Nortel moltiplica gli investimenti e le partnership nelle Soluzioni Wireless per le Amministrazioni Locali accelerando la diffusione della banda larga

24 Ott, 2006, 21:22 BST Da Nortel

TORONTO, Canada, October 24 /PRNewswire/ --

- Maggiore produttività ed efficienza per le attività degli enti comunali, potenziamento della sicurezza pubblica e spinta allo sviluppo economico

Nortel* (NYSE/TSX: NT) moltiplica i suoi investimenti per lo sviluppo delle soluzioni wireless (Municipal Wireless Solution) e dei relativi servizi dedicati ai Comuni e alle Pubbliche Amministrazioni locali per promuovere in modo semplice ed economico la diffusione dei servizi a banda larga per i cittadini. Fa parte di tale impegno l'apertura di un laboratorio dedicato allo sviluppo delle soluzioni Municipal Wireless Solution aperto alla collaborazione con alcuni tra i principali produttori di soluzioni applicative in questo settore.

"Ci impegniamo ad aiutare le autorità locali a rendere i servizi wireless a banda larga accessibili e disponibili a tutti," ha affermato Dietmar Wendt, presidente di Global Services, Nortel. "Grazie a Municipal Wireless Solution di Nortel e ai suoi modelli operativi semplificati, i clienti possono ottenere il massimo in termini di ROI attraverso il miglioramento della produttività e l'efficienza nelle attività dell'Amministrazione, una maggiore sicurezza pubblica e una rinnovata crescita economica. Il wireless per gli enti comunali è una delle aree strategiche fondamentali che contribuiranno alla spinta e alla crescita di Nortel ed è nostra intenzione investire pesantemente in nuove risorse che ci aiuteranno a raggiungere i vertici di questo mercato."

Nortel coniuga una linea completa di tecnologie Wireless Mesh, Wireless LAN e WiMAX con la suite estesa di servizi Nortel Global Services, fornendo quindi ai clienti le soluzioni necessarie per progettare, installare, assistere ed ampliare le reti wireless comunali. L'esperienza globale di Nortel nella progettazione, nel lancio e nell'istallazione di centinaia di reti wireless pubbliche e private elimina il rischio nella realizzazione di reti finanziate da capitale privato. Per i comuni interessati a stabilire partnership con aziende del settore privato, Nortel può facilitare il contatto con gli operatori che meglio soddisfano le esigenze specifiche di sicurezza pubblica e sviluppo delle comunità locali.

Il nuovo laboratorio wireless di Nortel dedicato alle soluzioni per i Comuni è situato presso il Research Triangle Park, nella Carolina del Nord, dove è possibile vedere all'opera l'intera Municipal Wireless Solution. Le attività del laboratorio si concentrano sulla ricerca e lo sviluppo di soluzioni wireless broadband che consentono a comuni e operatori di introdurre con successo nuovi servizi e applicazioni wireless in grado di rivitalizzare lo sviluppo economico, di migliorare la sicurezza pubblica e di dare ai cittadini un accesso più facile ai servizi dell'Amministrazione locale. Inoltre, il laboratorio rappresenta per Nortel un ambiente collaborativo dove realizzare test di integrazione di prodotti multivendor in un ecosistema allargato di partner che forniscono applicazioni specializzate in quest'ambito.

Nortel sta attualmente collaborando con 121Media Inc., Accela Inc., Aptilo Networks, Blue Vector Systems, NetMotion Wireless, Pronto Networks e SmarTVideo Technologies Inc. per offrire applicazioni wireless avanzate a banda larga. Fra queste applicazioni rientrano i servizi di comunicazione su veicoli, lettura automatica degli scatti, sorveglianza video digitale, rintracciamento e monitoraggio di beni o veicoli, gestione degli abbonamenti, controllo degli accessi e televisione mobile. Inoltre, la Municipal Wireless Solution di Nortel beneficia della soluzione Multimedia Communication Server 5100 di Nortel che offre un'ampia gamma di strumenti di comunicazione voce e di collaborazione via rete come l'instant messaging e le funzioni di video-audio conferenza.

