Nortel sigla un contratto per le soluzioni GSM e UMTS con Cingular Wireless

02 Mar, 2006, 12:29 GMT Da Nortel

DALLAS, Texas, March 2 /PRNewswire/ --

- Riduzione dei costi e maggiore capacità di rete

Cingular Wireless, il più grande operatore wireless degli Stati Uniti, ha firmato un contratto di tre anni con Nortel* (NYSE: NT; TSX: NT) per la fornitura di servizi e sistemi per reti wireless.

La tecnologia wireless GSM e UMTS di Nortel supporterà l'espansione della rete e la crescita del numero di abbonati di Cingular, con una sensibile riduzione dei costi aziendali, per incrementare l'affidabilità della rete e migliorare la qualità del servizio agli abbonati grazie all'impiego di una infrastruttura di rete packet switching che ottimizza i costi di esercizio.

"Questo contratto rappresenta un'ulteriore referenza di primo piano ed una conferma della nostra leadership nella tecnologia VoP (voce su rete a pacchetto) e nelle soluzioni per reti wireless a larga banda," ha dichiarato Mike Zafirovski, Presidente e CEO Nortel. "Stiamo applicando la nostra esperienza sulla tecnologia per la voce su rete a pacchetto nella comunicazione sia fissa che mobile per aiutare gli operatori come Cingular ad ottenere un sempre maggior successo."

"Siamo felici di estendere il nostro rapporto con Nortel per continuare a potenziare la nostra infrastruttura di rete e ampliare nello stesso tempo la nostra offerta 3G" ha dichiarato Ed Reynolds, Presidente dei servizi di rete di Cingular Wireless.

Sulla base del nuovo accordo, Nortel metterà a disposizione i propri sistemi Media Gateway e Server MSC Release 4 per il supporto della rete UMTS/HSDPA di Cingular. Questi sistemi sono conformi agli standard 3GPP Bearer Independent Core Network. Secondo stime di Nortel, la tecnologia R4 proprietaria Nortel contribuirà a garantire un notevole incremento nella capacità di gestione delle chiamate fino al 300%.

Nortel ha già installato oltre due milioni di porte della sua soluzione MSC per il supporto della rete nazionale 2G/GSM di Cingular in alcuni dei più importanti mercati statunitensi. Sempre secondo stime Nortel, questa sarebbe la più grande installazione di core network R4 in servizio nel settore. Nortel fornisce sistemi per infrastrutture wireless della rete Cingular Wireless fin dal 1995.

La società ha progettato, installato e lanciato oltre 300 reti wireless in più di 70 Paesi. L'innovazione di Nortel nelle reti dati wireless insieme alla sua strategia nel mercato enterprise con l'offerta di soluzioni voce, dati, multimediali e convergenti IP-compatibili, consentono ad aziende e utenti consumer di avere servizi mobili a banda larga sempre più integrati e senza soluzioni di continuità.

Nortel

Nortel è un leader affermato nell'offerta di sistemi e soluzioni di comunicazione che arricchiscono il modo in cui le persone comunicano ed interagiscono, contribuendo a sviluppare il commercio su scala mondiale, gestendo e tutelando il flusso delle informazioni, anche le più critiche. Nortel si rivolge sia agli operatori di telecomunicazioni fisse e mobili, che ad aziende ed organizzazioni pubbliche e private. Le soluzioni tecnologiche innovative di Nortel spaziano dai servizi end-to-end a banda larga, al VoIP (Voice over IP), alle applicazioni multimediali fino ai servizi wireless a banda larga, e sono sviluppate per affrontare con successo le più importanti sfide a livello mondiale. Nortel è presente in oltre 150 paesi. Per ulteriori informazioni visitare il sito Web Nortel all'indirizzo www.nortel.com e per le ultime notizie www.nortel.com/news.

