Premio letterario "Deutscher Buchpreis 2008": La giuria sceglie sei romanzi per la "Shortlist" (la seconda selezione)

17 Set, 2008, 11:02 BST Da Borsenverein des Deutschen Buchhandels e.V.

FRANCOFORTE SUL MENO, Germania, September 17 /PRNewswire/ -- I sei finalisti del premio "Deutscher Buchpreis 2008" sono stati selezionati. I membri della giuria hanno lottato con impegno e grande passione per la "Shortlist". Hanno discusso, persuaso, rigettato e difeso in modo assai stimolante e costruttivo, proprio come spetta ad una disputa critica sulla letteratura", così dice il portavoce della giuria Rainer Moritz. "Il risultato, la "Shortlist", almeno così spera la giuria, non ha un'unica linea tematica o stilistica, ma dimostra piuttosto la ricca varietà dei romanzi che hanno prodotto gli autori nel 2008, tutti molto meritevoli di essere letti." I sette membri della giuria hanno visionato negli ultimi cinque mesi un totale di centosessantuno titoli, che sono stati pubblicati fra il primo ottobre del 2007 e il 17 settembre del 2008.

I romanzi selezionati (in ordine alfabetico):

- Dietmar Dath: Die Abschaffung der Arten (Suhrkamp, settembre 2008)

- Sherko Fatah: Das dunkle Schiff (Jung und Jung, febbraio 2008)

- Iris Hanika: Treffen sich zwei (Droschl, gennaio 2008)

- Rolf Lappert: Nach Hause schwimmen (Hanser, febbraio 2008)

- Ingo Schulze: Adam und Evelyn (Berlin Verlag, agosto 2008)

- Uwe Tellkamp: Der Turm (Suhrkamp, settembre 2008)

"Quest'anno la giuria ha dovuto svolgere un ampio lavoro, scegliendo per il "Deutscher Buchpreis 2008" sei finalisti fra una grandissima quantità di ottimi romanzi di lingua tedesca. In quest'autunno i loro romanzi contribuiscono in modo fondamentale alle discussioni fra lettori, critici, editori e librai sull'attuale letteratura di lingua tedesca. Si tratta di una discussione intensificatasi anche nella letteratura e negli ambienti letterari all'estero, grazie all'contributo del "Deutscher Buchpreis"," dice Gottfried Honnefelder, presidente del "Börsenverein des Deutschen Buchhandels" (associazione commercio librai tedeschi) e presidente dell' "Akademie Deutscher Buchpreis" (accademia premio letterario tedesco).

Il vincitore ottiene un premio in denaro di 25.000 Euro. Ad ogni altro dei cinque finalisti saranno consegnati 2.500 Euro. Con il "Deutscher Buchpreis 2008" il "Börsenverein des Deutschen Buchhandels" vuole assegnare un premio letterario al miglior romanzo dell'anno in lingua tedesca. La premiazione finale si terrà il giorno 13 ottobre del 2008 per l'inizio della fiera del libro di Francoforte, nel "Kaisersaal des Frankfurter Römer".

Ulteriori informazioni e appuntamenti alla fiera del libro di Francoforte sono disponibili su http://www.deutscher-buchpreis.de.

Börsenverein des Deutschen Buchhandels e.V.
    Claudia Paul
    Direttrice stampa e informazioni
    Telefono: +49-69-13-06-293; e-mail: paul@boev.de

FONTE Borsenverein des Deutschen Buchhandels e.V.