QlikTech garantisce 12,5 milioni di dollari in un finanziamento con capitale di rischio con Accel Partners e JVP

06 Dic, 2004, 07:00 GMT Da QlikTech International AB

LUND, Svezia, December 6 /PRNewswire/ -- QlikTech, un provider all'avanguardia di soluzioni software per il mondo delle imprese potenti e rapidamente utilizzabili, ha annunciato in data odierna di aver raccolto un finanziamento a capitale di rischio per un ammontare di 12,5 milioni di dollari. QlikTech ha selezionato un sindacato composto da Accel Partners e JVP (Jerusalem Venture Partners), dopo aver ricevuto manifestazioni di acceso interesse da parte di diversi esponenti mondiali nei finanziamenti a capitale di rischio.

"Stavamo cercando investitori che avessero esperienza sia nella costruzione di importanti società di software sia con un'esperienza diretta nel mercato della business intelligence. L'unione di Accel e JVP è semplicemente perfetta" ha affermato Måns Hultman, amministratore delegato di QlikTech International. "Useremo i finanziamenti provenienti da questa operazione per espandere sensibilmente la nostra presenza a livello internazionale al fine di trarre ulteriori benefici dall'enorme spinta del mercato di cui siamo testimoni oggi".

QlikTech è specializzata nella fornitura di soluzioni per prestazioni informative e di gestione di semplicissimo utilizzo per l'analisi interattiva di dati con una costante attenzione per la facilità d'uso e sviluppo. Il suo prodotto di punta, QlikView, si basa sulla tecnologia brevetta AQL. La tecnologia AQL permette a QlikTech di fornire soluzioni di Business Intelligence in brevissimo tempo e con costi estremamente inferiori rispetto ai tradizioni prodotti informatici.

La base clienti di QlikTech sta crescendo rapidamente, sia per quanto riguarda la sua principale area di punta, la Scandinavia, sia nel resto d'Europa e negli Stati Uniti. Qliktech vende i propri prodotti sia direttamente sia attraverso canali commerciali e partnership. Attualmente può contare su 1.500 clienti attivi in 43 paesi che utilizzano Qlikview. Fra gli utenti di QlikTech si possono annoverare le società più diverse come AstraZeneca, Pfizer, Top Flite, London Fog, Sara Lee e The Campbell Soup Company.

"QlikTech ha creato un prodotto molto valido che coniuga il valore dell' OLAP con la facilità d'uso di un foglio di calcolo elettronico. Parlando con gli attuali clienti, il loro entusiasmo e apprezzamento per i prodotti Qliktech erano più che evidenti. Siamo certi che Qliktech rappresenti un vero passo avanti nel mercato della business intelligence e risponda alla necessità crescente delle società di avere un prodotto analitico di facile uso e applicazione che, al contempo, possa offrire una visione efficace e in tempo reale dei cambiamenti nel loro settore d'interesse. Siamo lieti di unire i nostri sforzi con quelli del gruppo gestionale nel loro intento di costruire una nuova attività con un software leader nella sua categoria", ha affermato Bruce Golden, General Partner, Accel Partners.

QlikTech, fondata in Svezia, si è resa protagonista di una incredibile crescita anche negli ultimi anni, periodo nel quale molte società di software per le imprese lottavano per sopravvivere.

La società ha affiliate di sua totale proprietà in Germania e Stati Uniti e pensa di ampliare rapidamente la propria presenza anche in altri paesi.

"Il mercato è alla disperata ricerca di mezzi non intrusivi per misurare le prestazioni delle imprese e ottenere facilmente informazioni da fonti spesso vaste e non concentrate in un unico luogo. Qliktech vuole cambiare le regole del gioco. La ricetta di grande successo che ha permesso di eliminare virtualmente la complessità per gli utenti finali non ha precedenti" ha sottolineato Alex Ott, JVP Venture Partner. "Non si vedono certo società così entusiasmanti come Qliktech tutti i giorni".

Bank of America Securities, LLC ha assistito Qliktech nella fase di assicurazione dell'operazione di investimento.

About QlikTech

QlikTech is dedicated to delivering on the full potential of business intelligence by providing powerful yet easy-to-use software for interactive data analysis, enabling companies and their management to effectively and proactively monitor, manage and optimise their business. QlikTech's flagship product, QlikView, breaks down the traditional barriers of business intelligence by employing its groundbreaking, patented Associative Query Logic (AQL) technology to deliver more flexible analysis and reporting solutions faster and more cost-effectively. Founded in 1993, QlikTech has more than 100 partners worldwide. QlikTech is privately held and its headquarters are located in Lund, Sweden with fully owned subsidiaries in Germany and the US. For more information about QlikTech, visit www.qliktech.com.

About Accel Partners

Founded in 1983, Accel Partners has a history of excellence and innovation in the venture capital business. The firm is dedicated to partnering with outstanding management teams to build world-class Internet, software, and communications companies. With over US$3 billion under management, Accel Partners has a long legacy of helping entrepreneurs build highly successful companies. Accel portfolio companies have completed IPOs that have created well over US$100 billion in market capitalisation. Accel has a history of backing category-defining companies, which include Actuate, Agile Software, Arbor Software, Foundry Networks, Macromedia, Portal, Polycom, Uunet, RealNetworks, and Veritas. For more information, visit the Accel Partners web site at www.accel.com.

About JVP

JVP is a leading Israeli venture capital firm focusing on investments in early stage companies in the enterprise software & networking, semiconductors & components and communications & mobile infrastructure sectors. With over US$680 million under management, and offices in Jerusalem, New York, London and Tokyo, JVP leverages its international presence, vast expertise and substantial capital base to build companies with the potential to shape and dominate global markets. To learn more about JVP, visit www.jvpvc.com.

www.qliktech.com

FONTE QlikTech International AB