"Grazie alla collaborazione tra Nortel e NetMotion Wireless, i funzionari di polizia, i vigili del fuoco, gli ispettori ed altri dipendenti della sicurezza pubblica avranno la possibilità di utilizzare la modalità roaming in modo sicuro e senza interruzioni mantenendo la continuità di sessione con applicazioni critiche come i controlli di background o la videosorveglianza," ha affermato John Knopf, direttore Product Management di NetMotion Wireless." Il software Mobility XE NetMotion Wireless fornisce da anni l'accesso remoto e sicuro al mercato della sicurezza pubblica, realizzando la possibilità di un accesso in tempo reale alle informazioni che consentono la continuità delle operazioni sul territorio anche in modalità roaming ininterrotta attraverso reti diverse. La nostra competenza in questo campo, associata alla forte presenza di Nortel nell'ambito del wireless per i Comuni consentirà a molti nuovi clienti di sperimentare la potenza delle nostre soluzioni combinate."

Allo scopo di aiutare i Comuni e gli operatori a concretizzare i vantaggi dei servizi wireless a banda larga, Nortel offre ai clienti i kit "Get Starded" per wireless mesh network in bundle da 5 e 10 punti di accesso. Dall'hardware all'installazione, questi pacchetti economicamente vantaggiosi comprendono tutto ciò di cui ha bisogno un comune per installare velocemente un ambiente mesh network.

Le soluzioni Municipal Wireless Solution di Nortel sono già utilizzate nella più vasta rete wireless cittadina del mondo a Taipei (Taiwan), e da Golden Telecom nella più grande wireless mesh network d'Europa a Mosca, in Russia. Golden Telecom sta anche sperimentando la soluzione Mobile WiMAX di Nortel.

Dalle installazioni nelle aree rurali a quelle urbane, Municipal Wireless Solution di Nortel è utilizzata da governi e operatori di vari paesi, compreso Ariel, un insediamento israeliano in Cisgiordania, Annapolis Wireless ad Annapolis (Maryland, USA); Bell Canada nella Township of Chapleau (Ontario); City of Kaohsiung (Taiwan); Marshalltown (Iowa, USA ); Richardson (Texas); Simply Surf a Dunrobin (Ottawa, Canada) e nelle Special Areas Board of Alberta (Canada).

Nortel

Nortel è leader affermato nell'offerta di sistemi e soluzioni di comunicazione che arricchiscono il modo in cui le persone comunicano ed interagiscono, contribuendo a sviluppare il commercio su scala mondiale, gestendo e tutelando il flusso delle informazioni, anche le più critiche. Nortel si rivolge sia agli operatori di telecomunicazioni fisse e mobili, che ad aziende ed organizzazioni pubbliche e private. Le soluzioni tecnologiche innovative di Nortel spaziano dai servizi end-to-end a banda larga, al VoIP (Voice over IP), alle applicazioni multimediali fino ai servizi wireless a banda larga, e sono sviluppate per affrontare con successo le più importanti sfide a livello mondiale. Nortel è presente in oltre 150 paesi. Per ulteriori informazioni visitare il sito Web Nortel all'indirizzo www.nortel.com e per le ultime notizie www.nortel.com/news.

