Philips e Concateno annunciano un sistema rivoluzionario per la rilevazione delle droghe di abuso

20 Nov, 2008, 18:50 GMT Da Concateno plc

LONDRA e AMSTERDAM, Paesi Bassi, November 20 /PRNewswire/ -- Concateno plc, il maggiore fornitore europeo di programmi per il rilevamento di droghe e alcool, e Royal Philips Electronics (NYSE: PHG, AEX:PHI) hanno annunciato oggi un innovativo dispositivo portatile per la ricerca di droghe di abuso.

Il rivoluzionario sistema Concateno-Philips renderà i test antidroga per l'uso di sostanze come la cocaina e l'eroina più rapidi e semplici, consentendo di ottenere risultati immediati ("point of care" - sul posto), in maniera simile al test dell'alcool. Concateno e Philips distribuiranno questo nuovo prodotto nella seconda metà del 2009 a clienti selezionati.

Al suo lancio, il dispositivo portatile Concateno-Philips effettuerà un test su cinque gruppi di sostanze stupefacenti (cocaina, eroina, metanfetamina, anfetamina e hashish) in un solo campione di saliva. Il tempo di durata del test, dalla raccolta del campione fino al risultato, sarà di meno di 90 secondi. Si tratta di un passo in avanti notevole rispetto ai tempi attuali che possono essere anche cinque volte superiori. Tra le altre caratteristiche più rilevanti del test, la sua sensibilità e facilità d'utilizzo che sono state migliorate grazie all'innovativo design della cartuccia e alla raccolta dati per ridurre i tempi di attesa dei risultati.

Visto il crescente abuso di droghe nella società di oggi, Concateno e Philips dimostrano il loro impegno collaborando con il governo, datori di lavoro, settore sanitario e con i professionisti del settore legale per contribuire a ridurre l'impatto negativo di questo problema. I test "point of care" rappresentano un'iniziativa congiunta delle due organizzazioni, che si avvale dell'esperienza di Concateno nel campo dei test immunologici con la rivoluzionaria tecnologia "Magnotech" di Philips.

Il test "point of care" per la rilevazione di droghe è un esame effettuato a fianco o nei pressi del soggetto subito dopo aver prelevato un campione da esaminare. I vantaggi di questo tipo di test derivano proprio dal fatto che si ottengono i risultati in pochi minuti. L'esigenza di operare in tempi rapidi, l'esame multianalitico, la solidità e l'affidabilità del metodo sono caratteristiche cruciali per un esame efficace.

"La riduzione dei tempi di attesa e la facilità di utilizzo rendono questo nuovo sistema ideale per l'impiego sulle strade di tutto il mondo, oltre che in ambito penale, nel mondo del lavoro e nei reparti di pronto soccorso in cui è fondamentale avere risultati immediati per stabilire il trattamento per il paziente", ha dichiarato Fiona Begley, amministratore delegato di Concateno.

"Siamo sicuri che la nuova generazione di dispositivi per test "point of care" segnerà un punto di svolta nelle modalità di diagnosi delle patologie e nei test antidroga con effetti positivi su tutta la società", ha affermato Marcel van Kasteel, vicepresidente di Philips e amministratore delegato di Philips Handheld Immunoassays. "Il test antidroga Concateno-Philips sarà il primo ad incorporare la tecnologia Magnotech di Philips, una nuova tecnologia con biosensore che impiega nanoparticelle magnetiche per misurare le basse concentrazioni delle molecole target nel sangue e nella saliva."

