Fornisce un collegamento sicuro a Internet - a reti IP a basso costo da remoto, consentendo la massima flessibilità per il personale nella scelta del luogo e degli orari di lavoro.

- Business Access Point 120 - Fornisce connettività voce e dati wireless semplice e sicura, sempre disponibile in ogni luogo stabilito, per consentire agli impiegati di essere più produttivi e raggiungibili.

- Business Element Manager - Fornisce un'interfaccia di gestione semplice e integrata per tutto il portafoglio di prodotti per le PMI, che consente di snellire le attività ripetitive e semplificare l'operatività di rete.

- Business Communication Manager 4.0 - Introduce potenziamenti software per BCM 200 e BCM 400 per una maggiore semplicità e facilità di gestione, con funzionalità di teleconferenza fino a 40 utenti, estensione della gamma di telefoni IP supportati, ottimizzazione della sicurezza e supporto WAN voice-enabled.

Le aziende più piccole si orientano verso fornitori tecnologici che siano in grado di offrire supporto tecnico end-to-end e di comprendere chiaramente le loro esigenze. Con il lancio del nuovo portafoglio per le PMI, Nortel introdurrà corsi di formazione di vendita e strumenti di marketing on-demand, specifici per le PMI per assistere i partner di canale. Tra quelli previsti inizialmente per il Nord America l'SMB Connection Partner Community, una comunità online istituita per facilitare le comunicazioni tra Nortel e i propri partner di canale per PMI e Blueprints for Success, uno strumento sviluppato in base ai suggerimenti e alle indicazioni provenienti dai partner stessi, per identificare le prassi migliori da utilizzare per commercializzare le soluzioni Nortel nel mercato delle piccole e medie imprese.

"Con SMB Connection di Nortel l'accesso online a notizie, programmi e informazioni sui prodotti per le PMI viene semplificato, agevolando il compito per i team di vendita che così possono mantenersi aggiornati ed essere più efficaci commercializzare le soluzioni Nortel", ha affermato Barry Gerhardt, presidente, Barry Communications. "Questa nuova iniziativa della comunità di partner Nortel facilita la comunicazione per entrambe le parti ed aiuta a rafforzare il rapporto tra Nortel e i suoi partner che operano nel mercato delle PMI".

In Europa, Nortel ha di recente annunciato l'aggiunta di un programma specifico per le PMI alla sua iniziativa Accelerate, concepito per partner nuovi ed esistenti che si rivolgono ad aziende con meno di 250 impiegati. Il programma ha lo scopo di accelerare la redditività dei partner ed espandere l'adozione della tecnologia Nortel nel mercato delle piccole e medie imprese in tutta l'EMEA.

Nortel

Nortel è un leader affermato nell'offerta di sistemi e soluzioni di comunicazione che arricchiscono il modo in cui le persone comunicano ed interagiscono, contribuendo a sviluppare il commercio su scala mondiale, gestendo e tutelando il flusso delle informazioni, anche le più critiche. Nortel si rivolge sia agli operatori di telecomunicazioni fisse e mobili, che ad aziende ed organizzazioni pubbliche e private. Le soluzioni tecnologiche innovative di Nortel spaziano dai servizi end-to-end a banda larga, al VoIP (Voice over IP), alle applicazioni multimediali fino ai servizi wireless a banda larga, e sono sviluppate per affrontare con successo le più importanti sfide a livello mondiale. Nortel è presente in oltre 150 paesi. Per ulteriori informazioni visitare il sito Web Nortel all'indirizzo www.nortel.com e per le ultime notizie www.nortel.com/news.