Alcune dichiarazioni contenute nel presente comunicato stampa possono contenere vocaboli come "potrebbe", "prevede", "può", "si aspetta che", "ritiene", "intende", "stima", "punta a", "programma", "persegue" e altri similari e sono da ritenersi dichiarazioni di previsione ai sensi della legislazione vigente sulla borsa e sui titoli. Tali dichiarazioni sono basate sulle attuali aspettative, stime, previsioni e proiezioni di Nortel su industria, economie e mercati in cui la società opera. Le dichiarazioni di previsione sono soggette a importanti presupposti, rischi e incertezze di difficile previsione, e i risultati effettivi potrebbero differire in modo sostanziale da quelli previsti. Inoltre, i risultati o gli eventi effettivi potrebbero differire in modo sostanziale da quelli contemplati nelle dichiarazioni previsionali a causa dei seguenti (a) rischi e incertezze relativi ai restatement di Nortel e a questioni ad essi collegate tra cui: l'ultimo restatement di Nortel e i due precedenti restatement dei propri resoconti finanziari e degli eventi collegati; le ripercussioni negative su Nortel e NNL del loro annunciato restatement e il ritardo nella presentazione dei resoconti finanziari e di relazioni periodiche; conseguenze di sentenze giuridiche, multe, penalità o accomodamenti, o qualsiasi multa o altra penalità o sanzione di sostanziale entità legata alle attuali indagini normative e penali a carico di Nortel negli Stati Uniti e in Canada; eventuali cause civili pendenti di sostanziale entità che non rientrino nell'accomodamento collettivo proposto da Nortel; eventuali esborsi in contanti e/o una significativa diluizione della posizione patrimoniale corrente di Nortel dovuti alla finalizzazione e all'approvazione dell'accomodamento collettivo da essa proposto o, se l'accomodamento non venga raggiunto, eventuali altri accomodamenti o obblighi al pagamento di danni legati a queste cause collettive; l'eventuale incapacità di porre rimedio alle debolezze materiali di Nortel nel controllo interno sulla rendicontazione finanziaria tale da impedire alla società di rendere noti i risultati del proprio esercizio e la propria situazione finanziaria in modo accurato e nel rispetto dei tempi previsti; il tempo richiesto per l'implementazione delle misure correttive di Nortel; l'incapacità da parte di Nortel di accedere, nella sua forma attuale, alla propria 'shelf registration' depositata presso la commissione statunitense di vigilanza sui titoli e sulle borse valori (United States Securities and Exchange Commission, SEC), e l'eventuale discesa del rating di Nortel al di sotto della soglia di investimento e ogni altro effetto negativo sul rating di credito della società dovuto ai restatement dei propri resoconti finanziari; eventuali ripercussioni negative sull'attività di Nortel e sul prezzo di mercato dei suoi titoli pubblici in seguito al perdurare della pubblicità avversa conseguente ai restatement della società; la potenziale incapacità di Nortel di attrarre o trattenere il personale necessario al raggiungimento dei propri obbiettivi commerciali; eventuali violazioni dei requisiti di iscrizione a listino delle azioni Nortel nelle borse NYSE o TSX tali da far sì che NYSE e/o TSX diano inizio a procedure di sospensione o cancellazione dal listino; (b) rischi e incertezze relativi all'attività di Nortel, tra cui: fluttuazioni annuali e trimestrali dei risultati dell'esercizio della società; la riduzione della domanda e la pressione al ribasso dei prezzi per i suoi prodotti a causa della congiuntura economica globale, di una forte concorrenza, delle politiche di prezzo concorrenziali , della cautela nelle spese in conto capitale da parte della clientela, dell'aumento del consolidamento nel settore, del rapido evolversi delle tecnologie, del mutamento degli standard di settore, del frequente lancio di nuovi prodotti e conseguente riduzione nel ciclo di vita dei prodotti stessi, e di altre tendenze e caratteristiche che incidano sul settore delle telecomunicazioni;l'adeguatezza delle azioni volte alla ristrutturazione e annunciate di recente, compresa la possibilità di maggiori costi da sostenere in relazione a tali azioni di ristrutturazione rispetto ai costi stimati di tali azioni e la capacità di raggiungere gli obbiettivi previsti per i risparmi sui costi e la riduzione del deficit del fondo pensione