Qualcomm acquisice Trigenix, leader nel settore UI (interfaccia utente) per la telefonia mobile con sede in Gran Bretagna, ampliando il proprio impegno sul mercato europeo del wireless

13 Ott, 2004, 15:19 BST Da QUALCOMM Incorporated

SAN DIEGO, October 13 /PRNewswire/ --

QUALCOMM Incorporated (Nasdaq: QCOM), società all'avanguardia e leader nel settore della tecnologia wireless digitale grazie al Code Division Multiple Access (CDMA), ha annunciato in data odierna l'acquisizione di Trigenix, società del settore UI per la telefonia mobile con sede in Gran Bretagna. L'acquisizione offre a QUALCOMM le tecnologie per lo sviluppo User Interface (UI), prodotti e strumenti di Trigenix, ampliando inoltre l'impegno di QUALCOMM nei confronti della comunità wireless in Europa. Abbinato al software clienti BREW, il pacchetto di tecnologie di QUALCOMM fornisce ulteriori sostanziali vantaggi alle offerte UI già disponibili di QUALCOMM consentendo l'uso di dispositivi UI wireless flessibili e su misura a operatori e produttori di dispositivi. Per l'acquisizione di Trigenix, QUALCOMM ha stanziato approssimativamente US$ 36 milioni di dollari in contanti.

Il software clienti BREW 3.1 e il Toolkit UI BREW 1.0 forniscono a operatori e produttori di dispositivi le risorse necessarie per sviluppare interamente un telefono UI, specifico per le necessità individuali di ogni operatore o produttore per tutti i terminali e modelli offerti agli utenti. Grazie all'aggiunta delle capacità delle tecnologie Trigenix, compresa Trigenix Trigplayer(TM), sarà possibile fornire un più completo set di strumenti per lo sviluppo di UI che permetta a operatori e produttori di apparecchi BREW di offrire ai propri clienti funzioni di telefonia fondamentali come rubriche, menù messaggi, metodi di navigazione, schemi colori e stile icone. Questo approccio sicuro e modulare per lo sviluppo di UI offre la possibilità di conservare le esperienze degli utenti in modo integrato e duraturo da un dispositivo all'altro. La soluzione BREW permette inoltre un aggiornamento sicuro e periodico over-the-air (OTA) che consente a un operatore di "spingere" un nuovo contenuto nell'UI, come operazioni di ripristino e promozioni di mercato oltre a periodici aggiornamenti software o miglioramenti delle possibilità offerte dal terminale.

"L'acquisizione di Trigenix da parte di QUALCOMM segna un nuovo e significativo passo nello sforzo della Società di portare migliorati servizi di gestione dati wireless 3G in Europa e illustra la nostra determinazione nel sostenere gli operatori del wireless, produttori di apparecchi e sviluppatori del continente" ha affermato Peggy Johnson, presiedente di QUALCOMM Internet Services. "Trigenix è un noto leader nel settore della tecnologia UI per la telefonia mobile e siamo lieti di intraprendere questa nuova avventura della nostra attività con BREW al loro fianco. Questa acquisizione migliora notevolmente la capacità, per i clienti che offrono servizi BREW oltre che per operatori e produttori di terminali, di ridurre il tempo necessario per arrivare sul mercato e di accrescere la loro attività dati wireless".

"Collaborare con un leader nel settore wireless come QUALCOMM e rafforzare il nostro rapporto con la comunità mondiale di pubblicatori di BREW, sviluppatori, operatori e produttori di terminali è un'eccellente possibilità per migliorare la tecnologia Trigenix e rispondere meglio alla necessità di prodotti e servizi UI a misura di cliente" ha continuato Steve Ives, amministratore delegato di Trigenix. "Combinando le forze della soluzione BREW e la tecnologia e la gamma di prodotti Trigenix avremo la possibilità di operare su un palcoscenico più vasto, dimostrare maggiore flessibilità e raggiungere i mercati di tutto il mondo".

