Nuovo direttore esecutivo all'Agenzia di "Sicurezza cibernetica" dell'UE ENISA

16 Ott, 2009, 16:10 BST Da ENISA - European Network and Information Security Agency

BRUXELLES e HERAKLION, Grecia, October 16 /PRNewswire/ --

- L'Agenzia di "Sicurezza cibernetica" dell'UE ENISA [Agenzia europea per la sicurezza delle reti e dell'informazione] avrà un nuovo direttore esecutivo a partire dal 16 ottobre: il Dott. Udo Helmbrecht. Il Dott. Helmbrecht è l'ex Presidente dell'Agenzia di sicurezza informatica tedesca BSI, [l'Ufficio federale per la sicurezza informatica].

Il Dott. Helmbrecht chiarisce il suo ruolo nell'ambito dell'Agenzia come nuovo direttore esecutivo:

"Sono molto lieto, privilegiato e onorato per aver ricevuto la fiducia del comitato direttivo ed essere stato eletto direttore esecutivo dell'ENISA. Ricoprirò immediatamente e con orgoglio questa carica, al servizio dell'Europa. In precedenza ho lavorato per l'ottimizzazione della sicurezza informatica in Germania e ora desidero contribuire alla sicurezza della società dell'informazione in Europa. Per me questo comporterà un leggero cambiamento, ma ritengo che si tratti di un passaggio estremamente stimolante per la mia carriera. Tuttavia, credo che la mia esperienza come capo di un organismo di sicurezza nazionale sia un valore aggiunto per l'Europa e per l'ENISA.

Mi impegnerò affinché l'Agenzia collabori in modo più stretto, fianco a fianco, con le istituzioni europee, oltre che in maniera attiva e nel massimo rispetto reciproco con gli Stati membri; cercherò inoltre di promuovere la cooperazione tra governi, imprese e ONG a vantaggio dei cittadini dell'Unione europea. In tal modo, l'ENISA verrà ulteriormente apprezzata come marchio di fiducia e sicurezza.

Grazie al mandato permanente dell'ENISA, ricoprirò questa carica oltre l'attuale clausola "termine" del 2012. Un mandato chiaro e permanente è necessario al fine di gestire il crescente e fondamentale ruolo della sicurezza nelle questioni economiche e finanziarie, sia per le imprese che per i consumatori. In definitiva, se non riusciamo a gestire in modo corretto e adeguato le questioni di sicurezza, l'economia dell'Europa sarà in pericolo. Al contempo, dovremmo promuovere i benefici della sicurezza per i cittadini, in modo che acquistino fiducia nei vantaggi della tecnologia informatica e delle comunicazioni per vivere in modo sicuro il cyberspazio.

Sono fermamente convinto che l'Europa richieda maggiore cooperazione e dialogo da parte di tutti i responsabili nel campo della sicurezza. Il ruolo dell'ENISA in questo è chiaro: l'Europa e le sue istituzioni hanno bisogno di un organismo indipendente che fornisca un parere esperto sulle questioni relative alla sicurezza. L'Agenzia deve diventare un'istituzione più forte e maggiormente rispettata, che agisca come organismo di consulenza politica e come "conciliatore" per la Commissione europea e il Parlamento europeo. Come tale, la consulenza dell'Agenzia deve avere un impatto duraturo sulle leggi e le disposizioni della Commissione e degli Stati membri.

Ci attendono molte grandi sfide relative alla sicurezza. Tuttavia, sono certo che con il sostegno del personale qualificato dell'ENISA e degli Stati membri ce la faremo. Lavorando insieme, renderemo l'Europa digitale on-line un luogo più sicuro. "L'Europa considerata nel suo complesso è molto di più della somma delle sue parti, è la vera essenza dell'Europa", conclude il Dott. Helmbrecht.

Il Dott. Udo Helmbrecht è nato nel 1955, a Castrop-Rauxel, nella Renania settentrionale-Vestfalia, in Germania. Vanta oltre 30 anni di esperienza professionale a livello dirigenziale in ambito informatico acquisita operando in vari settori della società tra cui industria energetica, ingegneria delle assicurazioni, aviazione, difesa e industria spaziale, prima di diventare Presidente della BSI nel 2005. Ora, nel 2009, lo attendono nuove sfide relative alla sicurezza europea presso l'ENISA.

Al contempo, Micheal Hange del Comitato direttivo dell'ENISA ed ex vicepresidente del BSI diventerà nuovo Presidente del BSI, sostituendo il Dott. Helmbrecht.

Documenti aggiuntivi: Curriculum Vitae del Dott. Helmbrecht.

Presentazione del Dott. Helmbrecht al Comitato direttivo, 3 aprile 2009, PPT.

http://www.enisa.europa.eu/about-enisa/structure-organization/executive-director/20090403_Helmbrecht_MB_FIN.pdf Testo diapositive MB

Discorso del Dott. Helmbrecht al comitato ITRE il 16 aprile, 2009 (solo in tedesco)

(Data la lunghezza di questa URL, potrebbe essere necessario copiare e incollare questo collegamento ipertestuale sulla barra degli indirizzi URL del proprio browser Internet eliminando eventuali spazi se presenti.)

FONTE ENISA - European Network and Information Security Agency