Pfizer Acquisisce Vicuron Pharmaceuticals per Espandere la sua Ricerca Sugli Agenti Anti-Infettivi

16 Giu, 2005, 11:39 BST Da Vicuron Pharmaceuticals, Inc.

NEW YORK e KING OF PRUSSIA, Pennsylvania, June 16 /PRNewswire/ --

- I prodotti di Vicuron anidulafungina e dalbavancina sotto revisione da parte della U.S. Food and Drug Administration

Pfizer Inc e Vicuron Pharmaceuticals, Inc. annunciano oggi che hanno raggiunto un definitivo accordo secondo il quale la Pfizer acquisira' Vicuron, una compagnia biofarmaceutica incentrata sullo sviluppo di nuovi agenti anti-infettivi per infezioni sia di carattere ospedaliero sia acquisite dalla comunita.

In seguito alla fusione delle due compagnie, Pfizer acquistera' tutte le importanti quote dei titoli azionari di Vicuron al prezzo di US$29.10 per azione in contanti, per una spesa complessiva della quota di capitale di circa US$1.9 billioni. Questo prezzo rappresenta un 74 per cento di sovraprezzo rispetto alla media del prezzo di chiusura delle azioni di Vicuron negli ultimi 90 giorni e un 21 percent di sovraprezzo rispetto al prezzo di US$24.10 di chiusura delle azioni del 16 Gennaio 2004, data in cui hanno raggiunto il massimo valore da quando Vicuron si e' formata dalla fusione tra Versicor e BioSearch Italia.

Vicuron ha due prodotti che sono al momento sotto la revisione della New Drug Application (NDA) da parte della U.S. Food and Drug Administration (FDA): andidulafungina per le infezioni da funghi e dalbavancina per le infezioni da batteri Gram-positivi. Di recente Vicuron ha annunciato risultati positivi di Fase III sulla anidulafungina, che ha mostrato di essere migliore del fluconazole nella candidiasi/candidemia invasiva. La descrizione del anidulafungina come potenziale prodotto includera' un ampio spettro di azione contro asperigillus e molte infezioni causate dal fungo candida. Si prevede che il prodotto riportera' un dosaggio di una volta-al giorno per una trattamento fino ad un mese.

Dalbavancin ha mostrato risultati positivi in studi di fase III per complicate infezioni della pelle e dei tessuti molli e in uno studio di fase II in infezioni del circolo sanguigno dovute ad uso di catetere. Si anticipa che il prodotto avra' un dosaggio di una volta alla settimana. Ultimamente Vicuron ha reso noto che ha ottenuto un'estenzione a tre mesi per la revisione prioritaria della NDA della dalbavancina. Si aspetta che la revisione da parte della FDA sia portata a termine per o prima del 21 settembre 2005.

"Con l'aquisizione di Vicuron, possiamo accellerare la distribuzione a pazienti in tutto il mondo di nuove medicine molto importanti" ha detto Hank McKinnell, presidente e chief executive officer della Pfizer.

"Questa transazione rafforza la tradizionale competenza della Pfizer negli agenti anti- infettivi e dimostra il nostro impegno a rafforzare l'attivita' farmaceutica attraverso acquisizioni di prodotti strategici," ha aggiunto McKinnell

Pfizer ha gia' un' esistente collaborazione con Vicuron che ha portato a significativi avanzamenti nella scoperta degli oxazolidinoni, agenti di futura generazione, la prima classe di antibiotici in piu' di 30 anni. Questi antibiotici attivi per via orale si contraddistinguono per avere una migliorata potenza ed uno spettro di azione piu' ampio rispetto alle esistenti classi di composti. Alcuni composti di Vicuron sono al momento in via di valutazione nella Pfizer come potenziali candidati per uno sviluppo a livello clinico.

"Noi crediamo che questa transizione e' nel miglior interesse dei nostri azionisti e rendera' possible ai due prodotti di Vicuron di utilizzare le conoscenze della Pfizer per poter raggiungere la loro piena potenzialita'", ha detto George F. Horner III, Presidente e Chief Executive Officer di Vicuron. "Siamo onorati di avere un leader mondiale in agenti anti-infettivi, con una lunga storia di successi nel campo, ad introdurre questi prodotti candidati nel mercato."

