Partnership tra SunPower e Solar Ventures per la realizzazione di centrali fotovoltaiche per 11,1 MW in Piemonte

22 Lug, 2010, 14:00 BST Da SunPower Corp.

MILANO, July 22, 2010 /PRNewswire/ --

SunPower Corp. (Nasdaq: SPWRA, SPWRB) e Solar Ventures S.r.l., un'azienda attiva nella realizzazione di parchi solari in Italia, Francia e nell'area del Mediterraneo, hanno annunciato oggi di aver firmato un contratto per la progettazione e la creazione di tre centrali fotovoltaiche in Piemonte. Il progetto, per complessivi 11,1 MW su 30 ettari, rappresenta uno dei più grandi progetti solari della regione. I lavori inizieranno questo mese e la finalizzazione degli impianti è prevista entro la fine dell'anno.

"La partnership con Solar Ventures ci permetterà di fornire energia pulita e affidabile alla comunità locale e proseguire la rapida espansione del mercato solare italiano", ha affermato Mario Riello, Direttore Vendite EMEA SunPower Utility and Power Plant. "Questo progetto si aggiunge agli straordinari risultati già ottenuti da SunPower in Italia, dove sia i partner coinvolti nello sviluppo che gli istituti finanziari elogiano la nostra bancabilità, i rendimenti elevate della nostra tecnologia e il nostro know- how nell'esecuzione dei progetti".

SunPower installerà moduli fotovoltaici ad efficienza standard Serengeti by SunPower, caratterizzati dalla stessa qualità elevata, affidabilità nella produzione energetica e 25 anni di garanzia dei moduli SunPower ad elevata efficienza.

"Solar Ventures ha realizzato il suo primo impianto fotovoltaico nel 2007 in Piemonte, una regione,caratterizzata da buoni livelli d'irraggiamento, dove abbiamo riscontrato un eccellente appoggio per la creazione di parchi solari da parte della comunità e delle amministrazioni locali", ha affermato Michele Appendino, CEO e presidente di Solar Ventures. "Abbiamo quindi deciso di concentrare il nostro sviluppo in questa regione, dove abbiamo altri progetti simili in fase di realizzazione. Siamo contenti di lavorare con SunPower, la cui tecnologia fornirà energia solare pulita e rinnovabile per molti anni a venire".

Attualmente SunPower vanta, a livello mondiale, otre 550 MW di grandi impianti fotovoltaici operativi o in progettazione, tra i quali spicca il parco fotovoltaico più grande d'Italia, l'impianto da 24 MW di Montalto di Castro.

Informazioni su SunPower

Notizie su SunPower

Fondata nel 1985, SunPower Corp. (Nasdaq: SPWRA, SPWRB) progetta, produce e fornisce la tecnologia solare più potente e diffusa disponibile nel mondo. Privati, aziende, enti governativi e società fornitrici di servizi pubblici possono avvalersi di tutta l'esperienza di SunPower e dei suoi risultati documentati per massimizzare il ritorno dei propri investimenti. SunPower ha la propria sede centrale a San José, in California, ed ha uffici in Nord America, Europa, Australia e Asia. Maggiori informazioni disponibili su http://www.sunpowercorp.com

Solar Ventures S.r.l.

Solar Ventures è un'azienda leader nella produzione e gestione di impianti fotovoltaici. Fondata nel 2005, la società, con sede in Italia, ha come obiettivo lo sviluppo di centrali fotovoltaiche in Italia, Francia e nel Mediterraneo. Solar Ventures è un'azienda affermata in Italia e all'estero, con un ampio portafoglio di impianti fotovoltaici operativi, in costruzione o in sviluppo, e con una pipeline complessiva di oltre 1 GW in Italia, Francia, nel Mediterraneo -- in particolare Turchia e Giordania - Tailandia ed India.

Previsioni e stime

Le dichiarazioni contenute nel comunicato stampa hanno carattere di previsione e stima su avvenimenti futuri ai sensi del "Private Securities Litigation Reform Act" promulgato nel 1995. Le previsioni e le stime rappresentano contenuti che non costituiscono fatti storici e che possono essere basati su supposizioni. La società utilizza parole e frasi come ad esempio "attesa", "programmata", "forte", "in crescita" per identificare previsioni e stime in questo comunicato stampa, comprese stime riguardanti: (a) programmazione nella costruzione; e (b) forte domanda per la tecnologia solare in Italia. Tali dichiarazioni sono basate sulle informazioni disponibili per la società alla data dell'uscita di questo comunicato e comportano una serie di rischi e incertezze, alcune oltre il controllo della società, che potrebbero far sì che i risultati effettivi siano concretamente diversi da quelli indicati da tali previsioni e stime, comprendendo rischi ed incertezze quali, ad esempio: (i) difficoltà di costruzione o ritardi potenziali nel processo di implementazione del progetto; (ii) ritardi inattesi o difficoltà nell'assicurarsi le necessarie autorizzazioni, licenze - altre approvazioni o finanziamenti governativi; (iii) il rischio nella continuazione della fornitura di prodotti e componenti da parte dei fornitori; (iv) problemi inaspettati nella messa in opera e in funzione dei sistemi nelle varie località; (v) condizioni commerciali ed economiche generali, comprese la stagionalità del settore; (vi) la continuazione degli incentivi governativi ed economici per la promozione dell'uso dell'energia sociale; (vii) la migliorata disponibilità di accordi di finanziamento di terzi; e (viii) altri rischi descritti nell'Annual Report della società sul Form 10-K per l'anno terminato il 3 di gennaio 2010, e altre pratiche con la Commissione per i Titoli e gli Scambi (Securities and Exchange Commission). Queste previsioni e stime non devono essere intese come dichiarazioni rappresentanti i punti di vista della società in qualche data successiva, e la società non sottosta ad alcun obbligo di aggiornare o modificare tali previsioni o stime, a seguito di nuove informazioni, eventi futuri o altro, e declina espressamente qualsiasi responsabilità al riguardo.

SunPower è un marchio registrato di SunPower Corp. Tutti gli altri marchi registrati sono proprietà dei rispettivi titolari.

FONTE SunPower Corp.