Novelis investe 18 milioni di dollari per incrementare il riciclo di alluminio nello stabilimento Alunorf in Germania

01 Feb, 2011, 18:06 GMT Da Novelis Inc.

ATLANTA, February 1, 2011 /PRNewswire/ --

Oggi Novelis Inc., il maggiore produttore mondiale di laminati di alluminio e leader globale nel riciclo di alluminio, ha annunciato un investimento di 18 milioni di dollari per la costruzione di un nuovo centro di riciclo presso Aluminium Norf GmbH (Alunorf) nella Germania Occidentale.

(Logo: http://photos.prnewswire.com/prnh/20100527/CL11716LOGO )

È stata già avviata la costruzione di un forno fusore a più camere e dell'apparecchiatura ausiliare che permetteranno di riciclare 50.000 tonnellate di scarti di lavorazione di alluminio all'anno per alimentare i laminatoi di Alunorf, il più grande complesso mondiale per la laminazione dell'alluminio. Lo stabilimento, che si trova vicino a Neuss, in Germania, è una joint venture di Novelis e Norsk Hydro ASA.

Il centro di riciclo di Novelis lavorerà gli scarti di lavorazione di alluminio provenienti dagli stabilimenti di Novelis nonché dagli impianti di produzione dei clienti europei dell'Azienda. Il progetto rappresenta la seconda fase di un programma di espansione della capacità di riciclo avviato ad Alunorf nel 2009 con la costruzione di un impianto di riciclo simile finanziato dal partner della joint venture, Norsk Hydro. Quando l'impianto di Novelis entrerà in funzione alla fine del 2011, la capacità combinata delle operazioni di riciclo integrate ammonterà a 100.000 tonnellate.

"Il riciclo è una componente chiave della strategia di Novelis riguardante la sostenibilità", ha affermato Tadeu Nardocci, presidente di Novelis Europa e vicepresidente senior di Novelis Inc. "Tali investimenti apportano benefici ambientali e al contempo garantiscono a Novelis un'importante fonte di metallo. L'investimento di Alunorf integrerà le attività dedicate al riciclo di lattine di alluminio di Warrington, nel Regno Unito, che continua ad essere determinante per l'aumento del tasso europeo di riciclo di lattine per bevande."

Durante le attività di riciclo dell'alluminio si utilizza solo il 5 percento dell'energia richiesta per ottenere il metallo dalle materie prime e si evita di produrre il 95 percento del gas serra associato alla produzione dell'alluminio primario.

Informazioni su Novelis

Novelis Inc. è leader mondiale nella produzione di laminati di alluminio e nel riciclo di lattine per bevande. L'Azienda opera in 11 paesi, vanta circa 11.600 dipendenti e nell'esercizio finanziario 2010 ha registrato un fatturato di 8,7 miliardi di dollari. Novelis fornisce lastre e fogli di alluminio di prima qualità in Nord America, Europa, Asia e Sud America. Novelis è un'affiliata di Hindalco Industries Limited (BSE: HINDALCO), uno dei maggiori produttori integrati asiatici di alluminio e uno dei principali produttori di rame. Hindalco è il fiore all'occhiello dell'Aditya Birla Group, una conglomerata multinazionale con sede a Mumbai, India. Per maggiori informazioni, visitare il sito http://www.novelis.com.

Dichiarazioni previsionali

Le dichiarazioni contenute nel presente comunicato stampa che descrivono le intenzioni, le aspettative o le previsioni di Novelis possono essere considerate dichiarazioni previsionali secondo la definizione data dalle leggi federali sui titoli. Esempi di dichiarazioni previsionali contenute nel presente comunicato stampa comprendono quelle inerenti le aspettative di Novelis riguardo la capacità prevista per il nuovo impianto di riciclo. Novelis avvisa che, per loro stessa natura, le dichiarazioni aventi carattere di previsione implicano rischi e incertezze. L'Azienda non si assume alcun obbligo di revisione delle suddette dichiarazioni al fine di includere nuove informazioni, rispecchiare eventi futuri o quant'altro. Fattori di rischio importanti, che potrebbero avere un impatto sui risultati, sono riportati nella sezione "Fattori di rischio" della Relazione Annuale contenuta nel Modulo 10-K per l'esercizio chiuso al 31 marzo 2010.

FONTE Novelis Inc.