Primi pazienti italiani trattati con il sistema percutaneo MitraClip(R)

21 Ott, 2008, 16:00 BST Da Evalve, Inc.

MENLO PARK, California, October 21 /PRNewswire/ --

- Si espande l'uso del sistema MitraClip nell'Unione Europea

Evalve, Inc., leader nello sviluppo di dispositivi per la riparazione percutanea delle valvole cardiache, ha annunciato oggi il trattamento dei primi due pazienti in Italia tramite il suo sistema MitraClip(R) presso l'ospedale Ferrarotto di Catania. Il sistema MitraClip è il primo dispositivo medico in commercio a offrire un'opzione non chirurgica di riparazione della valvola mitrale per i pazienti che soffrono di rigurgito mitralico (MR).

L'MR è la seconda tipologia più comune di insufficienza delle valvole cardiache in Europa, e la più comune in assoluto negli Stati Uniti. Essa colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Tanto in Europa quanto negli Stati Uniti, la grande maggioranza dei pazienti non viene curata, lasciando i loro organi cardiaci in balia dei sovraccarichi cronici di volume causati dall'MR. Di conseguenza il cuore deve lavorare in maniera più intensa, esponendo i soggetti al rischio d'insufficienza cardiaca.

I primi pazienti in Italia sono stati curati da un'équipe guidata dai dottori Corrado Tamburino, Gian Paolo Ussia, Salvatore Scandura e Sarah Mangiafico presso l'università siciliana di Catania.

"La MitraClip è una nuova opzione per i pazienti ad alto rischio come pure per coloro che non desiderano sottoporsi al trattamento chirurgico standard per l'insufficienza mitralica," ha affermato il Prof. Corrado Tamburino, primario di cardiologia del dipartimento di cardiologia, cateterizzazione cardiaca e cardiologia interventistica dell'ospedale Ferrarotto presso l'università di Catania, in Sicilia. "Auspico che questa tecnica venga largamente adottata per la cura dei pazienti idonei e che richiedono una correzione del rigurgito mitralico."

"L'efficacia procedurale del sistema MitraClip si accompagna alla capacità di riposizionare la clip per ottenere risultati ottimali", ha affermato il dott. Gian Paolo Ussia, direttore del programma interventistico per le cardiopatie congenite e strutturali dell'ospedale Ferrarotto presso l'università di Catania, in Sicilia. "Ritengo che questa tecnica possa essere proposta in tutta sicurezza ai pazienti affetti da grave rigurgito mitralico con prospettive di benefici in termini di miglioramento della classe funzionale."

Evalve ha ricevuto quest'anno il marchio CE per il sistema MitraClip, e lavora con gli ospedali di tutta Europa alla creazione di programmi di formazione a supporto dell'introduzione nel continente. Le vendite commerciali hanno avuto inizio in settembre. Sono diversi i centri europei che stanno programmando trattamenti per i primi gruppi di pazienti, e che vanno ad affiancarsi al centro cardiaco universitario di Amburgo, in Germania, che ha annunciato il completamento del suo primo caso agli inizi di ottobre. Tali strutture comprendono l'ospedale San Raffaele di Milano, in Italia, e il centro cardiovascolare di Francoforte, in Germania.

"Le prime procedure in Italia sono un traguardo importante per tutte le persone al mondo che soffrono dell'MR," ha commentato Ferolyn Powell, presidente e amministratore delegato di Evalve. "Fino ad ora, la chirurgia era l'unica opzione di trattamento per la riparazione della valvola mitrale nei pazienti affetti da questa patologia. Il sistema MitraClip offre ai pazienti idonei un'alternativa che consente loro di evitare i rischi e il trauma che accompagnano gli interventi chirurgici."

Cenni sulla procedura MitraClip

La riparazione percutanea della valvola mitrale tramite il dispositivo MitraClip di Evalve è eseguita da medici in laboratori di cateterizzazione. Il cuore batte in modo normale durante la procedura, e non è richiesta pertanto una macchina cuore-polmone. Oltre a migliorare il flusso sanguigno attraverso il cuore, la procedura può alleviare sintomi come affaticamento e respiro corto che affliggono sovente gli ammalati di gravi forme di rigurgito mitralico. Dopo il trattamento, i pazienti si riprendono generalmente in modo rapido. Il dispositivo MitraClip può migliorare la qualità della vita e aiutare i malati di MR a evitare o ritardare l'intervento chirurgico, fermo restando la possibilità di ricorrere al bisturi (con riparazione o sostituzione della valvola) qualora diventasse necessario.

Cenni su Evalve, Inc.

Evalve, Inc. è una società specializzata in sistemi esclusivi per la riparazione percutanea delle valvole cardiache fondata nel 1999 e con sede a Menlo Park, in California. I primi prodotti della società hanno lo scopo di ridurre i rischi, i traumi e i costi associati alle attuali opzioni chirurgiche a cuore aperto e fermo. Per ulteriori informazioni su Evalve, Inc., e per una spiegazione animata della procedura tramite il dispositivo MitraClip, potete visitare http://www.evalveinc.com. Evalve è la prima società di portafoglio dell'incubatore aziendale The Foundry (http://www.thefoundry.com).

Il sistema MitraClip è attualmente sottoposto a valutazione clinica negli Stati Uniti e in Canada.

MitraClip ed Evalve sono marchi depositati di proprietà di Evalve, Inc.

FONTE Evalve, Inc.