Pfizer ha una ricca storia nella terapia anti-infettiva e l'aggiunta di questi due prodotti al portfolio della Pfizer enfatizza il costante impegno della Pfizer a mettere continuamente sul mercato prodotti salvavita in grado di trattare pazienti con gravi infezioni. L'aggiunta di questi prodotti rendera' possible alla Pfizer di ampiare il suo portfolio di prodotti anti-infiammatori

Pfizer ha rivoluzionato i trattamenti antifunginii nel 1992 con il lancio sul mercato del Diflucan seguito dal lancio del Vfend, un altro importante antifungino, in 2002. Pfizer crede che la anidulafungina rappresentera' un altro significativo avanzamento nel trattamneto di gravi infezioni da funghi. Il prodotto candidato sara' altamente complementare al Vfend e offrira' al dottore un varieta' di prodotti per trattare in maniera piu' efficace pazienti affeti da infezioni da funghi.

Pfizer ha anche una lunga storia per l'introduzione di importanti antibiotici a pazienti e personale paramedico. Questo e' un periodo critico per soddisfare la richiesta di nuovi antibiotici dovuta alla crescente resistenza sviluppata contro gli agenti correntemente disponibili. Pfizer correntemente vende Zithromax, il piu' largamente venduto antibiotico nel mondo e Zyvox, un oxazolidinone per infezioni da gram positivi piu' gravi. Dalbavancina, un glycopeptide di futura generazione, offer un'importante alternativa per i pazienti. Quetse gravi infezioni rappresentano un crescente problema in termini di in terms of morbosita', mortalita', e costi economici. L'uso delo specifico antibiotico per trattare una specifica infezione sta diventando estremamente importate per combattere la resistenza. Si crede che il dosaggio settimannale della dalbavancina offrira' nuovi significativi benefeci ai pazienti.

Il completamento di questa transazione e' soggetto all'approvazione normativa, all'approvazione degli azionisti della Vicuron e ad altre usuali condizioni di chiusura.

Lazard e Cadwalader, Wickersham & Taft LLP hanno consigliato la Pfizer nella transazione. Morgan Stanley e O'Melveny & Myers LLP hanno consigliato Vicuron. Vicuron e' quotata nel Nasdaq National Market e the Nuovo Mercato con il simbolo "MICU".

Safe Harbor

PFIZER ANNUNCIO PUBBLICO: Le informazioni contenute in questo documento e nel allegato sono in data 15 Giugno 2005. La compagnia non si assume l'obbligo di aggiornare nessuna previsione futura contenuta in questo documento che derivi da informazioni o futuri eventi o sviluppi.

