Pfizer intensifica il suo impegno nel settore urologico tramite un accordo di acquisizione dei diritti mondiali per il nuovo candidato farmacologico Fesoterodine

13 Apr , 2006, 16:06 BST Da Pfizer Inc

NEW YORK, April 13 /PRNewswire/ --

- In base alle attese il nuovo trattamento aumenterà il ventaglio di opzioni per i pazienti che soffrono di vescica iperattiva

Pfizer Inc ha dichiarato oggi di avere siglato un accordo con Schwarz Pharma AG in base al quale Pfizer acquisirà i diritti mondiali esclusivi del Fesoterodine, un nuovo candidato farmacologico per il trattamento della vescica iperattiva.

Nel corso dell'anno Schwarz aveva depositato la documentazione per l'approvazione farmacologica del Fesoterodine sia presso la Food and Drug Administration statunitense e l'Agenzia Europea dei Medicinali (EMEA).

"La vescica iperattiva è un disturbo altamente debilitante che colpisce fino a 100 milioni di persone in tutto il mondo," ha dichiarato Katen, vice direttore di Pfizer Inc e presidente di Pfizer Human Health. "Siamo entusiasti della possibilità che questo nuovo farmaco offra ai pazienti e ai loro medici una nuova alternativa alle terapie esistenti per la riduzione dei sintomi della vescica iperattiva."

Secondo i termini dell'accordo, Pfizer effettuerà un versamento iniziale di 100 milioni di dollari US a Schwarz Pharma più ulteriori versamenti sulla base del raggiungimento di determinati obiettivi. Schwarz Pharma avrà diritto inoltre a royalty sulle vendite sia del Fesoterodine che della linea di prodotti Detrol di Pfizer per il trattamento della vescica iperattiva. L'accordo dirime ogni disputa presente e futura sul brevetto del Fesoterodine tra le parti in tutto il mondo. L'accordo è soggetto ad approvazione da parte della commissione federale statunitense sul commercio.

Pfizer è leader mondiale nel settore urologico e vanta una notevole esperienza nel soddisfare i bisogni dei pazienti che soffrono di vescica iperattiva. Detrol LA di Pfizer, farmaco che si assume una volta al giorno, aiuta a ridurre le contrazioni involontarie della vescica e a ridurre la pressione dello stimolo con o senza frequenza e incontinenza. Dal suo lancio nel 2001, Detrol LA è stato prescritto a oltre 11 milioni di pazienti in tutto il mondo.

INFORMATIVA PFIZER: Le informazioni contenute in questo documento sono aggiornate al 13 aprile 2006. Pfizer non si assume alcuna responsabilità circa l'aggiornamento delle dichiarazioni previsionali contenute in questo documento in seguito a nuove informazioni o eventi o sviluppi futuri.

Il presente comunicato stampa contiene dichiarazioni di tipo previsionale in merito a un accordo da parte di Pfizer per l'acquisizione di un nuovo candidato farmacologico attualmente all'esame della Food and Drug Administration (FDA) statunitense e dell'Agenzia Europea dei Medicinali (EMEA) e soggetto alla potenziale efficacia del candidato farmacologico stesso. Tali informazioni comportano rischi e incertezze sostanziali comprendenti, ma non esclusivamente, l'approvazione dell'accordo da parte della commissione federale statunitense sul commercio, l'approvazione del candidato farmacologico da parte di FDA ed EMEA e le loro decisioni in merito all'etichettatura del prodotto e altre questioni che potrebbero incidere sulla sua disponibilità e sul suo potenziale commerciale, e le attività dei concorrenti.

Un ulteriore elenco di rischi e incertezze può essere consultato nel resoconto annuale della società su modulo 10-K per l'anno fiscale a tutto il 31 dicembre 2005 e nei suoi resoconti su modulo 10-Q e su modulo 8-K.

Sito Web: http://www.pfizer.com

FONTE Pfizer Inc