Nuvera consegna sistemi di alimentazione mediante celle a combustione e stazione di rifornimento a idrogeno a H-E-B

11 Giu, 2009, 13:58 BST Da Nuvera Fuel Cells

BILLERICA, Massachusetts, June 11 /PRNewswire/ --

Nuvera Fuel Cells ha annunciato oggi la vendita di 14 sistemi di celle a combustione PowerEdge(TM), insieme a un generatore a idrogeno completo e a una stazione a idrogeno PowerTap(TM) alla società H-E-B di San Antonio, Texas. Le unità delle celle a combustione alimenteranno elevatori a forca di II classe utilizzati per le operazioni centrali di distribuzione della società. La consegna è programmata per settembre 2009. Un finanziamento parziale è fornito tramite l'iniziativa di trasformazione del mercato delle celle a combustione e dell'idrogeno del Dipartimento dell'Energia.

La collaborazione con H-E-B comprende una Soluzione di alimentazione totale per l'installazione della gestione del materiale, che include sistemi PowerEdge ibridi di celle a combustione per carrelli retrattili, oltre a un generatore a idrogeno e a una stazione a idrogeno PowerTap. Le unità saranno poste in servizio presso il Perishables Distribution Center (PDC, centro di distribuzione dei generi deperibili) di San Antonio e consentiranno a H-E-B di confermare le proiezioni dei costi nel ciclo di vita, i guadagni nella produttività e i benefici ambientali della Soluzione di alimentazione totale.

"Siamo molto soddisfatti di collaborare con Nuvera," afferma Bobby Greene, Direttore della manutenzione del parco autoveicoli. "H-E-B si impegna per essere una società leader nell'utilizzo di tecnologie di energia pulita e crediamo che l'idrogeno e le celle a combustione offrano un potenziale enorme nella riduzione delle emissioni dei gas serra migliorando al tempo stesso la nostra produttività".

"Questa installazione mostra la fiducia di H-E-B nelle celle a combustione per gli elevatori a forca e il suo impegno per l'ambiente", commenta Roberto Cordaro, Amministratore Delegato di Nuvera Fuel Cells. "Nuvera è lieta di operare con una società della statura di H-E-B, ed è ansiosa di dare inizio a questa collaborazione, considerando l'adozione di celle a combustibile nell'intera rete di distribuzione. Siamo anche grati per il supporto fornito dal governo federale, che ci aiuta a superare i costi elevati delle tecnologie emergenti dell'energia pulita nella prima fase dell'introduzione sul mercato".

La Soluzione di alimentazione totale per la gestione del materiale si basa su PowerEdge, un sistema ibrido di celle a combustione che sostituisce gli accumulatori piombo-acido negli elevatori a forca e PowerTap, un generatore a idrogeno e una stazione a idrogeno che consentono il rifornimento in loco, garantendo l'efficienza dal punto di vista dei costi. PowerTap produce idrogeno a un costo di 6 USD al kg, in base alle tariffe medie dei pubblici servizi nazionali, che comprende incentivi federali e tutte le spese di capitale, per le operazioni e per la manutenzione.

H-E-B, con vendite di oltre 15 miliardi di USD, dispone di oltre 300 negozi in Texas e Messico. Nota per il suo servizio innovativo e comunitario, H-E-B ha celebrato il suo 100 anniversario nel 2005. Rinomata per il suo cibo fresco, per i suoi prodotti di qualità, per la comodità dei servizi e per un impegno verso una responsabilità e sostenibilità ambientale, H-E-B si sforza di fornire la migliore esperienza al cliente a un prezzo quotidiano ridotto. H-E-B, la cui sede è a San Antonio, dà lavoro a oltre 70.000 partner e serve milioni di clienti in oltre 150 comunità. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.heb.com.

Nuvera Fuel Cells è un leader mondiale nello sviluppo di sistemi di celle a combustione e fuel processor sia per utenti finali, sia per produttori di apparecchiature originali. Nuvera fornisce prodotti puliti, sicuri ed efficienti per i veicoli industriali e le attrezzature, oltre ad approfondire lo sviluppo di sistemi di alimentazione per applicazioni nell'industria automobilistica e dei trasporti. www.nuvera.com

FONTE Nuvera Fuel Cells