QUALCOMM annuncia chipset e soluzioni software di punta per i settori WCDMA e HSDPA

14 Feb, 2005, 15:22 GMT Da QUALCOMM Incorporated

CANNES, Francia, February 14 /PRNewswire/ --

- Programmi accelerati e soluzioni chipset innovative a 90nm stimolano l' adozione di reti HSDPA a maggiore velocità -

QUALCOMM Incorporated (Nasdaq: QCOM), azienda all' avanguardia e leader in tutto il mondo per la tecnologia digitale wireless Code Division Multiple Access (CDMA), ha annunciato, in data odierna, piani relativi a HSDPA più vasti e scadenze accelerate per favorire le prime realizzazioni del settore di reti data-rate a maggiore velocità e di apparecchi multimediali per gli operatori e i produttori di terminali nel settore WCDMA. QUALCOMM dispone della più importante clientela di produttori di terminali del settore e mette a disposizione dei suoi partner di infrastrutture e partner operativi i programmi più completi per testare l' interoperabilità dei sistemi UMTS. Le nuove soluzioni offerte dall' azienda permetteranno ad una vasta fetta di mercato di accelerare il roll-out delle reti WCDMA e HSDPA di soddisfare le richieste del mercato per quanto riguarda gli apparecchi wireless multimediali di terza generazione.

"Queste soluzioni confermano la nostra posizione di leader nel settore del WCDMA in grado di fornire i primi dispositivi HSDPA commerciali", ha dichiarato il dott. Sanjay K. Jha, presidente di QUALCOMM CDMA Technologies. "La collaborazione stretta con i nostri clienti, operatori e fornitori di infrastrutture ci ha permesso di favorire un' adozione generalizzata di servizi multimediali wireless più accattivanti su reti per la trasmissione di dati a maggiore velocità".

Nel corso del 3 GSM sono state realizzate varie telefonate HSDPA in diretta tramite vari partner e questo è un' ulteriore dimostrazione della capacità dell' Azienda di favorire la rapida implementazione dell' HSDPA in tutto il mondo, grazie ai test TM6275 (TM) di QUALCOMM che presentano il chipset MSM6275 (TM) . Le chiamate realizzate evidenziano che i servizi voce e dati sono stati erogati in tutte le bande di frequenza 3G commercializzate -- 800, 850, 1900 e 2100 MHz.

Gli aggiornamenti al piano dei prodotti WCDMA di QUALCOMM comprendono:

- Una soluzione HSDPA disponibile già da oggi: il chipset MSM6275 i cui
      campioni sono già stati distribuiti, secondo le previsioni, nel
      dicembre 2004; primi test di interoperabilità condotti grazie all'
      utilizzo di apparecchi mobili per i test TM6275 di QUALCOMM, che
      favoriscono il roll-out commerciale a breve termine della rete;
      dimostrazioni in diretta nel corso del 3GSM;

- Accelerazione nella realizzazione dei campioni HSDPA con un maggiore
      data-rate: MSM6280 (TM), il chipset a 90nm, che presenta un supporto
      data-rate fino a 7.2 Mbps; campioni previsti per il terzo trimestre
      del 2005;

- Accelerazione delle date di campionatura per le soluzioni EGPRS/WCDM:
      si prevede che i campioni del chipset MSM6255 (TM) saranno
      disponibili nel secondo trimestre del 2005;

- soluzione WCDMA a 90nm: il MSM6250A (TM) sfrutta il chipset MSM6250
      (TM), già testato sul mercato, aumentando così la velocità del
      processore ARM9 (TM) a 180 MHz per garantire una maggiore capacità
      multimediale e, al contempo, rimane completamente compatibile con il
      chipset MSM6250. Il MSM6250 sarà disponibile nel secondo trimestre
      del 2005;

