Olympus Biotech International presenta in Europa il fattore di crescita ossea eptotermina alfa, ora anche per fusione spinale

05 Lug, 2011, 07:00 BST Da Olympus Biotech International

LIMERICK, Irlanda, July 5, 2011 /PRNewswire/ --

Parte a luglio il lancio del prodotto Opgenra

Olympus Biotech International,un'azienda della Olympus Corporation, ha annunciato che il suo prodotto a base di eptotermina alfa, "Opgenra", è ora disponibile per i pazienti europei. Opgenra è indicato per la fusione spinale lombare posterolaterale (PLF) nei pazienti adulti affetti da spondilolistesi per i quali l'autotrapianto sia controindicato o non abbia avuto successo. L'ingrediente attivo, la proteina-7 (rhBMP-7 o eptotermina alfa), morfogenetica ricombinante dell'osso umano, stimola la naturale rigenerazione del tessuto osseo utilizzando le cellule staminali presenti nei tessuti circostanti e nel flusso sanguigno e dando inizio al processo di formazione ossea. Opgenra sarà in vendita nel Regno Unito e in Germania a partire da luglio, mentre negli altri Paesi europei sarà reso disponibile nel corso dell'anno.

L'eptotermina alfa è impiegata da 10 anni nella pratica clinica come agente osteoinduttivo per la rigenerazione ossea e dispone delle autorizzazioni di legge negli USA, in Canada, Australia ed Europa.

"Siamo fieri di annunciare che, a breve distanza dall'acquisizione di tutti i diritti relativi al prodotto a base di proteina BMP-7 da parte di Stryker, possiamo ora offrire Opgenra anche ai pazienti europei", afferma Florian Kemmerich, Presidente di Olympus Biotech International. Opgenra è un medicinale contenente la sostanza attiva eptotermina alfa. La confezione di vendita comprende due flaconi, uno contiene l'ingrediente attivo e l'altro una sostanza chiamata carmellosa. Le due polveri formano una "sospensione" (un liquido con particelle solide) dalla consistenza simile al mastice che viene impiantato nell'organismo.

Opgenra viene posizionato tra i processi trasversi della colonna per promuovere una fusione. Una volta impiantato nel corpo, Opgenra stimola la naturale rigenerazione ossea coinvolgendo attivamente le cellule staminali dei tessuti circostanti e del sangue e dando inizio al processo di formazione ossea. Dopo molti anni di ricerca, il meccanismo d'azione di questa particolare molecola all'interno del corpo è oramai stato studiato in maniera esaustiva. I prodotti a base di eptotermina alfa sono approvati negli Stati Uniti d'America, dove la FDA li ha classificati come Humanitarian Device Exemption (HDE), in Canada e in Australia.

Informazioni su Olympus Biotech Corporation

Olympus Biotech è stata costituita nel dicembre 2010 come compagnia di proprietà esclusiva della Olympus Corporation. L'obiettivo di Olympus Biotech è migliorare la qualità di vita dei pazienti sviluppando e distribuendo farmaci rigeneranti in grado di stimolare la capacità di guarigione intrinseca degli organismi viventi tramite lo sviluppo tecnologico di fattori di crescita e materiali biologici.

FONTE Olympus Biotech International