QUALCOMM annuncia soluzioni RF Tri band per la fornitura di roaming globale sulle reti WCDMA

14 Feb, 2005, 07:00 GMT Da QUALCOMM Incorporated

CANNES, Francia, February 14 /PRNewswire/ --

- Viaggia in tutto il mondo con un unico apparecchio WCDMA -

QUALCOMM Incorporated (Nasdaq: QCOM), azienda all' avanguardia e leader in tutto il mondo per la tecnologia digitale wireless Code Division Multiple Access (CDMA), ha presentato, in data odierna, una soluzione radioOne (R) tri band per le reti WCDMA (UMTS)/HSDPA e quad band per le reti GSM/GPRS/EDGE (EGPRS) per consentire un roaming globale effettivo tra I mercati WCDMA di Europa, Nord America e Asia. L' introduzione dell'apparecchio RFR6220 (TM) per i mercati a 850 MHz si va ad aggiungere ai terminali RTR6250 (TM) e RFR6250 (TM) della QUALCOMM già disponibili in commercio. La soluzione completa permetterà di fornire assistenza globale alle reti WCDMA a 850/1900/2100 MHz e EGPRS a 850/900/1800/1900 MHz. Questa soluzione integrata, inoltre, sarà utile anche per il gpsOne (R) di QUALCOMM, la tecnologia per il rilevamento della posizione. Il Mobile Station Modem (TM) (MSM(TM)) di QUALCOMM e il chipset MSM6255 (TM) per WCDMA/EGPRS e il chipset MSM6275 (TM) per WCDMA/HSDPA/EGPRS sono stati ottimizzati per le soluzioni RTR6250, RFR6250 e RFR6220. I produttori di terminali possono realizzare una - due configurazioni RF per gli apparecchi commerciali:

(1)  RTR6250/RFR6250 per reti EGPRS quad band, reti WCDMA dual band
         a 1900/2100 MHz e supporti gpsOne; oppure

(2)  RTR6250/RFR6250/RFR6220 per reti EGPRS quad band, reti WCDMA tri
         band a 850/1900/2100 MHz e supporti gpsOne.

Si prevede che alcuni campioni delle apparecchiature RFR6220 saranno pronti per il secondo trimestre del 2005. Gli apparecchi RFR6250 e RTR6250 attualmente sono già in vendita.

"Abbiamo aggiunto un chipset RF per i WCDMA tri band al nostro vasto portafoglio di prodotti WCDMA per consentire un roaming globale in tutta Europa, Nord America e Asia", ha affermato il dott. Sanjay K. Jha, presidente di QUALCOMM CDMA Technologies. "Questo è un settore che prima di tutti rafforza ulteriormente il nostro portafoglio prodotti WCDMA/HSDPA".

Le ultime configurazioni radioOne di QUALCOMM offrono soluzioni di design flessibili a disposizione di tutti i produttori di terminali che sviluppano apparecchi per i mercati globali multilivello. I progetti di terminali che supportano la tecnologia WCDMA trial band e che presentano configurazioni RTR6250/RFR6250/RFR6220 possono essere riutilizzati per supportare soluzioni WCDMA single o dual band, ad esclusione del terminale RFR6220. È importante ridurre le componenti e, al contempo, massimizzare gli sforzi per ottenere soluzioni 3G economicamente vantaggiose.

Il chipset MSM6255 è una soluzione altamente integrata per le reti WCDMA e EGPRS in tutto il mondo ed è stata ottimizzata per fornire le principali applicazioni multimediali on demand, come ad esempio il video streaming e l' audio streaming, fotografie ad alta qualità e servizi di localizzazione.

Il chipset MSM6275 di QUALCOMM offre soluzioni per le reti WCDMA/HSDPA e EGPRS e fornisce una maggiore capacità di elaborazione e una migliore performance grafica impiegando un minor consumo di energia elettrica; è possibile godere di una grafica ad altissima qualità per le applicazioni audio-video e per i giochi, grazie a terminali più vantaggiosi da un punto di vista economico, multiband e multimode che presentano form factor più piccoli.

QUALCOMM Incorporated (http://www.qualcomm.com) è una società leader nello sviluppo e realizzazione di prodotti digitali innovativi per le comunicazioni wireless e nello sviluppo di servizi che utilizzano la tecnologia digitale CDMA, di proprietà della società. Con sede a San Diego, California e quotata sul mercato Nasdaq (R) con il simbolo QCOM, QUALCOMM è annoverata tra le società dell' indice S&P 500 ed è inserita nella classifica 2004 di FORTUNE 500 (R).

Ad eccezione di dati storici quivi indicati, questo comunicato contiene dichiarazioni previsionali che sono soggette a rischi e incertezze, compresa la capacità dell' azienda di progettare e produrre quantità significative di componenti CDMA nei tempi previsti e in modo redditizio, la velocità e la portata di implementazione della piattaforma CDMA, i cambiamenti delle condizioni economiche nei mercati in cui opera l' azienda, e tutti gli altri rischi riportati di volta in volta nei resoconti presentati dall' azienda presso la commissione di vigilanza della Borsa americana (SEC), incluso il resoconto sul Modello 10-K per l' esercizio terminato il 26 settembre 2004 e sul più recente modello 10-Q.

QUALCOMM, radioOne e gpsOne, sono marchi registrati di proprietà di QUALCOMM Incorporated. RTR6250, RFR6250, RFR6220, Mobile Station Modem, MSM, MSM6255 e MSM6275 sono marchi registrati di proprietà di QUALCOMM Incorporated. Tutti gli altri marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari.

QUALCOMM - Per maggiori informazioni rivolgersi a:
    Jennifer Bernas, QUALCOMM CDMA Technologies
    Tel.:  +1-858-845-7571