fiduciario di Nortel; eventuali effetti sostanziali di tipo negativo sul rendimento di Nortel qualora le sue aspettative circa la domanda di mercato di determinati prodotti si rivelino errate o a causa di determinati ostacoli ai suoi sforzi di espansione internazionale; eventuali riduzioni dei risultati dell'esercizio di Nortel ed eventuali fluttuazioni del prezzo di mercato delle sue azioni dovute all'eventuale calo del margine lordo, o a fluttuazioni nei tassi di cambio delle valute internazionali; eventuali sviluppi negativi associati a contratti di fornitura e di fabbricazione, compresi quelli risultanti dal ricorso a un solo fornitore per un componente chiave di determinate soluzioni legate a reti ottiche, ed eventuali difetti o errori nei prodotti Nortel attuali o in fase di progettazione; ripercussioni negative nei confronti di Nortel dell'eventuale mancato raggiungimento da parte della società dei propri obbiettivi di trasformazione commerciale; compreso il completamento della cessione a Alcatel delle proprie attività nel settore delle soluzioni per l'accesso UMTS; eventuali indennità di valutazione supplementari per l'intero ammontare o una porzione delle proprie imposte differite attive; l'incapacità da parte di Nortel di tutelare i propri diritti di proprietà intellettuale, o eventuali sentenze o accomodamenti negativi in seguito a contenziosi riguardanti la proprietà intellettuale; l'incapacità da parte di Nortel di gestire o integrare con successo le proprie acquisizioni strategiche, o l'incapacità di portare a termine o stringere patti strategici con altre società; ripercussioni negative dell'eventuale incapacità da parte di Nortel di perfezionare in maniera adeguata i propri strumenti di controllo e sistemi e processi di rendicontazione finanziari e gestionali, gestire e far crescere la propria attività, o instaurare una strategia efficace di gestione dei rischi; e (c) rischi e incertezze relativi alla liquidità, gli accordi finanziari e la situazione patrimoniale di Nortel, tra cui: l'ultimo restatement di Nortel e i due precedenti restatement dei propri resoconti finanziari, ed eventi collegati; l'eventuale incapacità di Nortel di gestire le fluttuazioni nel flusso di cassa per il finanziamento dei requisiti di capitale di esercizio o di conseguire i propri obbiettivi commerciali entro i tempi previsti o di ottenere ulteriori fonti di finanziamento; alti livelli di indebitamento, vincoli alla capacità di Nortel di sfruttare opportunità commerciali a causa di impegni creditizi, o all'ottenimento di prestiti garantiti ai sensi di quanto previsto dagli accordi che regolano determinate emissioni di obbligazioni pubbliche della società e dalle clausole dei propri strumenti creditizi; l'eventuale crescita dei vincoli alla liquidità di Nortel qualora la società sia incapace di ottenere fonti di sostegno alternative per gli obblighi incorsi nel normale espletamento della sua attività, o l'eventuale incapacità delle affiliate di Nortel di fornire ad essa un livello di finanziamento sufficiente; eventuali ripercussioni negative su Nortel dell'obbligo di versare in futuro maggiori contributi previdenziali o l'esposizione a rischi del credito alla clientela o l'incapacità da parte di clienti di tener fede ai propri obblighi di pagamento secondo quanto previsto dagli accordi di finanziamento alla clientela; eventuali ripercussioni negative sulla capacità di Nortel di procedere in futuro ad acquisizioni, aumenti di capitale, emissione di obbligazioni e trattenere il personale a causa di fluttuazioni del prezzo delle azioni e ulteriori riduzioni del prezzo di mercato dei titoli di Nortel , o di eventuali consolidamenti azionari tali da produrre una capitalizzazione totale di mercato inferiore o un effetto negativo sulla liquidità delle azioni ordinarie di Nortel. Per ulteriori informazioni su questi e altri aspetti, vedere il resoconto annuale secondo il modulo 10-K/ A, il resoconto trimestrale secondo il modulo 10-Q e i documenti depositati da Nortel presso la SEC. Tranne ove disposto diversamente dalle leggi in materia, Nortel declina qualsiasi intenzione o impegno ad aggiornare o rivedere qualunque dichiarazione previsionale a seguito di nuove informazioni, avvenimenti futuri o altro.

www.nortel.com

*Nortel, il logo Nortel, il Globemark , sono trademark di Nortel Networks.

FONTE Nortel