PlastiPure riceve 1,1 milioni di dollari US in finanziamenti statali

11 Nov, 2009, 23:04 GMT Da PlastiPure

AUSTIN, Texas, November 11 /PRNewswire/ --

- La Società continuerà a sviluppare plastica più sicura priva di attività estrogenica

PlastiPure ha annunciato oggi di avere ricevuto un contributo di 1,1 milioni di dollari US dal NIEHS, Istituto nazionale degli Stati Uniti per la Sanità ambientale (National Institute of Environmental Health and Safety), per continuare a sviluppare e commercializzare plastica che non disperda sostanze chimiche con nociva attività estrogenica (EA). PlastiPure utilizzerà tali fondi federali per espandere la propria linea di materiali e prodotti innovativi privi di attività estrogenica (EA-Free(TM)).

"Questo finanziamento da parte del NIEHS corrobora la nostra tecnologia innovativa e ci consentirà di espandere lo sviluppo di materiali PlastiPure-Safe(TM) e prodotti EA-Free(TM)" ha affermato Mike Usey, Direttore Generale di PlastiPure. "I consumatori vogliono beni che siano il più possible sicuri, sostenibili e versatili. I prodotti PlastiPure certificati EA-Free(TM) sono nettamente superiori a quanto si trova attualmente sul mercato come esente da BPA (bifenolo A), che sia plastica, vetro o metallo, fornendo così alle famiglie soluzioni ecologiche, sane e pratiche."

Oltre a sostanze chimiche estrogeniche, BPA e ftalati, nell'industria della plastica vengono usate centinaia di altre componenti chimiche con attività estrogenica. Tra gli effetti sulla salute associati all'attività estrogenica sono stati riscontrati difetti congeniti, tumori all'apparato riproduttivo e disturbi di apprendimento.

Recentemente PlastiPure ha introdotto con successo delle resine PlastiPure-Safe(TM) (qualità Topas(R) COC PlastiPure) e prodotti certificati EA-Free(TM), quali le bottiglie d'acqua Hydrapak Purebot(TM). PlastiPure ha sviluppato il prodotto Purebot unitamente agli esperti di idratazione di Hydrapak, dando luogo a una bottiglia unica nel suo genere, con tutti i vantaggi della plastica moderna, ma senza i rischi per la salute associati all'EA. PlastiPure lancerà una serie di prodotti EA-Free(TM), quail biberon, contenitori alimentari e sacchetti multistrato.

"La nostra estensiva ricerca ci ha permesso di identificare e sostituire centinaia di sostanze chimiche contenenti EA, senza che questo influisse sulle proprietà del materiale, sui metodi di lavorazione o sugli strumenti," ha aggiunto Usey. "Questo consente a PlastiPure di fabbricare prodotti EA-Free(TM) a costi competitivi."

PlastiPure userà il finanziamento anche per sviluppare, o migliorare attraverso le sue società partner, diversi coloranti, chiarificatori, agenti antistatici e antiossidanti che possano essere incorporati nelle resine, per continuare ad espandere la propria linea di materiali plastici più sicuri.

Hydrapak Purebot(TM) è disponibile al prezzo di US$ 9,99 all'indirizzo http://www.pure-bot.com/ e presso i rivenditori che distribuiscono prodotti di fitness e benessere.

Informazioni su PlastiPure www.plastipure.com

Il team di PlastiPure composto da biologi, chimici esperti in polimeri e professionisti dell'industria ha promosso la scienza di materiali plastici più sicuri. PlastiPure crea e brevetta nuove formulazioni polimeriche e prodotti in plastica più sicuri per i consumatori, coprendo una vasta gamma di applicazioni per l'industria alimentare e delle bevande alimenti per animali, allattamento, fitness, igiene personale, imballaggi, cosmetica forniture medicali, farmaceutica, giocattoli e altri settori industriali.

FONTE PlastiPure