Alcune informazioni contenute in questo comunicato stampa possono essere sottoposte a revisione e sono soggette a considerevoli rischi e incertezze. I risultati o gli eventi indicati in questo documento possono differire rispetto ai risultati o agli eventi reali. Tra i fattori che potrebbero essere alla base delle eventuali differenze tra le previsioni e gli effettivi risultati e avvenimenti citiamo: il risultato delle analisi di controllo e delle indagini e delle azioni civili correlate alle nuove valutazioni di Nortel, l'impatto che qualsiasi giudizio legale, regolamento, penali e spese potrebbe avere sugli esiti di operazioni, condizioni finanziarie e liquidità di Nortel; i risultati della libera revisione di Nortel e l'implementazione delle misure correttive consigliate; la revisione autonoma dei risultati rispetto alle entrate conseguenti a transazioni specifiche, la quale avrà una particolare enfasi sulla condotta originaria che ha portato al riconoscimento iniziale di tali entrate; gli esiti della nostra autonoma revisione ed eventuali altri riaggiustamenti dei nostri risultati finanziari precedentemente annunciati o depositati e la conseguente pubblicità negativa; l'esistenza di debolezze materiali nel controllo interno Nortel rispetto alle relazioni finanziarie; l'impatto dell'impossibilità di Nortel e di NNL di registrare in tempo i rispettivi rendiconti finanziari e report periodici correlati, inclusi il mancato rispetto degli obblighi delle facilitazioni di credito e del debito pubblico e l'incapacità di Nortel di accedere alla dichiarazione di shelf registration depositata presso la United States Securities and Exchange Commission ("SEC"); le revisioni SEC in corso, che potrebbero comportare modifiche nelle nostre registrazioni pubbliche; la potenziale cancellazione dal listino o sospensione dei titoli negoziati in borsa di Nortel e di NNL; l'impatto delle modifiche al management, incluso il termine dei precedenti CEO, CFO e Controller di Nortel nell'agosto 2004; il risultato delle attività di ristrutturazione di Nortel, incluso il piano di lavoro annunciato il 19 agosto 2004 e aggiornato il 30 settembre 2004, l'eventuale costo effettivo superiore derivante dalle azioni di ristrutturazione rispetto ai costi previsti per tali azioni; le spese contenute o ridotte da parte dei clienti Nortel; le fluttuazioni nei risultati operativi Nortel e nel settore in generale, nelle condizioni economiche e di mercato e nei tassi di crescita; le fluttuazioni nel flusso di cassa di Nortel, il livello dei debiti insoluti e dei debiti correnti; l'abilità di assumere e mantenere personale qualificato; gli investimenti facilmente liquidabili per il supporto delle normali attività aziendali; la dipendenza dalle nostre affiliate per il reperimento di fondi; l'impatto dei nostri fondi a prestazione definita e costi anticipati sui risultati delle operazioni e flussi di cassa; la risoluzione delle cause giudiziarie e di dispute legali nelle normali attività aziendali; le dispute sulla proprietà intellettuale e questioni simili; la dipendenza dallo sviluppo di nuovi prodotti e la nostra capacità di prevedere le richieste del mercato di prodotti specifici; l'effettiva abilità di procedere ad acquisizioni e integrare le operazioni e le tecnologie delle aziende acquisite in modo efficace; l'impatto dei veloci cambiamenti nelle tecnologie o nel mercato; l'impatto della concorrenza in termini di prezzi e prodotti; le barriere alla crescita internazionale e le condizioni economiche globali, con particolare riferimento ai mercati emergenti, comprese le fluttuazioni dei tassi di cambio e di interesse; l'impatto dei consolidamenti nel settore delle telecomunicazioni; i cambiamenti di Internet; l'impatto dei rischi nei crediti dei nostri clienti e dell'aumento degli accantonamenti relativi al loro finanziamento e ai loro impegni; la volatilità del mercato borsistico in generale e come risultato dell'anticipazione della data di regolamento o regolazione anticipata dei nostri contratti di acquisto; l'impatto dei contratti di fornitura e di outsourcing contenenti termini di fornitura e installazione che, se non rispettati, impongono il pagamento di penalità o danni notevoli; il successo futuro delle nostre alleanze strategiche. Per ulteriori informazioni su alcuni di questi e altri fattori, vedere l'Annual Report sul Form 10-K e il Quarterly Report sul Form 10-Q compilati da Nortel con SEC. Se non previsto diversamente dalle leggi in materia, Nortel declina qualsiasi intenzione o impegno ad aggiornare o rivedere qualunque dichiarazione sottoposta a revisione a seguito di nuove informazioni, avvenimenti o altro.

* Nortel, il logo Nortel, il Globemark, sono trademark di Nortel Networks.

FONTE Nortel