Trigenix è stata fondata nel 2000 con un finanziamento di rischio di 3i, una società a capitale di rischio leader in Europa. "E' stato un onore lavorare con Steve e il gruppo Trigenix sin dalla sua fondazione e collaborare al loro successo", ha affermato Laurence Garrett, direttore del settore tecnologia per 3i. "QUALCOMM e Trigenix hanno costruito un forte legame durante l'ultimo anno e questa acquisizione porta l'evoluzione della tecnologia UI al livello successivo".

Il sistema BREW di QUALCOMM offre prodotti e servizi capaci di mettere in collegamento l'intera catena di produzione del mercato della telefonia mobile, di cui fanno parte gli sviluppatori di applicazioni, i publisher, i content provider, i produttori di dispositivi, gli operatori e i consumatori.

Le applicazioni e i contenuti su piattaforma BREW stanno garantendo significativi profitti a sviluppatori e pubblicatori in tutto il mondo; 27 produttori hanno messo a disposizione dei consumatori oltre 150 modelli di dispositivi su piattaforma BREW. La piattaforma BREW consente di offrire servizi commerciali di trasmissione dati wireless per numerosi operatori, tra cui Verizon Wireless, Alaska Communication Systems, ALLTEL, Cellular One, Cellular South, Cricket Communications, MetroPCS, Midwest Wireless, NTELOS, Rural Cellular Corporation e U.S. Cellular negli Stati Uniti, Bermuda Digital Communications, China Unicom, KDDI in Giappone, KTF in Corea del Sud, Hutch in Tailandia, Iusacell in Messico, VIBO a Taiwan, Tata in India, Telstra in Australia, VIVO in Brasile, BellSouth Argentina, BellSouth Chile, BellSouth Colombia, BellSouth Ecuador, BellSouth Guatemala, BellSouth Nicaragua, BellSouth Panama, BellSouth Peru, Movicom in Argentina, Movicom in Uruguay, Telcel e Movilnet in Venezuela, Verizon Dominican, Verizon Wireless Puerto Rico, Pelephone in Israele e Zapp in Romania.

QUALCOMM Incorporated (http://www.qualcomm.com) è una società leader nello sviluppo e realizzazione di prodotti digitali innovativi per le comunicazioni wireless e nello sviluppo di servizi che utilizzano la tecnologia digitale CDMA, di proprietà della società. Con sede a San Diego, California e quotata sul mercato Nasdaq (R) con il simbolo QCOM, QUALCOMM è annoverata tra le società dell'indice S&P 500 ed è inserita nella classifica 2003 di FORTUNE 500 (R).

Ad eccezione di dati storici quivi riportati, questo comunicato contiene dati aventi carattere previsionale che sono soggetti a fattori di rischio e di incertezza, comprese la portata e la velocità di adottare e implementare le soluzioni BREW, le variazioni delle condizioni economiche nei mercati in cu opera la Società, nonché altri rischi specificati di volta in volta nelle relazioni presentate alla SEC da parte dell' azienda, compresa la relazione contenuta nell' ambito del modello Form 10-K per l' esercizio fiscale conclusosi il 28 settembre 2003, e il più recente modello Form 10-Q.

QUALCOMM e BREW sono marchi registrati di QUALCOMM Incorporated. Trigenix è un marchio di fabbrica registrato, proprietà di Trigenix Limited. Tutti gli altri marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari.

Per ulteriori informazioni, rivolgersi a: QUALCOMM Internet Services - Michele Bakic: tel. +1-858-651-4017; e-mail: mbakic@qualcomm.com; oppure Emily Gin, Relazioni aziendali: tel. +1-858-651-4084; e-mail: publicrelations@qualcomm.com; oppure Bill Davidson, Investimenti: tel. +1-858-658-4813; e-mail: ir@qualcomm.com, tutti per QUALCOMM Incorporated, (QCOM).

Sito Web: http://www.qualcomm.com

FONTE QUALCOMM Incorporated