Alcune dichiarazioni contenute nel presente comunicato stampa possono contenere vocaboli come "potrebbe", "prevede", "ritiene", "intende", "stima", "programma", "persegue" e altri similari e sono da ritenersi dichiarazioni previsionali ai sensi della legislazione vigente sulla borsa e sui titoli. Tali dichiarazioni sono basate sulle attuali aspettative, stime, previsioni e proiezioni di Nortel su industria, economie e mercati in cui la società opera. Le dichiarazioni previsionali sono soggette a importanti presupposti, rischi e incertezze di difficile previsione, e i risultati effettivi potrebbero differire in modo sostanziale da quelli previsti. Sebbene Nortel ritenga che le aspettative contenute nelle dichiarazioni previsionali siano ragionevoli in base ai presupposti contenuti in questo comunicato stampa, esse potrebbero rivelarsi inesatte e pertanto i risultati effettivi di Nortel potrebbero differire in modo sostanziale dalle aspettative espresse in questo comunicato stampa. Inoltre, i risultati o gli eventi effettivi potrebbero differire in modo sostanziale da quelli contemplati nelle dichiarazioni previsionali a causa dei seguenti (a) rischi e incertezze relativi ai restatement di Nortel e a questioni ad essi collegate tra cui: il recentemente annunciato restatement e i due precedenti restatement dei propri resoconti finanziari ed eventi collegati e il rischio che i resoconti finanziari già depositati da Nortel e NNL e le relazioni dei revisori contabili non siano affidabili; le ripercussioni negative su Nortel e NNL del loro annunciato restatement e il ritardo nella presentazione dei resoconti finanziari e di relazioni periodiche collegate con conseguente violazione degli obblighi nei confronti del debito contratto con il pubblico rispetto alle proprie strutture di credito con la possibilità che chi detiene questo debito pubblico o i creditori di NNL decidano di accelerare la maturazione di tale debito; che si venga a creare una violazione della struttura di sostegno di NNL presso EDC con il rischio che EDC rifiuti di offrire un ulteriore sostegno all'interno di questo accordo, rescinda i propri obblighi previsti dall'accordo o esiga da NNL la garanzia in contanti del sostegno attuale; conseguenze di sentenze giuridiche, multe, penalità o accomodamenti, o qualsiasi multa o altra penalità o sanzione di sostanziale entità legata alle attuali indagini normative e penali a carico di Nortel negli Stati Uniti e in Canada; eventuali cause civili pendenti di sostanziale entità che non rientrino nell'accomodamento collettivo proposto da Nortel; eventuali esborsi in contanti e/o una significativa diluizione della posizione patrimoniale corrente di Nortel dovuti alla finalizzazione e all'approvazione dell'accomodamento collettivo da essa proposto o, qualora tale accomodamento non venga raggiunto, eventuali altri accomodamenti o obblighi al pagamento di danni legati a queste cause collettive; l'eventuale incapacità di porre rimedio alle debolezze materiali di Nortel nel controllo interno sulla resocontazione finanziaria tale da impedire alla società di rendere noti i risultati del proprio esercizio e la propria situazione finanziaria in modo accurato e all'interno dei tempi previsti; il tempo richiesto dall'implementazione delle misure correttive di Nortel; l'incapacità da parte di Nortel di accedere, nella sua forma attuale, alla propria 'shelf registration' depositata presso la commissione statunitense di controllo sui titoli e la borsa (United States Securities and Exchange Commission, SEC), e l'eventuale discesa del rating di Nortel al di sotto della soglia di investimento e ogni altro effetto negativo sul rating di credito della società dovuto al restatement dei propri resoconti finanziari; eventuali ripercussioni negative sull'attività di Nortel e sul prezzo di mercato dei suoi titoli pubblici in seguito al perdurare della pubblicità avversa conseguente ai restatement della società; la potenziale incapacità di Nortel di attrarre o trattenere il personale necessario al raggiungimento dei propri obbiettivi commerciali; eventuali violazioni dei requisiti di iscrizione a listino delle azioni Nortel nelle borse NYSE o TSX tali da far sì che NYSE e/o TSX diano inizio a procedure di sospensione o cancellazione dal listino; eventuali violazioni degli obblighi di presentazione dei resoconti di Nortel oltre la data del 9 maggio 2006, con conseguente decisione da parte dell'ente canadese per il controllo della borsa e dei titoli di sospendere la contrattazione dei titoli Nortel nella propria giurisdizione o di disporre tale sospensione prima di quella data qualora Nortel non aderisca a linee di condotta informative alternative da parte di tali enti di controllo; (b) rischi e incertezze relativi all'attività di Nortel, tra cui: fluttuazioni annuali e trimestrali dei risultati dell'esercizio della società; la riduzione della domanda e la pressione al ribasso dei prezzi per i suoi prodotti a causa della congiuntura economica