Per l'European eHealth Week 2011 è confermata la presenza di importanti organizzazioni, partner, espositori e padiglioni nazionali

17 Feb, 2011, 10:02 GMT Da eHealth Week

BRUXELLES e BUDAPEST, Ungheria, February 17, 2011 /PRNewswire/ --

- La piattaforma UE informatica e di rete unisce un settore frammentato verso un obiettivo comune: il progresso dell'e-Health in Europa

eHealth Week 2011 (http://ehealthweek.org/) ha annunciato oggi che alcune delle organizzazioni e aziende più prestigiose e influenti nel settore dell'eHealth parteciperanno all'evento di quest'anno per scambiare i propri punti di vista con i vari rappresentanti di governo degli stati dell' Unione Europea (Budapest, Ungheria, 10-12 maggio 2011). Tra i partecipanti: la Innovative Medicines Initiative (IMI), l'Associazione federale tedesca per la Gestione dell'Informazione Tecnologie e Nuovi Media (BITKOM), la European MHealth Alliance, la Continua Health Alliance, Netc@rds e ASIP Sante. Svezia, Turchia, Danimarca e altri importanti paesi presenteranno i propri progetti all'interno dello spazio espositivo, in un padiglione dedicato a paesi, insieme ad alcune delle aziende più prestigiose del settore, quali HP, AGFA, Magyar Telekom / Deutsche Telekom e INTEL. L'incontro "Leaders In Health IT", organizzato da HIMSS Analytics Europe, radunerà l'elite del settore sanitario europeo, con i CIO di AP-HP (Parigi), Vivantes (Berlino), UKE (Amburgo) e tanti altri. L'incontro rappresenta soltanto uno dei tanti eventi satellite che orbitano intorno "all'evento europeo dell'anno" nel settore dell'eHealth. eHealth Week 2011 è organizzato dalla Presidenza ungherese del Consiglio dell'Unione Europea, dalla Commissione Europea e da HIMSS Europe. Le iscrizioni sono aperte alla pagina http://www.ehealthweek.org.

Modernizzazione, reattività, efficacia e sostenibilità sono gli aspetti chiave delle politiche sanitarie dei governi in questi tempi difficili. Tuttavia, non possono essere realizzati senza il contributo attivo delle tecnologie dell'informazione, sulla base di una collaborazione intensa e innovativa di tutti gli attori chiave del settore. L'eHealth 2011 Conferenza ministeriale attirerà i rappresentanti governativi di alto livello garantendo un dialogo attivo tra gli opinion leader e i partner del settore sanitario e del settore industriale più rilevanti.

BITKOM, l'Associazione federale tedesca per la Gestione dell'Informazione Telecomunicazioni e Nuovi Media (http://www.bitkom.org/en/Default.aspx), rappresenta la "voce" delle maggiori tecnologie informatiche tedesche, delle telecomunicazioni e dei nuovi media, attraverso le oltre 1350 società che ne fanno parte. Il Dott. Pablo Mentzinis, Direttore del Settore Pubblico, spiega: "Nel 2050 quasi il 30 percento dei cittadini dell'UE avrà superato i 65 anni. L'eHealth è uno dei modi migliori per affrontare questa sfida. BITKOM parlerà dell'introduzione delle tessere sanitarie in Germania, nonchè degli ulteriori sviluppi della telemedicina in Germania e in Europa".

La Innovative Medicines Initiative (IMI) ( http://www.imi.europa.eu/content/home), la maggiore partnership tra pubblico e privato nel settore delle scienze naturali in Europa, con un programma di ricerca collaborativa da 2 miliardi di euro, terrà il suo secondo forum degli azionisti a Budapest. L'evento è aperto a tutti i delegati dell'eHealth Week. Michel Goldman, CEO di IMI, spiega: "Le soluzioni IT aiutano la ricerca farmaceutica e riducono i tempi di sviluppo, valutazione e commercializzazione dei nuovi medicinali. Queste soluzioni possono anche facilitare l'identificazione della resistenza antibatterica e supportare i programmi di vaccinazione, sui quali si concentra l'attenzione della Presidenza ungherese del Consiglio dell'Unione Europea".

Il simposio Leaders in Health IT (LHIT), ospitato da HIMSS Analytics Europe, è un incontro della durata di un giorno a cui partecipa l'elite sanitaria europea dell'IT. L'evento prevede tre sessioni formative, un intenso scambio di conoscenze ed eccezionali opportunità di networking a livello senior. Il forum LHIT si terrà in parallelo alla Presidenza ungherese e alla conferenza Ministeriale della Comissione Europea - e i partecipanti al forum si uniranno in serata ai delegati ministeriali per il ricevimento inaugurale.

Altri partecipanti ed eventi satellite dell'eHealth Week 2011:

- La European MHealth Alliance (EuHMA), insieme all'European Connected Health Campus, Continua Health Alliance e alcuni relatori provenienti dagli Stati Uniti e dall'Europa, presenterà l'evento "The Economics of MHealth".

- Netc@rds festeggerà la sua 10a Conferenza e parlerà dei propri successi nel facilitare l'accesso ai servizi sanitari oltre confine per i cittadini che viaggiano all'interno dell'Unione Europea.

- L'Assemblea delle Regioni Europee focalizzerà il simposio sull'introduzione di soluzioni personali di e-Health attraverso l'implementazione di progetti regionali dedicati alle patologie croniche che assorbono la maggior parte delle risorse in Europa: diabete, malattie cardiovascolari e broncopneumopatia cronica ostruttiva.

- Il progetto pilota ARGOS eHealth estende l'impatto dell'eHealth Week al di là dell'Atlantico , sviluppando e promuovendo metodi comuni per affrontare le sfide globali dell'eHealth nell'Unione Europea e negli Stati Uniti.

- Il Forum "European Innovation Partnership on Active and Healthy Aging", ICEG European Centre ungherese e Integrating the Healthcare Enterprise (IHE) ospiteranno tutti simposi individuali.

L'eHealth Week 2011 è un evento che affianca la Conferenza Ministeriale ad Alto Livello della Commissione Europea e la World of Health IT Conference & Exhibition ed è organizzato dalla Commissione Europea (CE), dalla Healthcare Information and Management Systems Society Europe (HIMSS Europe) e dalla Presidenza ungherese del Consiglio dell'Unione Europea. Tra le aziende che hanno già confermato la propria partecipazione a questo evento di settore vi sono AGFA Healthcare, EPIC, Hitachi Data Systems, InterSystems, Microsoft e Oracle. Per maggiori informazioni visitate http://www.ehealthweek.org .

Per ricevere regolari aggiornamenti, visitate http://www.ehealthweek.org e seguiteci alla pagina http://twitter.com/EU_ehealthweek

Informazioni sulla High Level eHealth Conference 2011:

Visitate http://www.ehealthweek.org per maggiori informazioni.

Informazioni sulla World of Health IT Conference & Exhibition: Visitate http://www.worldofhealthit.org per maggiori informazioni

Per maggiori informazioni contattate:

HIMSS Europe
    Christina Roosen