NOTE

Royal Philips Electronics

Royal Philips Electronics of the Netherlands (NYSE: PHG, AEX: PHI) è un'azienda diversificata che si occupa di salute e benessere, con l'obiettivo di migliorare la vita delle persone grazie alle sue importanti innovazioni. In qualità di leader nel settore medico diagnostico, del lifestyle e dell'illuminazione, Philips integra tecnologia e design in soluzioni che hanno sempre al centro le persone, sulla base della comprensione delle esigenze del cliente e del motto del marchio "Sense and Simplicity" ("senso e semplicità"). La Philips ha il suo quartier generale nei Paesi Bassi ed ha circa 133.000 dipendenti che lavorano in più di 60 paesi in tutto il mondo. Con un fatturato di 27 miliardi di euro nel 2007, l'azienda è leader nel mercato delle apparecchiature cardiache, di trattamento acuto e degli strumenti diagnostici a domicilio, ,nell'illuminazione con soluzioni per l'efficienza energetica e nuove applicazioni, nel lifestyle per il benessere personale e il tempo libero, con una posizione affermata nel settore di televisori a schermo piatto, nei dispositivi di rasatura e di bellezza, nell'intrattenimento portatile e nell'igiene orale. Per informazioni sempre aggiornate su Philips visitare http://www.philips.com/newscenter.

Concateno

In poco più di un anno, Concateno è riuscita a coinvolgere sinergicamente le organizzazioni leader nel settore dei test anti alcool e antidroga in Europa per formare qualcosa di unico nel mondo: un'azienda fornitrice di servizi con le strutture e le conoscenze necessarie per distribuire programmi di rilevamento per soddisfare qualunque necessità - dai test "point of care" immediati, alle più avanzate analisi di laboratorio per qualunque tipo di campione biologico comprese le urine, i fluidi orali, i capelli e il sudore.

I 300 dipendenti di Concateno assistono più di 8000 clienti nel mondo. Il gruppo esegue circa otto milioni di test ogni anno. La rete integrata di oltre 500 addetti alla raccolta dei campioni, addestrati internamente in procedure di catena di custodia, fornisce assistenza a clienti in tutto il mondo.

Impegnata ai massimi livelli di accreditamento e di certificazione della qualità, Concateno lavora attivamente nel settore per migliorare ulteriormente le best practice. Queste comprendono l'ISO 17025 (verificato indipendentemente da UKAS), ISO9001:2000, Link-Up e ISO13485:2003. Inoltre, l'azienda è soggetta ad un'ampia gamma di programmi di certificazione della qualità, interni ed esterni.

La nostra strategia

L'obiettivo di Concateno è diventare il maggior fornitore a livello mondiale di servizi per test anti alcool e antidroga fornendo le migliori conoscenze tecniche e le migliori risorse per test nel settore. Grazie all'eccellenza dei nostri prodotti e delle nostre strutture, che soddisfano tutte le esigenze di rilevamento e di analisi, la nostra strategia è incentrata sulle necessità effettive del cliente piuttosto che sul profitto.

Concateno si è impegnata attivamente investendo notevoli risorse in ricerca e sviluppo. Il nostro accordo di sviluppo congiunto con Philips (un'azienda diversificata dei settori salute e benessere) per creare un nuovo sistema per fluidi orali rappresenta un esempio di questo impegno.

Eccellente pedigree.

Concateno è costituita dalla fusione delle aziende europee più solide e più esperte nel campo dei test antidroga:

Cozart: esperienza e competenza tecnica comprovate nei test sui fluidi orali (tra cui gli innovativi dispositivi di lettura Rapiscan(R) e DDS(R)) e la produzione di reagenti e prodotti per laboratorio - principalmente attraverso la sua controllata Spinreact con sede in Spagna.

Medscreen: l'azienda europea di maggiore esperienza nei test effettuati sul posto di lavoro con 20 anni di attività nel campo dei test delle urine in medicina legale effettuati su dipendenti e per il governo del Regno Unito.

Altrix Healthcare: il maggiore fornitore nell'ambito dei test di laboratorio su fluidi orali per droghe di abuso nel mercato sanitario del Regno Unito. Si occupa anche di esami virologici del sangue e offre servizi di assistenza sulla base delle esigenze di trattamento del cliente.

TrichoTech: il maggiore laboratorio di test su campioni di capelli con esperienza e competenza tecnica uniche nel settore.

Euromed: fornisce una gamma completa di dispositivi di test "point-of-collection" con una comprovata esperienza nell'assistenza tecnica e nella certificazione della qualità, messa in evidenza dalla lunga collaborazione con il sistema carcerario britannico.

FONTE Concateno plc