Queto documento contiene informazioni di previsioni future riguardo ai risultati finanziari della compagnia e stima, prospetti economici, e prodotti nella ricerca che coinvolgono sostanziali rischi e incertezze. Questi dichiarazioni si possono identificare perche' sono parole come "sara'," "prevedere," "stimare," "anticipare," "progettare," "intendere," "pianificare," "credere," "mirare," ed altre parole e termini di significato analogo a riguardo di discussioni su operazioni future o prestazioni finanziarie. I fattori che potrebbero causare che i risultati raggiunti differiscano materialmente sono i seguenti: il successo delle attivita di ricerca e sviluppo; decisioni da parte di autorita' normative circa se e quando approvare la applicazione dei nostri prodotti come la loro decisione riguardo l'etichetta e altri fattori che potrebbero influenzare il successo a livello commerciale dei nostri prodotti; le conseguenze della decisione della FDA di richiedere un ammonimento riguardo I rischi nel foglietto illustrativo del Celebrex; decisioni conclusive riguardo al Celebrex che potrebbero essere prese dalla European Medicines Evaluation Agency come conseguenza della revisione dei benefici e dei rischi di farmaci inibitori specifici di COX-2; la velocita' con la quale le autorizzazioni regolametari, le approvavioni dei prezzi e I lanci dei prodotti possono essere raggiunti; sviluppi da parte della competizione che possono influenzare la attuale crescita dei prodotti; la capacita' di promuovere sul mercato prodotti nuovi ed esistenti a livello nazionale ed internazionale; difficolta' o ritardi nella produzione; soci nel commercio; la capacita' di sostenere la concorrenza di prodotti generici o di marca dopo la scadenza del brevetto dei nostri prodotti; la capacita' di gestire il contenimento dei costi della salute e tutela della salute; possibili legislazione o azioni regolatorie del governo Americano che influenzano tra le altre cose i prezi dei farmaci e I rimborsi, compresi Medicaid e Medicare, l'importazioni di farmaci soggeti a ricetta di manifattura straniera (fuori da U.S.) e che sono venduti a prezzi imposti dai governi stranieri dei paesi di provenienza, e la involontaria approvazione di farmaci soggetti a prescrizione medica a farmaci da bancone; il potenziale impatto di Medicare Prescription Drug, Improvement and Modernization Act of 2003; legislarioni o regolamentazioni sui mercati fuori degli U.S. che influenzano il prezzo del prodotto, il rimborso o l'accesso; contingenze relative all' attuale or presunta contaminazione ambientale; domande o preoccupazioni che possono sorgere riguardo alla sicurezza ed efficacia di prodotti in vendita e prodotti candidati; costi di difese legali, spese assicurative, liquidazione delle spese, e il rischio di una aversa decisione - risoluzione riguardo al vincolo del prodotto, protezione da brevetto, investigavioni governative, attuali sforzi per esplorare vari mezzi per risolvere il problema dell'amianto, e altri procedimenti legali; la capacita' della Compagnia di proteggere I suoi brevetti e altre scoperte ability a livello dmestico ed internazionale; il tasso di interesse e la moneta straniera le fluttuazioni del cambio; le leggi e le regolamentazioni governative che riguardano operazioni nazionale ed, incluse le tasse obbligatorie; cambiamenti dei principi di contabilita' generalmente; qualsiasi variazione del mercato, politica, ed economica dovuta alla minaccia di future attivita' terroristiche negli U.S. o in altr parti del mondo, e relazionate all'attivita' militare degli U.S. oltremare; la crescita dei costi e delle spese; cambiamenti negli ingredienti dei nostri prodotti; e l'impatto di acquisizioni, disinvestimenti, ristrutturazioni, ritiro dal commercio di prodotti, e altri fattori, come la nostra capacita' di integrare ed ottenere i risultati anticipati e sinergia dalla nostra acquisizione di Pharmacia, e la nostra capacita' di realizzare i benefici progettati nella iniziativa di produttivita' estesa a molti anni annunciata il 5 Aprile 2005. Un ulteriore lista e descrizione di questi richi, incertezze e altri fattori possono essere trovate nel Rapporto Annuale della Compagnia nel Formato 10-K per l'anno fisico che finisce il 31 dicembre e ne suo riassunto periodico nel Formato 10-Q e 8-K.

VICURON ANNUNCIO PUBBLICO: Questo nuovo comunicato stampa contiene previsioni per il futuro che predicono o descrivono futuri avvenimenti o tendenze. Gli argomenti trattati in queste apettative per il futuro sono soggetti a rischi noti ed ignoti, incertezze ed altre fattori imprevedibili, molti dei quali sono al di la' del controllo di Vicuron control. Vicuron affronta molti rischi che possono fare si' che le attuali prestazioni differiscano materialmente dai risultati predetti in queste previstioni per il futuro , incuse le possibilita' che gli studi sperimentali clinici ed i risulati devivanti da questi possono essere soggeti a ritardo o possono risultare in un insuccesso, il il tempo di sottomissione per l'approvazione di un nuovo farmaco o qualsiasi emendamento ad una applicazione per un nuovo farmaco possa subire ritardo, che gli studi sperimentali cliniici possono indicare che un prodotto candidato non e' sicuro o inefficace, che la FDA puo' richiedere di inviare ulteriori informazioni e di prendere addizionali azioni prima che prenda alcuna decisione a riguardo, che qualsiasi nuovo farmaco in attesa di approvazione non venga approvato dalla FDA, che l'attua;e proprietario e le collaborazioni di ricerca possano non avvenire o non produrre risultati utili, che la ricerca pou' non generare un nuovo candidato per applicazione clinica o un prodotto da mettere sul commercio, che una terza parte puo' non essere dipsosta ad autorizzare prodotti candidati in termin accettabili per noi o del tutto inaccettabili, che la competizione puo' sviluppare sostituenti piu' efficaci per I prodotti di Vicuron o mettere sul mercato prodotti compeetitivi in maniera piu' efficace, che una forza vendite puo' non essere sviluppata come previsto o che uno o piu' prodotti candidati di Vicuron possa non essere commercializzato con successo. Le relazioni che Vicuron spedisce a U.S. Securities e Exchange Commission contengono una piu' completa descrizione di questi e molti altri rischi a cui Vicuron e' soggetta. A causa di questi rischi, gli effettivi risultati, prestazioni o conseguimenti di Vicuron possono materialmente differire dai risultati, prestazioni o conseguimenti contemplati nelle sue aspettative per il futuro. Le informazioni esposte in questo comunicato stampa rappresentano le attuali aspettative ed intenzioni dell'amministrazione. Vicuron non si assume alcuna responsabilita' di pubblicare aggiornamenti riguardo i temi del futuro discussi in questo comunicato stampa.

