Nur Energie entra a fare parte dell'iniziativa industriale di Desertec

13 Apr , 2010, 09:00 BST Da Nur Energie

LONDRA, April 13, 2010 /PRNewswire/ --

- La partnership sottolinea gli obiettivi strategici di Nur Energie e la sua competenza nello sviluppo di progetti nel settore

Nur Energie, sviluppatore di progetti nel settore dell'energia solare e con attività in Francia, Italia, Grecia e Tunisia, è entrato a fare parte del Desertec Industrial Initiative (Dii) come socio associato. Kevin Sara, amministratore delegato di Nur Energie, ha così commentato: "La strategia di Nur Energie consiste nell'instaurazione di rapporti di collaborazione con imprese locali nei mercati in cui operiamo. L'Unione Europea diventerà ben presto un importante mercato per l'esportazione di energia rinnovabile e Dii sarà un socio fondamentale nella creazione delle condizioni strutturali per permetteranno la realizzazione di progetti per l'esportazione di energia rinnovabile dall'Africa Settentrionale al mercato europeo."

Nur Energie ha in fase avanzata di sviluppo un progetto per la concentrazione di energia solare (CSP, Concentrating Solar Power) in Grecia, nonché la realizzazione del più grande progetto di impianti fotovoltaici integrato in edifici (BIPV, Building-Integrated Photovoltaic) di Francia sui tetti del porto di Marsiglia.

Nur Energie è uno sviluppatore di progetti solari e fotovoltaici basati su tecnologie indipendenti, come gli impianti CSP e quelli a concentrazione fotovoltaica (CPV), in Grecia, Francia, Italia e Tunisia.

Aggiunge il Dr. Till Stenzel, Direttore finanziario di Nur Energie: "Negli ultimi due anni abbiamo analizzato le opportunità per progetti di esportazione nel settore dell'energia solare dall'Africa Settentrionale all'Europa e siamo fermamente convinti che tali progetti siano commercialmente fattibili sia per un futuro più verde, meno dipendente dai volatili combustibili fossili, sia per la creazione di posti di lavoro e per aprire opportunità di sviluppo economico nella regione del Maghreb. Nell'ambito della collaborazione con Dii, attueremo i primi progetti non appena possibile."

In qualità di socio associato di Desertec (http://www.dii-eumena.com), Nur Energie si impegnerà a offrire la propria esperienza e competenza nello sviluppo di progetti solari e fotovoltaici nella regione del Maghreb.

Informazioni su Nur Energie

Nur Energie è un'azienda che sviluppa progetti solari e fotovoltaici a livello pan mediterraneo, attiva nei mercati più interessanti di questa regione. Il suo obiettivo è sviluppare, come società esterna, il primo progetto di esportazione di energia solare dall'Africa Settentrionale all'Europa, che include un cavo per corrente continua ad alta tensione attraverso il Mediterraneo.

Per ulteriori informazioni contattare:

Daniel Rich
    Nur Energie