PR Newswire lancia uno strumento di monitoraggio dei social media in Europa, Medio Oriente e India

04 Set, 2009, 13:00 BST Da PR Newswire

LONDRA, September 4 /PRNewswire/ --

- Social Media Metrics è in grado di monitorare e analizzare oltre 20 milioni di blog, 5 milioni di post in forum, 30.000 siti di notizie on line, social network e microblog

PR Newswire ha annunciato oggi il lancio di Social Media Metrics nell'intera regione Europa-Medio Oriente-Asia. Si tratta di un nuovo ed efficace strumento d'informazione basato su una piattaforma della Sentiment Metrics, che consente ai professionisti della comunicazione e del marketing di monitorare, analizzare e misurare l'impatto dei commenti su un'organizzazione, un marchio, un portavoce o un concorrente nell'intero panorama dei social media.

Per visualizzare la Multimedia News Release, fare clic su: http://www.prnewswire.com/mnr/prne/prnewswire/37546/

Per visualizzare il comunicato stampa multimediale, fare clic su http://www.prnewswire.com/mnr/prnewswire/38671/docs/38671-Social_Media_Metric s.pdf

"Blog, bacheche di messaggi, thread e discussioni possono rivelare informazioni di valore inestimabile sulla risonanza dei messaggi pubblicitari, sui commenti dei consumatori riguardo a un'organizzazione, su chi appoggia un marchio e sull'insorgere di situazioni di crisi", ha spiegato Allison Murphy, Product Manager per i servizi di monitoraggio e misurazione di PR Newswire. "Tuttavia vagliare le enormi quantità d'informazioni dell'universo dei social media e interpretare efficacemente i dati può comportare una mole di lavoro sconfortante. Ora, grazie al lancio del servizio Social Media Metrics, i professionisti della comunicazione possono comprendere e determinare con cognizione di causa le reazioni di target specifici e del pubblico in generale e addirittura imporre il modo in cui la loro organizzazione e i loro marchi debbano essere descritti nei vari contesti on line e nei social media."

Social Media Metrics monitora oltre 20 milioni di blog, 5 milioni di post in forum e 30.000 siti di notizie online, social network e microblog, compreso Twitter. Il sistema consente agli utenti di costruire ricerche personalizzate per tenere traccia di parole chiave relative alla loro azienda, al loro settore e ai concorrenti, isolando al contempo specifici parametri geografici, demografici e linguistici. Inoltre gli utenti possono affinare le ricerche di Social Media Metrics per concentrarsi sui blog e sui siti di social media che sono particolarmente importanti per i loro clienti o per i leader del settore.

"Con la diffusione dei media generati dagli utenti, come i blog e i forum di discussione, i consumatori sono diventati più influenti che mai e spesso i loro commenti possono determinare il successo o l'insuccesso di un marchio", ha commentato Leon Chaddock, amministratore delegato di Sentiment Metrics. "Via via che i nuovi media acquistano un'influenza sempre maggiore, le aziende e i marchi che utilizzano le informazioni sui social media per costruire un feedback positivo o per reagire prontamente a situazioni di crisi emergenti raggiungeranno i vertici, mentre quelle che ignorano l'influenza delle voci della Rete rischieranno di perdere preziose opportunità e, in alcuni casi, i loro marchi subiranno danni irreparabili."

Una volta stabiliti i criteri di ricerca, Social Media Metrics fornisce informazioni sui dati di cui tiene traccia tramite una serie di strumenti analitici. Il cosiddetto Authority Score può rivelare l'impatto di un blog o di un social network su un marchio o su una comunicazione, fornendo il numero di collegamenti in entrata provenienti da altri siti di social media, mentre il Top Topics Report identifica gli argomenti discussi più frequentemente in relazione a un marchio e/o ai suoi concorrenti. Il Sentiment Report di Social Media Metrics fornisce ulteriori informazioni sulle citazioni nell'ambito dei social media, determinando se le discussioni siano positive, neutre o negative. La chiave dello strumento Sentiment Report è la capacità di creare messaggi di avvertimento che isolano le citazioni negative e segnalano all'utente il potenziale insorgere di una crisi.

"Più tempo ci si mette a reagire a una situazione negativa che si sta sviluppando nei canali dei social media, più la situazione può peggiorare", ha aggiunto Murphy. "Un avvertimento dedicato esclusivamente alle citazioni negative contribuisce a garantire che gli utenti reagiscano a situazioni potenzialmente esplosive prima che esse sfuggano a ogni controllo; è uno strumento di valore inestimabile per qualsiasi professionista della comunicazione o del marketing."

Social Media Metrics offre anche solide capacità di reporting, che consentono agli utenti di tabulare dati in grafici personalizzabili in una varietà di formati, tra cui CSV, diagrammi e istogrammi circolari. Il PDF Report Builder del sistema consente agli utenti di associare informazioni grafiche a note personalizzate, per creare report che combinano analisi qualitative e quantitative.

A proposito di PR Newswire

PR Newswire è il leader globale nel settore dei servizi innovativi di comunicazione e di marketing e consente alle organizzazioni di relazionarsi con il proprio target di pubblico a livello mondiale.

Tramite la propria rete di distribuzione multicanale, i servizi informativi sul pubblico e i servizi di targeting e misurazione, PR Newswire aiuta le aziende e le organizzazioni a condurre un dialogo ricco, tempestivo e dinamico con i media, i consumatori, i decisori politici, gli investitori e il pubblico in generale, supportando la costruzione di marchi, le attività di sensibilizzazione, la possibilità di influenzare le politiche pubbliche, stimolare le vendite e reperire capitali.

Pioniere nel settore della distribuzione delle notizie commerciali già 55 anni fa, PR Newswire mette in contatto i propri clienti con il pubblico in oltre 170 paesi e in oltre 40 lingue, grazie a una rete impareggiabile di uffici in 16 paesi, distribuiti nell'intero territorio di America settentrionale e meridionale, Europa, Asia e Medio Oriente, e tramite collaborazioni esclusive con le principali agenzie di stampa di tutto il mondo. PR Newswire è una consociata di United Business Media Limited, azienda leader a livello globale nel settore dei business media, che assiste le comunità commerciali e professionali di tutto il mondo. Per ulteriori informazioni consultare http://www.unitedbusinessmedia.com.

A proposito di Sentiment Metrics

Sentiment Metrics fornisce la piattaforma di misurazione e di monitoraggio dei social media destinata ai professionisti delle PR, della comunicazione e del marketing. L'interfaccia in tempo reale monitora ogni forma di social media e notizie on line, suddividendo le citazioni per opinione (positiva, negativa, neutra), dati demografici, influenza e autorità. Sentiment Metrics lavora in modo mirato per fornire informazioni e analisi di vera utilità pratica per i propri clienti, non soltanto dati. Per ulteriori informazioni consultare http://www.sentimentmetrics.com.

Samantha Proctor
    Director of Marketing Communications EMEA / Multimedia Product