Octapharma Group e Fresenius Kabi stipulano un contratto esclusivo di licenza, sviluppo e fornitura per una proteina ricombinante HESilata

29 Ott, 2009, 18:41 GMT Da Octapharma

BAD HOMBURG, Germania e LACHEN, Svizzera, October 29 /PRNewswire/ --

Octapharma Group e Fresenius Kabi hanno stipulato un contratto di licenza, sviluppo e fornitura riguardante l'utilizzo della tecnologia HESylation(R) di Fresenius Kabi per sviluppare una proteina ricombinante HESilata.

Nell'ambito del contratto, Fresenius Kabi concederà in licenza la sua tecnologia proprietaria HESylation(R) ad Octapharma. Questa piattaforma tecnologica si basa sull'amido idrossietile ("HES"), che sarà combinato con una proteina ricombinante della piattaforma di linee cellulari umane di Octapharma: questa combinazione ha lo scopo di generare una proteina terapeutica con un profilo di prodotto superiore.

Fresenius Kabi punterà ad adattare e ottimizzare la modifica della proteina con la sua tecnologia HESylation(R); la società sarà in seguito responsabile della fornitura dell'appropriato derivato HES ad Octapharma. Nell'ambito del contratto, Octapharma sovrintenderà alle fasi successive di sviluppo e commercializzazione. Fresenius Kabi riceverà pagamenti anticipati e intermedi, fondi per la ricerca e royalty sulle vendite per la concessione in licenza della tecnologia HESylation(R).

Piattaforma di linee cellulari umane di Octapharma

L'attività principale di Octapharma è lo sviluppo, la produzione e la vendita di terapie proteiche umane di alta qualità da linee cellulari umane e plasma umano. Negli ultimi dodici anni, Octapharma ha costituito con successo la piattaforma di linee cellulari umane HEK293F per l'espressione di una varietà di proteine terapeutiche ricombinanti su scala commerciale.

Una richiesta per un nuovo farmaco sperimentale per la linea cellulare umana di Octapharma, il derivato ricombinante FVIII, è stata presentata negli USA a maggio 2008. Utilizzando un sistema di espressione delle linee cellulari umane invece, ad esempio, delle linee cellulari del criceto, si prevede di ottenere possibili vantaggi quali il miglioramento delle funzioni proteiche, l'aumento della tollerabilità e l'opportunità di riduzione dell'immunogenicità.

La tecnologia HESylation(R)

La tecnologia HESylation(R) si basa sull'ampia esperienza nel campo dell'amido idrossietile ("HES") che Fresenius Kabi ha accumulato come massimo produttore mondiale di HES di qualità farmaceutica. HES è derivato da amido di mais cerato e può essere metabolizzato dagli enzimi del corpo. Le soluzioni HES sono somministrate in modo sicuro da più di 30 anni per trattare la carenza di volume ematico e per migliorare le proprietà reologiche del sangue.

La tecnologia HESylation(R) consente una modifica mirata dei farmaci e delle loro caratteristiche con un accoppiamento sito-specifico alle molecole di HES. Ciò può modificare parametri farmacologici chiave quali assorbimento, metabolizzazione, emivita, solubilità in acqua e sicurezza.

La tecnologia HESylation(R) è coperta da un ampio portafoglio di diritti di proprietà intellettuale. Per ulteriori dettagli visitare http://www.HESylation.com.

Informazioni su Octapharma Group

Octapharma Group è una società biofarmaceutica indipendente, con sede in Svizzera, operante in tutto il mondo. L'attività principale di Octapharma è lo sviluppo, la produzione e la vendita di proteine umane di alta qualità per il trattamento di malattie pericolose per la vita.

Il gruppo ha più di 3.500 dipendenti in 28 Paesi e possiede cinque moderne strutture di produzione, all'avanguardia della tecnologia, rispettivamente in Austria, Francia, Germania, Svezia e Messico. Il fatturato vendite nel 2008 ha raggiunto gli 886 milioni di Euro con un risultato d'esercizio di 256 milioni di Euro.

Per maggiori informazioni su Octapharma Group, visitare il sito Web della Società: www.octapharma.com

Fresenius Kabi

Fresenius Kabi si concentra su prodotti per la terapia e la cura di pazienti malati critici e cronici, ospedalizzati o meno. La gamma dei principali prodotti di Fresenius Kabi comprende soluzioni di infusione per la sostituzione dei fluidi, la sostituzione del volume di sangue e farmaci somministrati per via endovenosa, nonché la nutrizione parenterale ed enterale e dispositivi medici per l'applicazione.

Fresenius Kabi ha oltre 20.000 dipendenti in tutto il mondo e una rete mondiale di circa 55 organizzazioni di vendita e oltre 55 sedi di produzione. Nel 2008 Fresenius Kabi ha raggiunto un fatturato di 2.495 milioni di Euro e un risultato di esercizio di 443 milioni di Euro. Fresenius Kabi AG è una consociata al 100% del gruppo sanitario Fresenius SE.

Per maggiori informazioni su Fresenius Kabi, visitare il sito Web della Società all'indirizzo www.fresenius-kabi.com.

FONTE Octapharma