globale, di una forte concorrenza, delle politiche di prezzo concorrenziali, della cautela nelle spese in conto capitale da parte della clientela, dell'aumento del consolidamento nel settore, del rapido evolversi delle tecnologie, del mutamento degli standard di settore, del frequente lancio di nuovi prodotti e conseguente riduzione nel ciclo di vita dei prodotti stessi, e di altre tendenze e caratteristiche che incidano sul settore delle telecomunicazioni; eventuali effetti sostanziali di tipo negativo sul rendimento di Nortel qualora le sue aspettative circa la domanda di mercato di determinati prodotti si rivelino errate o a causa di determinati ostacoli ai suoi sforzi di espansione internazionale; eventuali riduzioni dei risultati dell'esercizio di Nortel ed eventuali fluttuazioni del prezzo di mercato delle sue azioni dovute all'eventuale calo del margine lordo, o a fluttuazioni nei tassi di cambio delle valute internazionali; eventuali sviluppi negativi associati a contratti di fornitura e di fabbricazione, compresi quelli risultanti dal ricorso a un solo fornitore per un componente chiave di determinate soluzioni legate a reti ottiche, ed eventuali difetti o errori nei prodotti Nortel attuali o in fase di progettazione; ripercussioni negative nei confronti di Nortel dell'eventuale mancato raggiungimento da parte della società dei propri obbiettivi di trasformazione commerciale; determinate restrizioni sulla condotta di Nortel e del suo CEO in seguito ad un accomodamento con Motorola Inc.; eventuali indennità di valutazione supplementari per l'intero ammontare o una porzione delle sue imposte differite attive; l'incapacità da parte di Nortel di tutelare i propri diritti di proprietà intellettuale, o eventuali sentenze o accomodamenti negativi in seguito a contenziosi riguardanti la proprietà intellettuale; cambiamenti nella regolamentazione di Internet e/o di altri aspetti del settore;; l'incapacità da parte di Nortel di gestire o integrare con successo le proprie acquisizioni strategiche, o l'incapacità di portare a termine o stringere patti strategici con altre società; ripercussioni negative dell'eventuale incapacità da parte di Nortel di perfezionare in maniera adeguata i propri strumenti di controllo e sistemi e processi di resocontazione finanziari e gestionali, gestire e far crescere la propria attività, o instaurare una strategia efficace di gestione dei rischi; e (c) rischi e incertezze relativi alla liquidità, gli accordi finanziari e la situazione patrimoniale di Nortel, tra cui: le ripercussioni negative su NNL del restatement recentemente annunciato e dei due precedenti restatement dei propri resoconti finanziari; eventuali accelerazioni dei propri obblighi e degli strumenti di debito contratti con il pubblico, con il conseguente rischio che Nortel e NNL non siano in grado di soddisfare i rispettivi obblighi di pagamento; l'eventuale incapacità di Nortel di gestire le fluttuazioni nel flusso di cassa per il finanziamento dei requisiti di capitale di esercizio o di conseguire i propri obbiettivi commerciali entro i tempi previsti o di ottenere ulteriori fonti di finanziamento; alti livelli di indebitamento, vincoli alla capacità di Nortel di sfruttare opportunità commerciali a causa di impegni creditizi, o all'ottenimento di prestiti garantiti ai sensi di quanto previsto dagli accordi che regolano determinate emissioni di obbligazioni pubbliche della società e dalle clausole dei propri strumenti creditizi; l'eventuale crescita dei vincoli alla liquidità di Nortel qualora la società sia incapace di ottenere fonti di sostegno alternative per gli obblighi incorsi nel normale espletamento della sua attività, o l'eventuale incapacità delle affiliate di Nortel di fornire ad essa un livello di finanziamento sufficiente; eventuali ripercussioni negative su Nortel dell'obbligo di versare in futuro maggiori contributi previdenziali o l'esposizione a rischi del credito alla clientela o l'incapacità da parte di clienti di tener fede ai propri obblighi di pagamento secondo quanto previsto dagli accordi di finanziamento alla clientela; eventuali ripercussioni negative sulla capacità di Nortel di procedere in futuro ad acquisizioni, aumenti di capitale, emissione di obbligazioni e trattenere il personale a causa di fluttuazioni del prezzo delle azioni e ulteriori riduzioni del prezzo di mercato dei titoli di Nortel, o di eventuali consolidamenti azionari tali da produrre una capitalizzazione totale di mercato inferiore o un effetto negativo sulla liquidità delle azioni ordinarie di Nortel. Per ulteriori informazioni su alcuni di questi ed altri fattori, vedere i documenti depositati da Nortel presso la SEC. Tranne ove disposto diversamente dalle leggi in materia, Nortel declina qualsiasi intenzione o impegno ad aggiornare o rivedere qualunque dichiarazione previsionale a seguito di nuove informazioni, avvenimenti futuri o altro.

*Nortel, il logo Nortel, il Globemark, sono trademark di Nortel Networks.

FONTE Nortel