Primi pazienti europei trattati con il sistema percutaneo MitraClip(R)

23 Set, 2008, 16:00 BST Da Evalve, Inc.

MENLO PARK, California, September 23 /PRNewswire/ --

- I medici europei mostrano un forte interesse per il sistema MitraClip

Evalve, Inc., leader nello sviluppo di dispositivi per la riparazione percutanea delle valvole cardiache, ha annunciato oggi il trattamento dei primi due pazienti tramite il suo sistema MitraClip(R) ad Amburgo, Germania. Il sistema MitraClip è il primo dispositivo in commercio a offrire un'opzione di trattamento non chirurgica per i pazienti che soffrono di rigurgito mitralico (MR).

L'MR è la seconda tipologia più comune di insufficienza delle valvole cardiache in Europa, e la più comune in assoluto negli Stati Uniti. Essa colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Tanto in Europa quanto negli Stati Uniti, la grande maggioranza dei pazienti non viene curata, lasciando i loro organi cardiaci in balia dei sovraccarichi cronici di volume causati dall'MR. Di conseguenza il cuore deve lavorare in maniera più intensa, esponendo i soggetti al rischio d'insufficienza cardiaca.

I primi pazienti europei sono stati curati dall'équipe dei dottori Olaf Franzen, Dietmar Koschyk e Hendrik Treede e del dott. prof. Joachim Schofer presso il centro cardiaco universitario di Amburgo, Germania.

"I risultati immediati dell'impianto del sistema MitraClip hanno superato le nostre attese iniziali," ha affermato il dott. Franzen, medico interventista specializzato in cardiopatie strutturali e congenite del centro cardiaco universitario.

"I pazienti trattati la scorsa settimana soffrono d'insufficienza cardiaca ed erano considerati ad alto rischio per quanto riguarda l'approccio chirurgico," ha aggiunto il presidente del centro, professor Thomas Meinertz. "Poter contare sul sistema MitraClip ci consente di trattare questi pazienti attraverso un'alternativa percutanea assai meno invasiva rispetto alla riparazione mitralica."

"Questa nuova terapia potrebbe rivelarsi un'eccellente alternativa per questo gruppo di pazienti affetti da insufficienza cardiaca," ha affermato il dott. prof. Herrmann Reichenspurner, primario di chirurgia del cuore e direttore medico del centro cardiaco universitario. "Come chirurgo cardiaco, mi rendo conto che a volte operare su questo tipo di pazienti è sconsigliabile a causa dell'alto rischio di mortalità e morbilità postoperatoria. Ora esiste un'altra opzione di trattamento."

Il sistema MitraClip è in commercio in Europa e la società ha avviato iniziative di formazione in vista del lancio europeo. Altri cinque centri di trattamento sono in procinto di programmare il suo utilizzo con il loro primo gruppo di pazienti. Si tratta dei seguenti istituti: Glenfield Hospital, Leicester, Regno Unito; Ospedale San Rafaelle, Milano, Italia; Centro cardiovascolare di Francoforte, Francoforte, Germania; Ospedale Ferratoto, Catania, Italia; Centro medico accademico, Amsterdam, Paesi Bassi.

"Le prime procedure in Europa sono un traguardo importante per tutte le persone al mondo che soffrono dei gravi effetti dell'MR," ha commentato Ferolyn Powell, presidente e amministratore delegato di Evalve. "Il sistema MitraClip offre una nuova alternativa alla chirurgia per la riparazione della valvola mitrale, che fino ad oggi era impossibile se non tramite un intervento. Spesso i pazienti, d'accordo con i loro medici, sceglievano di non andare sotto i ferri a causa dei traumi e dei rischi relativi."

Cenni sulla procedura MitraClip

La riparazione percutanea della valvola mitrale tramite il dispositivo MitraClip di Evalve è eseguita da medici in laboratori di cateterizzazione. Il cuore batte in modo normale durante la procedura, e non è richiesta pertanto una macchina cuore-polmone. Oltre a migliorare il flusso sanguigno attraverso il cuore, la procedura può alleviare sintomi come affaticamento e respiro corto che affliggono sovente gli ammalati di gravi forme di rigurgito mitralico. Dopo il trattamento, i pazienti si riprendono generalmente in modo rapido. Il dispositivo MitraClip può migliorare la qualità della vita e aiutare i malati di MR a evitare o ritardare l'intervento chirurgico, fermo restando la possibilità di ricorrere al bisturi (con riparazione o sostituzione della valvola) qualora diventasse necessario.

Cenni su Evalve, Inc.

Evalve, Inc. è una società specializzata in sistemi esclusivi per la riparazione percutanea delle valvole cardiache fondata nel 1999 e con sede a Menlo Park, in California. I primi prodotti della società hanno lo scopo di ridurre i rischi, i traumi e i costi associati alle attuali opzioni chirurgiche a cuore aperto e fermo. Per ulteriori informazioni su Evalve, Inc., e per una spiegazione animata della procedura percutanea di riparazione mitralica tramite il dispositivo MitraClip, potete visitare http://www.evalveinc.com. Evalve è la prima società di portafoglio dell'incubatore aziendale The Foundry (http://www.thefoundry.com).

Il sistema MitraClip è attualmente sottoposto a valutazione clinica negli Stati Uniti e in Canada.

MitraClip ed Evalve sono marchi depositati di proprietà di Evalve, Inc.

Sito Web: http://www.evalveinc.com

FONTE Evalve, Inc.