Plug Power e Vaillant Group ricevono un riconoscimento dalla Commissione Europea per i prototipi dei sistemi a celle di combustibile

14 Dic, 2006, 14:42 GMT Da Plug Power Inc.

LATHAM, New York, December 14 /PRNewswire/ --

Plug Power Inc. (Nasdaq: PLUG) e la sede tedesca di Vaillant Group sono stati selezionati dalla Commissione Europea per l'assegnazione di una borsa di studio per lo sviluppo e la dimostrazione su scala internazionale di tre prototipi di sistemi a celle di combustibile con membrana a scambio protonico per la generazione combinata di energia termica e elettrica a alte temperature (HT-PEM).

"Questa borsa di studio consente a Plug Power e ai suoi partner di accelerare l'utilizzo di sistemi a celle di combustibile come fonti di energia termica e elettrica per strutture commerciali e residenziali", ha affermato Roger Saillant, CEO di Plug Power. "Inoltre, il progetto stabilisce un importante precedente per lo sviluppo futuro delle celle di combustibile come risposta alla domanda in continua crescita a livello globale di prodotti energetici puliti e da trasformazione".

La Commissione Europea finanzierà il progetto offrendo fondi pari a 2,5 milioni di euro, stimati su un valore totale di oltre 11 milioni di euro nell'arco di un biennio. In ottobre, il Dipartimento di Energia degli Stati Uniti ha assegnato 3,6 milioni di dollari Usa a sostegno della collaborazione internazionale. Si tratta del primo programma cooperativo tra i due enti statali destinato alla tecnologia delle celle di combustibile.

"Vaillant Group e Plug Power hanno sviluppato e collaudato con ottimi risultati e per oltre sei anni tre generazioni di celle di combustibile con generazione micro-combinata di energia termica e elettrica. Questo progetto rappresenta il logico sviluppo della nostra partnership e offre un grande potenziale per migliorare la tecnologia basata sul sistema HT-PEM", ha affermato Michel Brosset, Amministratore delegato di Vaillant Group. "Siamo entusiasti di avviare questa importante collaborazione a livello internazionale".

Le attività di Plug Power nei Paesi Bassi saranno strumentali al coordinamento della suddetta collaborazione transatlantica. Oltre a Plug Power e Vaillant Group, le altre società e organizzazioni che prenderanno parte a questo progetto di sviluppo sono PEMEAS, Domel Elektromotorji, la Bulgarian Academy of Sciences, Gaia Group e l'Imperial College di London.

Informazioni su Plug Power

Plug Power Inc. (Nasdaq: PLUG), azienda leader nello sviluppo e nell'installazione di prodotti energetici in-sito puliti e affidabili, integra attualmente la tecnologia a celle di combustibile su prodotti energetici di emergenza destinati al settore telecomunicazioni, servizi e a applicazioni che richiedono fornitura di energia senza interruzione. La società è impegnata attivamente con clienti privati e pubblici in mercati specifici, tra i quali Stati Uniti, Europa, Medio Oriente, Russia, Sud Africa e Sud America. Per maggiori informazioni in merito alle procedure da adottare per entrare nella rivoluzione energetica di Plug Power in qualità di investitore, cliente, fornitore o partner strategico, si raccomanda di visitare il sito Internet http://www.plugpower.com.

Informazioni su Vaillant Group

Con sede centrale a Remscheid, Germania, Vaillant Group è un gruppo internazionale di primo piano operante nel settore del riscaldamento e dell'aria condizionata. Tra i maggiori leader sul mercato mondiale in termini di soluzioni tecnologiche, la società sviluppa e produce prodotti, sistemi e servizi realizzati su misura per garantire il massimo confort in ambienti residenziali. Nel 2005, Vaillant Group, a proprietà familiare fin dalla sua istituzione nel 1874, ha registrato un fatturato pari a 1,8 miliardi di euro e conta circa 8.600 dipendenti.

Il presente comunicato stampa contiene dichiarazioni previsionali secondo quanto previsto dal Private Securities Litigation Reform Act del 1995. Riteniamo che sia importante comunicare ai nostri investitori le nostre aspettative future. Tuttavia, in futuro potrebbero verificarsi eventi che non siamo in grado di predire o controllare in modo accurato e i risultati effettivi potrebbero differire dalle aspettative riportate nelle dichiarazioni previsionali, comprese, ma senza limitarsi a, il rischio che i possibili vantaggi strategici della transazione Smart Hydrogen non si concretizzino, la capacità di Plug Power di sviluppare prodotti energetici in-sito che possano essere commercializzati; il costo e la tempistica per lo sviluppo dei prodotti energetici in-sito di Plug Power; l'accettazione da parte del mercato dei prodotti energetici in-sito di Plug Power; la capacità di Plug Power di produrre prodotti energetici in-sito su larga scala per la commercializzazione; i fattori legati alla concorrenza, quali la concorrenza sui prezzi e da parte di altre aziende legate a fonti energetiche tradizionali e alternative; il costo e la disponibilità di componenti e parti per i prodotti energetici in-sito di Plug Power; la capacità di Plug Power di creare rapporti con terzi relativamente allo sviluppo dei prodotti, la loro produzione, la distribuzione e assistenza e la fornitura di componenti per i prodotti più importanti; la capacità di Plug Power di proteggere la proprietà intellettuale; la capacità di Plug Power di ridurre il costo dei propri prodotti energetici in-sito e dimostrarne l'affidabilità; i costi necessari per rispettare la conformità con le normative statali attuali e future; l'impatto prodotto dalla deregolamentazione e dalla ristrutturazione del settore dei servizi elettrici sui prodotti energetici in-sito di Plug Power e altri rischi e incertezze illustrate in "Item IA-Risk Factors" contenuto nel rapporto annuale della Plug Power su Form 10-K per l'esercizio fiscale chiuso al 31 dicembre 2005, presentato alla Securities and Exchange Commission ("SEC") il 14 marzo 2006, e il rapporto che Plug Power presenta con regolarità alla SEC. Plug Power non assume alcun obbligo in merito all'aggiornamento delle informazioni riportate nel presente comunicato stampa.

Sito Internet: http://www.plugpower.com

FONTE Plug Power Inc.