Novelis è stata scelta quale unico fornitore di laminati di alluminio per la nuova XJ di Jaguar

15 Set, 2009, 21:31 BST Da Novelis

ATLANTA, September 15 /PRNewswire/ --

Novelis ha annunciato di essere stata scelta quale unico fornitore di laminati di alluminio per la nuovissima berlina XJ di Jaguar. Come tutti i modelli precedenti, questa nuova versione del fiore all'occhiello di Jaguar presenta una carrozzeria con struttura e pannelli leggeri realizzati principalmente in laminati di alluminio.

(Logo: http://www.newscom.com/cgi-bin/prnh/20070809/NOVELISLOGO )

Jaguar informa che grazie alla carrozzeria in alluminio la XJ pesa 150 chili in meno rispetto ai principali veicoli della concorrenza e ciò consente migliori prestazioni, maneggevolezza e risparmio garantendo al contempo una maggiore resistenza, eleganza e sicurezza; il peso ridotto permette inoltre alla nuova XJ di ridurre al minimo il proprio impatto sull'ambiente con una riduzione del consumo di carburante e delle emissioni di gas serra.

L'impegno di Jaguar nella ricerca di soluzioni ingegneristiche con applicazione di materiali leggeri trova riscontro nella scelta di Novelis Fusion(TM), un laminato di alluminio multistrato con caratteristiche innovative che Novelis ha battezzato "The new aluminum(TM)" (il nuovo alluminio). Jaguar conta di impiegare tale materiale nei suoi particolari paraurti, nell'ambito di un programma di sviluppo che consentirà di ridurne lo spessore e il peso, con vantaggi commerciali e di prestazioni non ottenibili con i laminati tradizionali di alluminio. Ciò è reso possibile dall'eccezionale combinazione delle proprietà del cuore e delle caratteristiche di superficie fornite dalla composizione multi-lega di Novelis Fusion(TM).

I tecnici di Novelis specializzati nel settore automobilistico hanno lavorato insieme ai tecnici e ai progettisti Jaguar fornendo la loro competenza nella tecnologia dei materiali a partire dalla progettazione iniziale, attraverso lo sviluppo del prototipo fino alla produzione finale del veicolo. La nuova XJ, che arriverà presto negli showroom, sta già interessando folle di persone alle presentazioni in anteprima, grazie ad un interessante mix di design straordinario, prestazioni sorprendenti e ingegneria avanzata.

"Novelis è lieta di essere stata scelta ancora una volta da Jaguar quale fornitore di laminati di alluminio", ha affermato Tadeu Nardocci, Presidente di Novelis Europa. "prosegue così la stretta collaborazione tra le due aziende, iniziata con lo sviluppo della precedente berlina XJ e successivamente estesa alla spider XK e alla berlina XF. In particolare, siamo entusiasti che Jaguar intenda integrare la nostra esclusiva tecnologia Novelis Fusion(TM) nella XJ e potenzialmente anche in altri modelli futuri."

Per Jaguar, la diminuzione del peso e la riduzione al minimo della quantità di materiali utilizzati sono elementi fondamentali dell'approccio aziendale alla sostenibilità, che comprende tutto il ciclo di vita del veicolo, incluso il riciclo. Gli scarti di alluminio provenienti dagli impianti di stampaggio di Jaguar vengono riciclati da Novelis per produrre nuova laminati di alluminio, in un sistema integrato, attraverso la sua rete europea di impianti. Nelle attività di riciclo dell'alluminio si utilizza solo il 5% dell'energia necessaria per la produzione di Alluminio primario, con una riduzione del 95% delle emissioni di gas serra.

Novelis è ampiamente riconosciuta quale leader globale nella produzione di laminati di alluminio ad alte prestazioni per il settore automobilistico, che fornisce ai propri clienti in Europa, Nord America e Asia grazie ai suoi stabilimenti specializzati nella laminazione.

Profilo di Novelis

Novelis è leader mondiale nel settore dei prodotti laminati in alluminio e del riciclo di lattine di alluminio. La Società opera in 11 paesi, conta all'incirca 12.300 dipendenti ed ha un fatturato per il 2009 pari a 10,2 miliardi di dollari. Novelis fornisce laminati in alluminio di prima qualità al settore automobilistico, trasporti, confezionamento, edilizia, industriale e stampa in Nord America, Sud America, Europa e Asia. Novelis è una filiale di Hindalco Industries Limited, uno dei maggiori produttori integrati di alluminio e dei più importanti produttori di rame in Asia. Hindalco è il fior all'occhiello dell'Aditya Birla Group, una multinazionale con sede a Mumbai, India. Per maggiori informazioni visitare il sito www.novelis.com.

Dichiarazioni previsionali

Il presente comunicato stampa concernente intenzioni, aspettative e proiezioni di Novelis, contiene dichiarazioni previsionali conformi alle leggi federali sui titoli. Tali dichiarazioni previsionali includono affermazioni precedute da, seguite da o aventi all'interno i verbi "credere", "aspettarsi", "prevedere", "pianificare", "stimare", "valutare" o espressioni simili. Esempi di tali dichiarazioni in questo comunicato stampa comprendono l'aspettativa che la nostra esclusiva tecnologia Novelis Fusion(TM) venga integrata in futuri modelli Jaguar. Novelis avvisa che, per loro stessa natura, le dichiarazioni aventi carattere di previsione implicano rischi ed incertezze. La società non si assume alcun obbligo di revisione delle suddette dichiarazioni al fine di includere nuove informazioni, rispecchiare eventi o circostanze verificatisi dopo la data del presente comunicato o quant'altro. Importanti fattori di rischio, che potrebbero avere un impatto sulla capacità di Novelis di riciclare le lattine usate per bibite , sono riportati nella sezione "Fattori di rischio" della Relazione Annuale contenuta nel Modulo 10-K depositato presso la United States Securities and Exchange Commission per l'esercizio chiuso al 31 marzo 2009 e sono contenuti nel presente comunicato stampa solo come riferimento.

FONTE Novelis