- Soluzioni chipset di prossima generazione: il MSM7200 (TM) sfrutta l'
      architettura del doppio processore e le caratteristiche multimediali
      della Convergence Platform di QUALCOMM, che supporta HSDPA a 7.2 Mbps
      o superiori, Enhanced Uplink (EUL) e Multimedia Broadcast Multicast
      Service (MBMS); si prevede che il MSM7200 (TM) sarà disponibile nel
      primo trimestre del 2006;

- La soluzione a radiofrequenza tri-band del WCDMA (UMTS)/HSDPA
      (850/1900/2100 MHz) e quad-band GSM/GPRS/EDGE (EGPRS)
      (850/900/1800/1900 MHz): queste soluzioni consentono un vero e proprio
      roaming WCDMA globale grazie al chipset MSM6255 di QUALCOMM (supporto
      EGPRS e WCDMA) e al chipset MSM6275 (supporto WCDMA/HSDPA) (si prega
      di fare riferimento al comunicato del 14 febbraio 2005 per maggiori
      informazioni).

Le soluzioni chipset di QUALCOMM supportano la gamma di funzioni multimediali avanzate della suite Launchpad (TM), come ad esempio la connettività, il rilevamento della posizione, l' interfaccia utente e la memorizzazione removibile, tra cui la soluzione gpsOne (R) di QUALCOMM, la tecnologia GPS più estesa al mondo per i terminali.

I chipset di QUALCOMM supportano l' ecosistema BREW (R) che consente lo sviluppo e la monetizzazione di applicazioni e contenuti avanzati grazie ai quali gli operatori e gli OEM possono differenziare i propri prodotti e servizi e aumentare le entrate. I chipset della QUALCOMM sono inoltre compatibili con l' ambiente di esecuzione Java (R); la piattaforma J2ME (TM) può essere integrata completamente sul chipset come una estensione della soluzione BREW.

QUALCOMM Incorporated (http://www.qualcomm.com) è una società leader nello sviluppo e realizzazione di soluzioni digitali innovative per le comunicazioni wireless e nello sviluppo di servizi che utilizzano la tecnologia digitale di proprietà CDMA. Con sede a San Diego, California e quotata sul mercato Nasdaq (R) con il simbolo QCOM, QUALCOMM è annoverata tra le società dell' indice S&P 500 ed è inserita nella classifica 2004 di FORTUNE 500 (R).

Ad eccezione dei dati storici, il presente comunicato stampa contiene dichiarazione aventi carattere di previsione, che sono soggette a fattori di rischio e di incertezza, tra cui, la capacità dell' azienda di progettare e produrre quantità significative di componenti CDMA nei tempi previsti e in modo redditizio, la velocità e l' ambito di sviluppo del CDMA, le variazioni delle condizioni economiche nei vari mercati in cui opera l' Azienda, nonché altri rischi specificati di volta in volta nelle relazioni che l' Azienda deposita presso la SEC (commissione di vigilanza statunitense sulla Borsa), compresa la relazione contenuta nell' ambito del modello Form 10-K per l' esercizio fiscale conclusosi il 26 settembre 2004, e più di recente il modello Form 10-Q.

QUALCOMM, gpsOne e BREW sono marchi registrati di QUALCOMM Incorporated. MSM6250, MSM6280, MSM6250A, TM6275, MSM6255, MSM6275, MSM7200 e Launchpad sono marchi registrati di QUALCOMM Incorporated. ARM9 è un marchio registrato di ARM Limited. Java e J2ME sono marchi o marchi registrati di Sun Microsystems, Inc. negli Stati Uniti e in altri paesi. Tutti gli altri marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari.

Per ulteriori informazioni, rivolgersi a: QUALCOMM CDMA Technologies - Jennifer Bernas: tel. +1-858-845-7571; e-mail: qct_publicrelations@qualcomm.com; Emily Gin, Relazioni aziendali: tel. +1-858-651-4084; e-mail: publicrelations@qualcomm.com; Bill Davidson, Investimenti: tel. +1-858-658-4813; e-mail: ir@qualcomm.com, tutti per QUALCOMM Incorporated.

Sito Web: http://www.qualcomm.com

FONTE QUALCOMM Incorporated