Novità in StudiElenco: con Foto Tagging le foto sono linkate alla persona

14 Dic, 2006, 11:44 GMT Da studiVZ Ltd.

$codeDebug.log("output array of get country targets countryT

ROMA, December 14 /PRNewswire/ --

- Basta far scorrere il cursore sull'immagine della persona per avere sue informazioni

- Le foto di gruppo da ora non saranno più anonime

- Una pietra miliare nel mondo delle foto digitali

Davanti ad una foto di gruppo sorge sempre la domanda: "E lui - o lei - chi è?" In una foto tradizionale i nomi delle persone si appuntano dietro la foto o nell'album fotografico. Ma con le foto digitali ciò non è possibile. O non lo era... finora. StudiElenco (www.studiln.it), il sito italiano di uno dei più grandi portali europei per studenti universitari, ha inventato un sistema che permette di creare un link su ogni persona presente nella foto. Chi clicca sulla persona sarà indirizzato direttamente al suo profilo. StudiElenco ha appena inserito questa nuova funzione, seguendo le orme della consorella tedesca StudiVZ.net, dove questa novità ha già riscosso un grande successo. Da oggi ogni album fotografico può dunque essere corredato dal "Foto Tagging", come si dice in gergo.

Il Foto Tagging è un esempio, tra gli altri, del successo e dell'innovazione di StudiVZ.net, fondato nell'ottobre dell'anno scorso. In Italia StudiElenco si muove contro l'anonimato nelle università e accelera i flussi di informazione. "Vogliamo che gli studenti siano sempre al corrente di quello che accade intorno a loro" afferma la Responsabile per l'Italia, Anca Carstea. Gli utenti di StudiElenco, connessi ai loro amici e colleghi, utilizzano il sito per organizzare iniziative ed eventi, per scambiarsi opinioni o per vedere chi partecipa agli stessi corsi.

La comunicazione si espande grazie al networking sociale e ai gruppi tematici, che accomunano persone con gusti e interessi affini. Avendo le foto un ruolo principale nel costruire la fiducia reciproca tra utenti, la nuova invenzione del Foto Tagging assume un significato ancora maggiore: con un clic si passa dalla foto di gruppo dell'ultima festa di facoltà al profilo personale. Da notare che, a parte il nome, tutti gli altri dati inerenti alla persona (foto, interessi, contatti) sono facoltativi.

StudiVZ: www.studiVZ.net è stato fondato nell'ottobre 2005 dagli studenti tedeschi Ehssan Dariani (26 anni, Università di San Gallo) e Dennis Bemmann (28 anni, Università Humboldt di Berlino); al gruppo si è aggiunto Michael Brehm (26, WHU). Il loro scopo è di unire tutte le università d'Europa, rompere le barriere fra Paesi e offrire a studenti e organizzazioni una piattaforma online semplice e gratuita. Oltre alle funzioni pratiche quali il profilo personale e i gruppi di interesse, StudiVZ e StudiElenco offrono le componenti del Networking sociale (rete di amicizie e il "grusciolare"), che lo rendono tanto popolare.

Contatto stampa Italia: Laura Leoncini, Tel. +39-328-7655776, E-Mail: stampa@studiln.it

FONTE studiVZ Ltd.