Pentair completa l'acquisizione di WICOR Industries

03 Ago, 2004, 15:12 BST Da Pentair, Inc.

GOLDEN VALLEY, Minnesota, August 3 /PRNewswire/ --

- Questa transazione crea un nuovo gruppo nel settore della tecnologia per le acque da 2 miliardi di dollari USA con circa 8.000 dipendenti nel mondo

Pentair, Inc. (NYSE: PNR), ha annunciato in data odierna che a partire dal 31 luglio 2004, l'acquisizione della WICOR Industries, una divisione della Wisconsin Energy Corporation (NYSE: WEC), Milwaukee è stata completata. L'acquisizione della WICOR che realizza sistemi idrici, apparecchiature per il filtraggio e per piscine con i marchi Sta-Rite, SHURflo e Hypro, ha creato un polo nel settore della tecnologia per la acque da 2 miliardi di dollari USA, con circa 8.000 dipendenti nel mondo, che sarà denominato Pentair Water. Pentair, che ha finanziato l'acquisto d 850 milioni di dollari USA (esclusi adeguamenti del prezzo di acquisto e circa 25 milioni di dollari USA di debiti assunti) tramite linee di credito disponibili e specifiche, prevede che l'acquisizione generi utili nei primi 12 mesi di proprietà.

"Questa transazione è una pietra miliare poiché ci consente di raddoppiare gli introiti nel settore idrico e ci permette di incrementare in maniera significativa le possibilità offerte dai mercati globali in un settore in cui Pentair ha già raggiunto una posizione di guida" ha dichiarato Randall J. Hogan, presidente e direttore generale di Pentair. "Nove anni fa Pentair individuò nel settore idrico un mercato interessante grazie al buon tasso di crescita e alle potenzialità di ritorno, e ha imboccato un percorso che continua tuttora."

Pentair ha già maturato esperienze positive e di successo nella integrazione di attività nel settore idrico. Dal 1995 la società ha acquisito 11 aziende in questo settore, e ognuna delle nuove acquisizioni ha contribuito a far lievitare vendite e utili di Pentair nei primi 12 mesi dall'acquisizione.

Questa acquisizione presenta importanti opportunità, con risparmi stimati per 30 milioni di dollari USA in costi netti entro il primo esercizio" ha affermato David D. Harrison vice presidente esecutivo e direttore finanziario senior di Pentair. "Dovremo sopportare i costi dovuti alla integrazione prima di poter avere risparmi sui costi, in altre parole, la maggior parte dei benefici sarà visibile nei risultati del 2005."

Si prevede che i clienti Pentair e WICOR potranno beneficiare immediatamente dei benefici derivanti dall'acquisizione.

"Pentair Water offre ai propri clienti una serie di vantaggi" ha dichiarato Richard J. Cathcart presidente e direttore operativo senior di Pentair Water. "Grazie alle maggiori dimensioni acquisite e all'unione delle nostre capacità saremo in gradi di offrire prodotti di elevata qualità a prezzi competitivi, con una più celere capacità di risposta ai nostri clienti e con sviluppo di nuovi prodotti e di applicazioni industriali d'avanguardia in tempi più ridotti.

"La nuova distribuzione geografica di Pentair Water ci consente di migliorare il nostro raggio di azione a livello globale. La nostra mission - offrire prodotti e sistemi innovativi per il movimento, per il trattamento, la conservazione e il tempo libero di acque pulite e sicure - valica i confini nazionali, così come le nostre attività sono internazionali, "ha proseguito Cathcart.

Dall'annuncio dell'acquisizione, diffuso a febbraio 2004, 14 team di lavoro per la pianificazione dell'integrazione di cui hanno fatto parte più di 90 dipendenti WICOR e Pentair, si sono dedicati allo sviluppo di un programma comprensivo di integrazione che sarà attuato in ogni settore a partire da oggi. Il nuovo programma riflette i contributi apportati da entrambe le organizzazioni, di cui si è tenuto debito conto in tutto il processo.

Il cuore del programma è rappresentato dallo sviluppo delle potenzialità insite nelle organizzazioni complementari in modo da poter essere pronti a partire nel momento in cui fosse stata completata la transazione," ha dichiarato Cathcart. "Allo stesso tempo, una delle priorità era rappresentata dalla necessità di conservare la spinta delle attività in essere. L'impegno e il contributo dei nostri dipendenti ci hanno messo in grado di raggiungere questo obiettivo."

Pentair Water sarà il gruppo maggiore all'interno di Pentair, che rimane una società con un forte orientamento alla diversificazione delle attività. L'Enclosures Group di Pentair continua a raccogliere ottimi risultati. Nel secondo trimestre le vendite sono cresciute del 23% rispetto allo stesso trimestre del 2003, facendo registrare così un miglioramento del margine del Gruppo per il decimo trimestre consecutivo.

"Il nostro impegno è sempre volto alla crescita dell'Enclosures Group, e crediamo che questa attività sia nelle condizioni di poter proseguire nella crescita della redditività," ha dichiarato Hogan.

Informazioni su Pentair Inc.

Pentair ( http://www.pentair.com ) è una società operativa diversificata la cui sede principale si trova in Minnesota (Stati Uniti). Il Water Group di Pentair è fornitore leader a livello globale di prodotti e sistemi innovativi impiegati in tutto il mondo per la movimentazione, il trattamento, il deposito e l' utilizzo di acqua. L' Enclosures Group di Pentair è leader nel mercato globale dei contenitori ad uso industriale ed elettronico. Il Tools Group, una delle Attività Dismesse nei bilanci a partire dal terzo trimestre del 2004, produce e distribuisce prodotti innovativi attraverso marchi prestigiosi sia a professionisti che agli appassionati del bricolage. Nel 2003, Pentair ha registrato entrate per un totale di 2,7 miliardi di dollari USA di cui 1,6 miliardi di dollari USA dalla Prosecuzione di Attività. La società conta più di 17.200 dipendenti, in oltre 50 stabilimenti situati in tutto il mondo.

Nell' ambito del presente comunicato stampa sono presenti alcune affermazioni che potrebbero essere considerate aventi "carattere di previsione". Tali dichiarazioni previsionali sono soggette a fattori di rischio e di incertezza come ad esempio la capacità di completare la vendita del Tools Group e la capacità di ottenere l'approvazione dell' acquisizione da parte degli organi competenti in merito ai termini anticipati e al programma e la capacità da parte della società di integrare con successo l' acquisizione della WICOR, e il rischio che le sinergie previste non vengano completamente attuate o che la tempistica per la loro attuazione sia più lunga di quanto previsto; la prosecuzione della crescita economica; gli effetti delle valute estere; la domanda al dettaglio e a livello industriale; la introduzione di prodotti; la struttura dei prezzi e altri fattori dovuti alla concorrenza. Le dichiarazioni previsionali contenute nel presente comunicato stampa sono state formulate alla data dello stesso e la società non si assume alcuna responsabilità in merito all' aggiornamento pubblico di tali dichiarazioni, ai fini di riflettere eventi o situazioni successivi a tale data. I risultati reali potrebbero differire da quelli previsti.

Contattare
     Pentair:  Mark Cain