Planar presenta i suoi primi Video Wall a LED

15 Feb, 2010, 09:00 GMT Da Planar Systems, Inc.

BEAVERTON, Oregon, February 15 /PRNewswire/ --

- La rivoluzionaria Serie LED Clarity offre massima affidabilità e prestazioni visive eccezionali per un funzionamento ininterrotto h24/365.

Planar Systems, Inc. (NASDAQ: PLNR), leader mondiale per le soluzioni di visualizzazione, annuncia il lancio della propria serie di display per video wall a retroproiezione Clarity(TM) LED, ideali per sale di controllo che operano in ambienti nei quali è richiesta massima affidabilità e un funzionamento h24/365, come l'ambiente militare, delle centrali, dei pubblici servizi, le sale che gestiscono il controllo del traffico e le emittenti televisive. Grazie alla combinazione tra l'esclusivo Clarity NaturalColor(TM) (sistema che garantisce prestazioni visive superiori senza richiedere manutenzione) e ad una durata fino a 8 volte superiore delle tradizionali lampade, la nuova Serie Clarity LED si inserisce perfettamente nella strategia aziendale volta ad innovare le soluzioni di visualizzazione per le applicazioni a più elevata criticità.

La Serie Clarity LED è stata presentata per la prima volta, dal 2 al 4 Febbraio, al Salone dell'Integrated Systems Europe di Amsterdam, . Inclusi nella nuova serie saranno: il cubo a retroproiezione da 70" c70HD-LED (risoluzione 1920X1080), l'RP-LED (risoluzione SXGA+) el'RX-LED (risoluzione XGA), disponibili nei formati da 50" e 67". Tutti i display della Serie Clarity LED impiegano la più recente tecnologia DLP(R) e sono disponibili sia nella versione "Open" che, grazie all'elettronica Indisys(TM), nella versione Integrata.

Eccezionale precisione nella visualizzazione

La Serie Clarity LED genera una scala di colori tanto più ampia di quella dei sistemi basati sulle tradizionali lampade , da raggiungere livelli di saturazione del colore mai visti prima su video wall ad alta risoluzione. Tecniche avanzate di gestione del colore e più di vent'anni d'esperienza nella progettazione ed installazione di diverse applicazioni video wall, hanno permesso a Planar di sviluppare il Clarity NaturalColor(TM) , un sistema brevettato che permette di rilevare una più vasta gamma di colori e di distribuirli intelligentemente nel contenuto visualizzato sullo schermo, producendo così immagini sorprendentemente vive e reali. Altri display LED possono generare immagini eccessivamente sature e dispersive. Le ottimizzazioni del sistema Clarity NaturalColor sono presettate e personalizzabili in modo da poter soddisfare un'ampia gamma di applicazioni video wall. Le ottimizzazioni del NaturalColor sfruttano la potenza dell'illuminazione a LED per creare un'esperienza visiva straordinaria, specifica per applicazioni SCADA, per sale di controllo che gestiscono applicativi per Sicurezza , Sorveglianza e/o Simulazione, per sale di controllo di Emittenti Televisive e di Controllo a Distanza.

Funzionamento H24 ed Illuminazione senza manutenzione

Le applicazioni nelle sale di controllo che operano h24/365 necessitano di un funzionamento ininterrotto e traggono vantaggio da una ridotta necessità di manutenzione. Il sistema di illuminazione della Serie Clarity LED Planar ha una durata di lavoro stimata in 60.000 ore e non impiega parti consumabili come color wheel o lampade. Il sistema di illuminazione a LED consiste inoltre di un numero minore di parti mobili, soggette periodicamente a rottura o a consumo; questo permette di eliminare i costi e le interruzioni legati alla sostituzione delle lampade.

Il fabbisogno minimo di manutenzione, associato all'affidabilità di funzionamento H24 e ad una più lunga durata, si traducono in una riduzione dei costi per il cliente finale. In aggiunta, la nostra innovativa tecnologia LED dimostra di essere maggiormente eco-compatibile a confronto delle altre tecnologie di visualizzazione, grazie all'utilizzo di materiali di costruzione privi di mercurio e piombo e alla mancanza di parti deteriorabili.

Sistema integrato

I display della Serie Clarity LED sono pensati, costruiti e testati per essere un sistema completo e non singoli cubi. Questo modo di progettare i nostri sistemi ne garantisce una più semplice installazione e maggiori prestazioni. Ogni display della Serie LED è dotato del sistema Planar di Bilanciamento Automatico del Colore e della Luminosità Set it and Forget it (SiFi), il quale assicura un eccezionale bilanciamento del video wall per tutto l'arco di vita del prodotto. Il sistema SiFi è l'unico sistema di bilanciamento del colore che monitora costantemente i LED, misura l'intero percorso della luce proveniente dal proiettore e conserva le regolazioni specifiche per area, rendendo semplice per il cliente mantenere un video wall con colori e luminosità bilanciati ed uniformi.

La Serie Clarity LED utilizza schermi zero-mullion PrecisionView(TM), il percorso ottico è calibrato in fabbrica ed è inoltre provvista di un sistema motorizzato che rende l'allineamento delle immagini preciso a livello di singolo pixel e genera una perfetta uniformità tra tutti i cubi. Un cabinet a pressione positiva per ciascuna unità, mantiene la polvere all'esterno, consentendo allo stesso tempo il pieno accesso per una manutenzione sia frontale che posteriore. L'accesso frontale permette una manutenzione completa, sia per video wall in configurazione standard che curva, senza richiedere la necessità di avere spazio tra lo stesso video wall e la parete posteriore.

"Grazie alle sue caratteristiche esclusive e all'avanguardia, la Serie Clarity LED è un ulteriore esempio dell'innovazione che Planar apporta al mercato," ha detto Gerry Perkel, AD di Planar. "La nuova serie di prodotti rappresenta la scelta economicamente vantaggiosa per diverse applicazioni nelle sale di controllo, offrendo prestazioni visive straordinarie e, contemporaneamente, riducendo i costi di manutenzione e i tempi di arresto del video wall."

Il Video Wall Clarity LED sarà disponibile per l'acquisto presso la filiale italiana Planar EMEA SpA a partire da Giugno 2010. Per maggiori informazioni, è possibile visitare il sito http://www.planarcontrolroom.com.

Informazioni su Planar

Planar Systems, Inc. (NASDAQ: PLNR) è leader mondiale della tecnologia di visualizzazione ed offre soluzioni hardware e software per gli ambienti più esigenti nel mondo. Ospedali, centri militari e aerospaziali, snodi dei mezzi di trasporto e dei servizi pubblici, centri commerciali, banche, agenzie governative, ed appassionati dell' home theater, tutti contano su Planar per godere di prestazioni superiori, quando le immagini sono ciò che più contano. Fondata nel 1983, Planar ha sede in Oregon, Stati Uniti, con uffici, partner e clienti in tutto il mondo. Per maggiori informazioni, potete visitare il sito web http://www.planar.com.

FONTE Planar Systems, Inc.