Partecipanti nella Sollecitazione

Questo comunicato puo' essere considerato come materiale di sollecitazione in rispetto alla proposta di acquisizione di Vicuron da parte della PFIZER. In connessione con la proposta di acquisizione, PFIZER e Vicuron intendono inviare rilevante materiale a SEC, che include la relazione agli azionisti conforme ai requisiti SEC di Vicuron nello Schedule 14A. AZIONISTI DI VICURON SONO INVITATI A LEGGERE TUTTI GLI IMPORTANTI DOCUMENTI INVIATI A SEC, INCLUSA LA RELAZIONE AGLI AZIONISTI CONFORME AI REQUISITI SEC DI VICURON, BEPFIZERUSE QUESTI CONTERRANNO IMPORTANTI INFORMAZIONI RIGUARDO LA PROPOSTA TRANSAZIONE. Investitori e possessori di titoli potranno ottenere I documenti gratis nel sito di SEC, http://www.sec.gov, e gli azionisti di Vicuron riceveranno informazioni a tempo debito su come ottenere documenti relativi alla transazione gratis da parte di Vicuron. Questi documenti non sono correntemente disponibili.

Vicuron e I suoi direttori e executive officers, possono essere considerati come partecipanti nella sollecitazione per conto dei possessori di titoli azionari di Vicuron in relazione alla poposta transazione. Informationi su direttori e executive officers di Vicuron e' riportata nella relazione agli azionisti in Vicuron's 2005 Annual Meeting of Stockholders, che e' stata inviata al SEC l'11 aprile 2005. Investitori possono ottenere ulteriori informazioni riguardo all'interesse di questi partecipanti leggendo la relazione agli azionisti sull'aquisizione quando sara' disponibile."

Informazioni aggiuntive e dove trovarle

Vicuron inviera'una relazione agli azionisti e altri documenti riguardo alla poposta fusione descritta in questo comunicato stampa al U.S. Securities and Exchange Commission ("SEC"). Gli azionisti di Vicuron sono invitati a leggere la relazione e altro importate materiale quando saranno disponibili, perche' conterranno importanti informazioni su Vicuron, la proposta transazione e materiali relativi. Una definitiva relazione agli azionisti sara' spedita ai possessori di titoli di Vicuron chiedendo la loro approvazione riguardo alla transazione proposta. Azionisti possono ottenere una copia gratuita della versione finale della relazione, quando sara' disponibile, e altri documenti inviati da Vicuron e Pfizer a SEC nel sito di SEC, www.sec.gov.

Vicuron e I suoi direttori, executive officers ed alcuni membri della sezione amministrativa e altri impiegati possono essere considerati come partecipanti nella sollecitazione delle relazioni agli azionisti di Vicuron per l'approvazione della proposta fusione. Tali individui possono avere interesse nella fusione, che puo' risultare in opzioni finanziarie da comprare o quote di titoli azionari di Vicuron. Certe informazioni su I partecipanti e il loro interesse nella sollecitazione e' riportato nella relazione per gli azionisti nel 2005 annual meeting degli azionisti di Vicuron inviata a SEC il 16 aprile, 2005, e nel annual report on Form 10-K mandato a SEC a March 2005, e la Form 4s inviata dai direttori di Vicuron, executive officers ed alcuni membri della sezione amministrativa e altri impiegati a partire da quelle date. Gli azionisti possono ottenere informazioni aggiuntive sugli interessi di tali partecipanti leggendo la relazione relativa alla proposta di transazione quando sara' disponibile.

FONTE Vicuron Pharmaceuticals, Inc.