Progetto Startech Environmental per Portorico per la produzione di metanolo e carburanti sintetici dal trattamento dei rifiuti

24 Lug, 2007, 14:14 BST Da Startech Environmental Corporation

WILTON, Connecticut, July 24 /PRNewswire/ --

Startech Environmental Corporation (OTC BB: STHK), società che rilascia documentazioni finanziarie complete, ha annunciato oggi che EnviroSafe Industrial Services Corporation, del Portorico, intende produrre metanolo e vari carburanti sintetici a partire dai rifiuti trattati nei sistemi Startech Plasma Converter presso lo stabilimento di riciclaggio EnviroSafe in Portorico.

Steve Landa, Vicepresidente di Startech, ha affermato che "è in corso il processo di realizzazione e produzione dei convertitori per EnviroSafe e che la Società ha ricevuto i pagamenti previsti dal contratto d'appalto che era stato annunciato in data 24 maggio 2007".

Cenni sul metanolo

Il metanolo, detto anche alcool metilico o alcool di legno, è il più semplice tra tutti gli alcoli, ed è uno dei prodotti chimici industriali più diffusi e importanti al mondo. È un liquido facile da stoccare e trasportare, con un mercato mondiale che supera i cinque miliardi di dollari all'anno. Il metanolo è utilizzato nella preparazione di molti prodotti del settore farmaceutico ed alimentare nonché come componente elementare in molti prodotti dell'industria chimica.

Il metanolo è il combustibile liquido più economico e versatile che è possibile produrre. È più efficiente e meno infiammabile della benzina: l'accensione accidentale può essere spenta con acqua anziché diffondersi come pellicola fiammeggiante. Se utilizzato come carburante, non emette fuliggine carboniosa - composti solforosi ed è più ecologico della benzina.

Se si riconoscono certi limiti, i motori diesel di autocarri, locomotive ferroviarie e imbarcazioni possono utilizzare il metanolo per almeno l'85% del loro carburante totale. Analogamente, il metanolo può essere utilizzato anche per autovetture quali auto da corsa, laddove prestazioni e sicurezza rappresentano i fattori più importanti nella valutazione di un carburante. In caso di incidente marittimo, non si verificano incendi o chiazze di carburante in quanto il metanolo si dissolve in acqua. È facile e sicuro da trasportare e distribuire.

Cenni sui carburanti sintetici

Carburanti sintetici, carburanti di sintesi, combustibili sintetici, combustibili di sintesi sono nomi utilizzati generalmente per indicare combustibili liquidi alternativi ottenuti a partire da vari materiali idrocarburi e persino da certi materiali che in precedenza erano considerati rifiuti. "Carburanti di sintesi" è utilizzato spesso anche per indicare i cosiddetti "carburanti ad alto contenuto d'alcool" (contenuto d'alcool maggiore rispetto al metanolo).

Informazioni su Startech

Startech Environmental è una società operante nel settore dell'ambiente e dell'energia, impegnata nella produzione e vendita di un impianto al plasma, innovativo e di sua proprietà, per lo smaltimento di rifiuti, il Plasma Converter System(TM).

Il sistema smaltisce in modo sicuro ed economico qualsiasi tipo di rifiuto, indipendentemente dalla sua pericolosità, trasformandolo il più possibile in prodotti utili e di valore. In questo modo, il sistema protegge l'ambiente e contribuisce al miglioramento della salute e della sicurezza di tutti. L'impianto permette di effettuare il riciclo elementare a circuito chiuso per eliminare, in modo sicuro e definitivo, i rifiuti solidi urbani, i rifiuti organici, inorganici, solidi, liquidi e gassosi, i rifiuti pericolosi e non, gli scarti industriali, i cosiddetti rifiuti elettronici ("e-waste"), i rifiuti del settore medico e chimico e altri rifiuti speciali. Il sistema converte tali rifiuti in materie prime tra cui metalli e un gas di sintesi che va sotto il nome di Plasma Converted Gas (PCG)(TM).

Tra i numerosi usi commerciali del PCG vi è la possibilità di impiego per la produzione di "eco-energia elettrica" e di combustibili Gas-To-Liquid (GTL) quali il metanolo e carburanti sintetici "alternativi" ad alto contenuto di alcool. Per l'utilizzo e la vendita, l'idrogeno può anche essere separato e recuperato dalla miscela del gas di sintesi PCG di Startech.

Lo Startech Plasma Converter è essenzialmente un sistema di produzione industriale che produce anche prodotti primari a partire da materie prime trattate, che in passato erano considerati materiali di rifiuto.

Startech considera i rifiuti, pericolosi e non, come preziose risorse rinnovabili

Limitazione della responsabilità per le dichiarazioni previsionali

Il presente comunicato stampa contiene dichiarazioni previsionali riguardanti tra l'altro i programmi e le aspettative della Società in merito allo sviluppo e alla commercializzazione della tecnologia Plasma Converter (TM). Tutte le dichiarazioni previsionali sono soggette a rischi e a incertezze, che potrebbero determinare risultati sostanzialmente diversi rispetto a quelli previsti. I fattori che potrebbero portare a tali differenze comprendono, a titolo esemplificativo, l'impossibilità per il cliente di ottenere finanziamenti adeguati per il progetto, i rischi di tipo generale associati allo sviluppo di prodotti, alla produzione, ai cambiamenti repentini nelle tecnologie e alla concorrenza, e ogni altro rischio evidenziato nella documentazione depositata dalla Società presso la commissione statunitense di vigilanza sui titoli (SEC). Le dichiarazioni previsionali contenute nel presente comunicato stampa sono valide solo alla data di pubblicazione del comunicato stesso. La Società declina esplicitamente qualsivoglia obbligo o impegno a rilasciare pubblicamente aggiornamenti o revisioni di tali dichiarazioni in modo che esse riflettano mutamenti nelle aspettative della Società o mutamenti in eventi, condizioni o circostanze su cui si è basata la formulazione delle dichiarazioni stesse.

Sito Web: http://www.startech.net

FONTE Startech Environmental Corporation