PEPSICO BEVERAGES ITALIA SCEGLIE DATASTREAM 7i PER LA GESTIONE E IL CONTROLLO DEI PROPRI ASSET

12 Set, 2005, 16:48 BST Da Datastream Systems, Inc.

MILANO, Italia, September 12 /PRNewswire/ --

- PepsiCo Beverages Italia sceglie la soluzione di Asset Performance Management di Datastream per aumentare l'efficienza operativa, misurare i KPI e tenere traccia di ogni singola attività legata ai suoi 20.000 asset (frigoriferi e erogatori).

Datastream Systems annuncia che PepsiCo Beverages Italia, azienda leader di mercato nel soft drink, ha scelto di utilizzare Datastream 7i, soluzione di Asset Performance Management e Gestione della Manutenzione, per controllare e gestire i numerosi equipment (principalmente frigoriferi ed erogatori) che l'azienda fornisce in comodato d'uso ai diversi punti vendita per favorire la vendita dei propri prodotti beverages.

Questi asset rappresentano per PepsiCo un patrimonio molto importante sia in termini di valore economico, dato il numero rilevante, sia in termini di 'qualità del prodotto' verso il consumatore finale. Lo stato di funzionamento, conservazione e manutenzione di questi asset influisce, infatti, in modo determinante sull'esperienza del Cliente finale e di conseguenza sulla crescita del segmento di mercato.

L'obiettivo di PepsiCo si indirizza verso la possibilità di disporre di un ambiente unico, come quello offerto da Datastream 7i, non solo per supportare tutti i processi di gestione relativi agli asset ma anche per consentire il monitoraggio di tutte le transazioni operative che ruotano attorno ad essi e dalle quali poter trarre informazioni sulla storia di ciascun asset e sulle performance dell'organizzazione nella gestione globale degli stessi.

Le attività in questione, all'interno dell'organizzazione PepsiCo, sono gestite da un dipartimento denominato MEM (Market Equipment Management) e riguardano la spedizione degli equipment, il controllo dello stato di funzionamento, la manutenzione correttiva e preventiva, la verifica dei parametri di qualità del prodotto e il ritiro degli asset da dismettere. Il MEM fa parte dell'organizzazione Sales ed è quindi direttamente coinvolto nel processo di vendita.

La soluzione Datastream 7i verrà, quindi, utilizzata per supportare una parte del processo Sales; per monitorare tutte le transazioni gestite dal MEM e relative a ciascun asset; per integrare tutti gli attori (PepsiCo, centri di assistenza e i fornitori dei vari equipment) in un'unica piattaforma Web; per ottimizzare il reporting settimanale e mensile; per monitorare i principali parametri di performance. Il progetto è già in fase di avanzata realizzazione e alcuni moduli della soluzione sono già in esercizio.

"Datastream 7i si è dimostrata la soluzione ideale per le sue avanzate funzionalità che la rendono oltre che uno strumento di ausilio operativo, uno strumento di integrazione tra i diversi attori e un valido supporto in termini di analisi e misurazione delle performance operative e del business complessivo." dichiara Giovanni Guazzoni, IT Manager di PepsiCo Beverages Italia. "Anche la elevata adattabilità alle esigenze del business (che cambia continuamente) è stato un elemento determinante nella scelta della soluzione Datastream 7i".

"Il progetto, sviluppato insieme a Datastream Italia, ci posizionerà tra le organizzazioni PepsiCo più avanzate a livello mondiale e ci consentirà di misurare puntualmente le nostre performance e confrontarle con quelle delle altre nazioni, assicurando al tempo stesso un controllo completo su tutti i nostri apparati." aggiunge Roberto Girotto, manager dipartimento MEM di PepsiCo Beverages Italia.

"Questo progetto di Asset Management & Tracking ci proietta nel mondo dei servizi After Sales/Customer Service e ne costituisce un esempio di assoluto livello mondiale. Datastream 7i ha dimostrato di essere adatto anche alla gestione di una parte dei processi Sales e non solo alla gestione operativa e alla manutenzione." precisa Ing. Sandro Turci, Country Manager di Datastream Italia.

Datastream Systems, Inc.

Datastream Systems, Inc. fornisce soluzioni software e servizi di Asset Performance Management. Le soluzioni Datastream uniscono funzionalità di asset management con avanzate capacità di analisi fornendo una piattaforma potente per ottimizzare la gestione delle performance degli asset. Datastream è presente nel mondo con uffici diretti in 14 paesi (tra cui l'Italia) e in altri 140 tramite Partner. Ha oltre 800 dipendenti worldwide. La filiale italiana di Datastream (www.datastream.net/italian) ha sede a Milano e conta oggi oltre 200 importanti clienti in tutti i principali settori dell'Industria, dei Servizi e della Pubblica Amministrazione. Utilizzando le soluzioni Datastream, le aziende sono in grado di mantenere e gestire gli asset aziendali- siano essi attrezzature, impianti, veicoli, infrastrutture o immobili - e creare al contempo analisi e previsioni utili per migliorare le performance future. La soluzione di punta, Datastream 7i, fornisce un'infrastruttura completa di Asset Performance Management completamente basata su Web.

Anna Maria Dell'Acqua	             Letizia Olivari
    Datastream Systems	                   L'Ippocastano
    Marketing e Comunicazione	             Ufficio stampa Datastream
    +02-62032194	                         +02-29011259
    annamaria.dellacqua@datastream.net     letizia.olivari@lippocastano.it
    www.datastream.net/italian	       www.lippocastano.it

FONTE Datastream Systems, Inc.