ProLogis acquista 37 acri da sviluppare a Bologna e ha dato in affitto circa 500.000 piedi quadrati alla periferia di Milano

08 Giu, 2005, 12:34 BST Da ProLogis

MILANO, Italia, June 8 /PRNewswire/ --

- Parco di distribuzione di 753.000 piedi quadrati previsto a Bologna

ProLogis (NYSE: PLD), fornitore leader mondiale di strutture e servizi per il settore della distribuzione, ha annunciato oggi di aver acquistato 37 acri (150.000 m2) vicino a Bologna, Italia, per lo sviluppo del ProLogis Park Bologna, che comprenderà tre strutture di distribuzione per una superficie totale di 753.000 piedi quadrati (70.000 m2).

ProLogis ha anche annunciato di aver dato in affitto strutture recentemente sviluppate in due parchi alla periferia di Milano. ND Logistics Italia S.p.A. ha affittato 277.173 piedi quadrati (25.750 m2) al Parco Logistico di Castel San Giovanni, a sud di Milano, e la Ubaldini Stampa Autotrasporti ("U.S.A.") ha affittato 219.370 piedi quadrati (20,380 m2) al ProLogis Park Romentino, ad ovest di Milano. ND Logistics Italia è una controllata della francese ND Logistics, una società fornitrice di soluzioni logistiche a terzi, che prende in affitto aree di quattro strutture ProLogis in Francia. U.S.A., una società fornitrice di soluzioni logistiche a terzi del settore editoriale, ha sede a Firenze, Italia; questo è il primo contratto di affitto della società con ProLogis.

Secondo Alexandra Lopes, vicepresidente di ProLogis, "l'acquisizione strategica di aree a Bologna continua il nostro successo nel procurarsi siti altamente desiderabili in mercati chiave di tutta Italia. Siamo certi che la sede del ProLogis Park Bologna si rivelerà di importanza eccezionale per i clienti locali e regionali. Siamo anche molto lieti di continuare il nostro rapporto d'affari con ND Logistics e di iniziare il nostro rapporto con U.S.A."

Il ProLogis Park Bologna si troverà nel comune di Castel San Pietro, 10 miglia (15 km) a sud est di Bologna. Bologna è diventata un polo strategico per i trasporti di tutta Italia, poiché si trova all'incrocio delle autostrade A1, A13 e A14, che sono le principali direttrici stradali nord-sud. La prima struttura del parco sarà di 239.520 piedi quadrati (22.252 m2); la sua costruzione è prevista iniziare nel secondo trimestre del 2005 e terminare entro la fine dell'anno. L'investimento totale previsto nel parco viene stimato in circa 43 milioni di dollari USA (35 milioni di euro).

Il Parco Logistico di Castel San Giovanni si trova nel comune di Castel San Giovanni, 30 miglia (48 km) a sud di Milano e 10 miglia (16km) ad ovest dell'autostrada A1, Milano-Roma. Il parco, davanti all'autostrada A21, Torino-Brescia, si trova in posizione eccellente per la distribuzione in tutto il nord e il centro Italia.

Il ProLogis Park Romentino consiste di quattro strutture di distribuzione, due recentemente completate e due in costruzione; il completamento di quest'ultima è previsto per il quarto trimestre di quest'anno. Una volta interamente completato, il parco avrà uno spazio di distribuzione della superficie di 1,16 milioni di piedi quadrati (108.000 m2). Il parco si trova nel comune di Romentino, 19 miglia (30 km) ad ovest del raccordo anulare di Milano. Situato davanti all'autostrada A4 (Corridoio numero 5), Milano-Torino-Venezia, il parco si trova in posizione eccellente per la distribuzione nel nord Italia, in Francia e in Europa Orientale. L'altra struttura completata del parco è affittata alla NYK Logistics, il terzo cliente più grande di ProLogis. L'investimento totale previsto nel parco viene stimato in circa 58 milioni di dollari USA (47 milioni di euro).

Informazioni su ProLogis

ProLogis è fornitore leader di strutture e servizi per il settore della distribuzione, e controlla 311 milioni di piedi quadrati (29 milioni di metri quadrati) distribuiti in 2.043 strutture di distribuzione di proprietà, gestite o in corso di sviluppo in 75 mercati in Nord America, Europa e Asia. ProLogis è impegnata nella continua espansione della prima e più grande rete di distribuzione per la distribuzione globale, con l'obiettivo di incrementare il valore per gli azionisti. La società persegue tale obiettivo attraverso il suo ProLogis Operating System(R) e l'impegno assunto con i suoi clienti di essere la "Soluzione di distribuzione globale", capace di garantire strutture e servizi superiori, in grado di rispondere alle esigenze di espansione e riconfigurazione dei clienti stessi.

FONTE ProLogis