Presentazione della tecnologia non-invasiva a ultrasuoni focalizzati a guida RM di InSightec in occasione della New European Surgical Conference (Nuova conferenza chirurgica europea) NESA 2006

19 Gen, 2006, 08:00 GMT Da Insightec Ltd.

HAIFA, Israele, January 19 /PRNewswire/ --

- Convegno di medici per discutere l'azione di ExAblate(r) 2000 nel trattamento di fibroidi uterini, tumori benigni e maligni

InSightec Ltd. ha annunciato in data odierna che presenterà la propria tecnologia non-invasiva a ultrasuoni focalizzati a guida RM in quattro presentazioni tenute in occasione dell'evento NESA Days 2006 della New European Surgical Academy, una conferenza interdisciplinare sull'endoscopia avente come tema principale ottimizzazione, semplificazione e standardizzazione delle procedure chirurgiche. Il convegno avrà luogo nei giorni 19-21 gennaio 2006, presso l'Hilton Hotel di Berlino, Germania, e le presentazioni saranno incentrate principalmente sul tema dell'uso globale di ultrasuoni focalizzati a guida RM come soluzione chirurgica nuova e non-invasiva destinata al trattamento di tumori benigni e maligni di varia natura.

La tecnologia a ultrasuoni focalizzati a guida RM combina l'imaging con RM, fondamentale per la visualizzazione del tessuto corporeo, e per la programmazione e il monitoraggio del trattamento e dei risultati clinici in tempo reale, all'energia a ultrasuoni focalizzata a alta intensità, utile a consentire l'ablazione termica (distruzione) del tessuto. Il feedback termico della RM, speciale innovazione introdotta dal sistema, consente ai medici di controllare e regolare il trattamento mirato solo del tessuto tumorale sottoposto a questa procedura terapeutica, senza interessare gli altri tessuti.

ExAblate 2000 rappresenta l'unico sistema a ultrasuoni focalizzati a guida RM riconosciuto dalla FDA (Amministrazione statunitense per gli alimenti e i medicinali) come non-invasivo per i pazienti non ospedalizzati affetti da fibroidi uterini. Il dispositivo reca inoltre il marchio europeo CE e ISO 9001. È stato utilizzato nel trattamento di oltre 1500 donne di tutto il mondo affette da fibroidi uterini sintomatici.

La società ha avviato inoltre l'esecuzione di test clinici finalizzati allo studio dell'uso di questa tecnologia innovativa in altre patologie, quali tumori alla mammella, alle ossa, al fegato e al cervello. Attualmente, presso il Charite Hospital di Berlino e il St. Mary's Hospital di Londra, sono in corso test clinici eseguiti su tumori ossei metastatici e tumori al fegato.

Di seguito sono elencati gli interventi su ExAblate in programma in occasione dell'evento NESA Days 2006:

Titolo presentazione                      Relatore
    Uso della soluzione a
    ultrasuoni focalizzati nel
    trattamento di tumori maligni             Moshe Zvi Papa, MD

Terapia a ultrasuoni focalizzati:         Elizabeth A. Stewart, MD
    fibroidi uterini e oltre

Esperienza preliminare con                Alexander Beck, MD
    il trattamento di tumori ossei e
    epatici con ultrasuoni focalizzati
    a guida RM

Tavola rotonda: dalla chirurgia alle      Zion Ben Rafael, MD, Moshe Zvi
    procedure minimamente invasive e          Papa , MD, Gralf Popken, MD,
    non-invasive                              Elizabeth A. Stewart, MD,
                                              Gerhard Buess, MD, Michael
                                              Stark, MD, Dov Maor, PhD.

Informazioni sui fibroidi uterini

I fibroidi uterini sono escrescenze benigne dell'utero che affliggono negli Stati Uniti circa 13 milioni di donne in età fertile. Ogni anno, circa 200.000 donne sono sottoposte a isterectomia. A differenza di isterectomia, miomectomia o embolizzazione dell'arteria uterina, questa soluzione tecnologica è assolutamente non-invasiva e usa ultrasuoni focalizzati a guida RM per garantire l'ablazione termica (distruzione) dei tumori localizzati nell'utero. Non richiede inoltre la degenza in ospedale, esclusivamente un tempo di recupero di soli 2-3 giorni contro una settimana (embolizzazione dell'arteria uterina); due settimane (miomectomia); o sei settimane (isterectomia) solitamente richieste.

Riconoscimenti

ExAblate ha ricevuto il gran premio 2004 per l'innovazione e i servizi che può rendere all'umanità dalla European Information Society Technologies, il Technology Innovation Award 2004 assegnato dal Wall Street Journal, e il riconoscimento Imaging Solution of the Year 2005 assegnato dalla rivista Advanced Imaging.

Informazioni su InSightec

InSightec Ltd. è una società privata di Elbit Medical Imaging (EMI), General Electric, di proprietà di investitori privati e dei suoi dipendenti. È stata fondata nel 1999 per sviluppare la rivoluzionaria tecnologia a ultrasuoni focalizzati a guida RM da utilizzare come sala operatoria del futuro. La sede centrale si trova vicino a Haifa, in Israele e la società conta oltre 120 dipendenti. Ha investito oltre 100 milioni di dollari USA in ricerca, sviluppo e ricerche cliniche. La sua sede statunitense si trova a Dallas, in Texas. Per maggiori informazioni visitare il sito: www.insightec.com.

Informazioni su NESA

NESA è stata fondata nel 2004, e comprende soci, reparti, e ospedali di 27 paesi. NESA si occupa, tra l'altro, della rivalutazione delle procedure chirurgiche, al fine di ottimizzarle, semplificarle e standardizzarle. I cinque ambiti disciplinari di NESA sono: chirurgia generale, ostetricia e ginecologia, urologia, otorinolaringologia, e anestesiologia. In occasione di NESA DAYS 2006, esperti di fama internazionale presenteranno una vasta gamma di procedure chirurgiche endoscopiche rivalutate e ottimizzate, insieme ai nuovi sviluppi delle discipline fondamentali.

Contatti:
    InSightec Ltd.
    www.insightec.com
    Tel: +972-4-813-1313
    Email: info@insightec.com

Richieste dei media, contattare:
    Fern Lazar
    Lazar Partners, Ltd.
    Tel: +1-212-867-1762
    Email: flazar@lazarpartners.com

Per maggiori informazioni sui fibroidi uterini, visitare il sito Internet

FONTE Insightec Ltd.