Primi pazienti svizzeri trattati con il sistema percutaneo MitraClip(R)

10 Mar, 2009, 14:30 GMT Da Evalve, Inc.

MENLO PARK, California, March 10 /PRNewswire/ --

- Continua ad ampliarsi l'uso del sistema MitraClip(R) nell'Unione Europea

Evalve, Inc., leader nello sviluppo di dispositivi per la riparazione percutanea delle valvole cardiache, ha annunciato oggi il trattamento della prima serie di pazienti tramite il suo sistema MitraClip(R) presso il Cardiocentro Ticino di Lugano, Svizzera. Il sistema MitraClip(R) è l'unico dispositivo medico in commercio nell'Unione Europea a offrire un'opzione non chirurgica di riparazione della valvola mitrale per i pazienti che soffrono di rigurgito mitralico (MR) funzionale e degenerativo.

Il rigurgito mitralico colpisce milioni di persone in tutto il mondo ed è la tipologia più comune di insufficienza delle valvole cardiache in Europa e negli Stati Uniti. La grande maggioranza dei pazienti affetti da MR non viene curata, e ciò costringe i loro organi cardiaci a lavorare in maniera più intensa, esponendo i soggetti al rischio d'insufficienza cardiaca.

I primi pazienti in cura Svizzera sono stati affidati all'équipe guidata dal Prof. T. Moccetti, MD, affiancato dai dottori G.B. Pedrazzini, E. Pasotti, F.F. Faletra e A. Auricchio, PhD.

"Fino a ieri, molti di coloro che venivano colpiti da insufficienza cardiaca associata a MR funzionale non avevano opzioni terapeutiche al di fuori della gestione medica nei casi in cui non si poteva ricorrere al bisturi a causa di precedenti interventi al cuore o per la concomitanza di seria insufficienza renale o malattia polmonare, fattori che aumentano il rischio di una seconda o terza operazione," ha spiegato il Prof. Moccetti, primario della divisione di cardiologia e direttore medico di Cardiocentro Ticino. "La terapia MitraClip(R) rappresenta una valida alternativa per questi pazienti."

Il professor Auricchio, direttore della clinica per i malati d'insufficienza cardiaca, ha rilasciato invece il seguente commento: "L'insufficienza cardiaca è una patologia devastante, molto più comune del cancro e con aspettative di vita altrettanto scarse. I dispositivi impiantabili coma la terapia di resincronizzazione cardiaca hanno migliorato la qualità della vita di questi pazienti. Ora grazie alla riparazione percutanea della valvola mitrale ho fiducia che potremo ampliare le opzioni di trattamento di molti dei nostri pazienti svizzeri colpiti da insufficienza cardiaca."

Evalve ha avviato le vendite commerciali del sistema MitraClip(R) in Europa con il marchio CE nel settembre 2008. L'azienda impiega una strategia di vendita diretta e ha adottato un approccio disciplinato e misurato all'iniziale lancio commerciale. L'azienda lavora da vicino con gli ospedali per offrire programmi di formazione di alta qualità in preparazione della prima serie d'impianti. Il dispositivo MitraClip(R) viene attualmente impiantato in cinque Paesi, vale a dire Germania, Italia, Regno Unito, Paesi Bassi e ora Svizzera.

"Siamo molto lieti di constatare il successo dell'uso iniziale del dispositivo MitraClip in questo importante centro cardiologico svizzero," ha affermato Ferolyn Powell, presidente e amministratore delegato di Evalve. "I pazienti affetti da insufficienza cardiaca con MR funzionale continuano a rappresentare il segmento in più rapida crescita di pazienti curati con il sistema MitraClip(R) e i risultati commerciali iniziali in questo gruppo sono molto incoraggianti."

Cenni sulla procedura MitraClip(R)

La riparazione percutanea della valvola mitrale tramite il dispositivo MitraClip(R) di Evalve è eseguita da medici in laboratori di cateterizzazione. Il cuore batte in modo normale durante la procedura, e non è richiesta pertanto una macchina cuore-polmone. Oltre a migliorare il flusso sanguigno attraverso il cuore, la procedura può alleviare sintomi come affaticamento e respiro corto che affliggono sovente gli ammalati di gravi forme di rigurgito mitralico. Dopo il trattamento, i pazienti si riprendono generalmente in modo rapido. Il dispositivo MitraClip(R) può migliorare la qualità della vita e aiutare i malati di MR a evitare o ritardare l'intervento chirurgico, fermo restando la possibilità di ricorrere al bisturi (con riparazione o sostituzione della valvola) qualora diventasse necessario.

Cenni su Evalve, Inc.

Evalve, Inc. è una società fondata nel 1999 e con sede a Menlo Park, in California, che ha sviluppato un sistema sistemi esclusivo per la riparazione percutanea delle valvole cardiache. I primi prodotti della società hanno lo scopo di ridurre i rischi, i traumi e i costi associati alle attuali opzioni chirurgiche a cuore aperto e fermo. Per ulteriori informazioni su Evalve, Inc., e per una spiegazione animata della procedura tramite il dispositivo MitraClip(R), potete visitare www.evalveinc.com. Evalve è la prima società di portafoglio dell'incubatore aziendale The Foundry (www.thefoundry.com).

Il sistema MitraClip(R) è attualmente sottoposto a valutazione clinica negli Stati Uniti e in Canada.

MitraClip(R) ed Evalve sono marchi depositati di proprietà di Evalve, Inc.

FONTE Evalve, Inc.