QUALCOMM e Openwave annunciano un accordo per un miglioramento generale degli apparecchi 3G WCDMA (UMTS)

15 Feb, 2005, 12:41 GMT Da QUALCOMM Incorporated

CANNES, Francia, February 15 /PRNewswire/ --

- La soluzione permetterà ad apparecchi all'avanguardia di arrivare prima sul mercato

QUALCOMM Incorporated (Nasdaq: QCOM), società pioniera e leader mondiale nel Code Division Multiple Access (CDMA) per la tecnologia senza fili digitale, e Openwave Systems Inc. (Nasdaq: OPWV), fornitore principale di prodotti software e servizi per il settore delle comunicazioni, hanno annunciato in data odierna che QUALCOMM e Openwave hanno raggiunto un accordo che promuoverà ulteriormente il rapido progresso degli apparecchi 3G WCDMA (UMTS). Secondo questo accordo, QUALCOMM e Openwave collaboreranno affinché il browser mobile e il software messaggi Openwave selezionino i chipset del QUALCOMM Mobile Station Modem(TM) (MSM(TM)), permettendo una soluzione telefonica che utilizzi le capacità della suite Launchpad(TM) di QUALCOMM. Il software di Openwave sarà integrato direttamente alla soluzione BREW(R) di QUALCOMM al fine di accorciare tempi di progettazione e costi, migliorando al contempo la soddisfazione dell'utente finale grazie ad applicazioni sulla tastiera. Questa soluzione sarà inizialmente disponibile con la soluzione chip MSM6250(TM) di QUALCOMM per i mercati WCDMA.

"Grazie alle avanzate caratteristiche del software clienti di Openwave, i produttori di apparecchi telefonici saranno in grado di fornire agli operatori applicazioni flessibili", ha affermato Simon Wilkinson, vice presidente senior e direttore generale del gruppo software clienti di Openwave. "Openwave e QUALCOMM si sono mutuamente impregnate a fornire le migliori soluzioni possibili e a sfruttare le loro capacità per fornire ai consumatori un servizio di più alta qualità per gli apparecchi di nuova generazione".

"Siamo lieti di collaborare con Openwave per fornire una soluzione cliente integrata che affronti il problema di una rapida adozione dei nuovi servizi 3G e sfrutti appieno le caratteristiche della Launchpad dei nostri chipset," ha continuato Luis Pineda, vice presidente senior e direttore prodotto per QUALCOMM CDMA Technologies. "Questa soluzione telefonica rende più facile e veloce l'accesso al mercato riducendo in modo significativo i costi per la produzione di un apparecchio 3G".

QUALCOMM offrirà componenti selezionati della Openwave Phone Suite Version 7 (V7), compreso l'Openwave Mobile Browser, con estensioni di servizio specifiche per l'operatore, oltre a l'Openwave SMS, EMS, MMS, PoC e IM clients. QUALCOMM ha inoltre richiesto a Openwave di mettere a punto estensioni BREW, allo scopo di offrire facilità di sviluppo e riutilizzo ad hoc per diversi apparecchi. I clienti Openwave costruiranno a partire dai motori della Launchpad per distribuire applicazioni che regalini agli operatori la flessibilità necessaria per progettare apparecchi secondo le specifiche necessità del cliente e fornire agli utenti finali un formato di facile uso che incoraggi una maggior presenza di sistemi multimediali wireless.

Il chipset MSM6250 supporta la gamma di funzioni multimediali avanzate della suite Launchpad (TM), come ad esempio la connettività, il rilevamento della posizione, l' interfaccia utente e la memorizzazione removibile, tra cui la soluzione gpsOne (R) di QUALCOMM, la tecnologia GPS più estesa al mondo per i terminali.

I chipset di QUALCOMM supportano l' ecosistema BREW (R) che consente lo sviluppo e la monetizzazione di applicazioni e contenuti avanzati grazie ai quali gli operatori e gli OEM possono differenziare i propri prodotti e servizi e aumentare le entrate. I chipset della QUALCOMM sono inoltre compatibili con l' ambiente di esecuzione Java (R); la piattaforma J2ME (TM) può essere integrata completamente sul chipset come una estensione della soluzione BREW.

Openwave Systems Inc. (Nasdaq: OPWV) è fornitore leader di prodotti software aperti e servizi per il settore della comunicazione. La gamma di prodotti Openwave, compresi i software per la telefonia mobile, quelli per messaggi multimediali (MMS), email, accessi fissi e mobili, oltre all'esperienza internazionale della società consente ai suoi clienti di fornire servizi dati innovativi e differenziati. Openwave è una società di livello mondiale con sede principale a Redwood City, California. Per ulteriori informazioni, si consiglia di visitare il sito www.openwave.com.

Avviso sulle dichiarazioni aventi carattere di previsione

Il presente comunicato stampa contiene dichiarazioni previsionali relative alle aspettative, ai piani o alle prospettive future di Openwave Systems Inc. sulla base delle attuali previsioni e certezze del gruppo dirigentie di Openwave. Tali dichiarazioni previsionali sono soggette pertanto a una certa percentuale di rischio e incertezza che potrebbe far sì che i risultati effettivi differiscano materialmente da quelli descritti nelle presenti dichiarazioni previsionali. In particolare i seguenti fattori, fra gli altri, potrebbero provocare una variazione sensibile dei risultati rispetto a quelli descritti nelle presenti dichiarazioni previsionali: (a) la capacità di portare a termine gli obiettivi strategici sfruttando le opportunità di mercato in America, Europa, Medio Oriente e Asia; (b) la capacità di apportare dei cambiamenti nella strategia di business, sviluppando piani e offerte di prodotti che rispondano alle necessità dei nostri attuali nuovi e potenziali clienti, fornitori e partner strategici; (c) rischi legati allo sviluppo e alla concessione della licenza del software in generale, compresi possibili ritardi nello sviluppo del software stesso e difficoltà tecniche che si possano incontrare nello sviluppo o uso del nostro software; (d) cambiamenti tecnologici e sviluppi; (e) rischi in genere legati ai settori delle telecomunicazioni con o senza filo e Internet; e (f) incertezze economiche e clima politico negli Stati Uniti e in tutto il resto del mondo oltre alla possibilità che tale clima si possa ulteriormente deteriorare nel futuro.

Per una trattazione dettagliata delle presenti e di altre dichiarazioni cautelative, si prega di fare riferimento ai fattori di rischio discussi nei documenti depositati presso la U.S. Securities and Exchange Commission ("SEC"), compresa, ma non solo, la Relazione annuale della società sul modulo 10-K per l'anno fiscale terminato il 30 giugno 2004 e successive relazioni presentate. Tutti i documenti sono consultabili attraverso il sistema di recupero e analisi dei dati elettronici della Sec (EDGAR) sul sito www.sec.gov o direttamente sul sito di Openwave www.openwave.com. La società non si assume alcun impegno di aggiornare le dichiarazioni aventi carattere di previsione incluse nel presente documento.

QUALCOMM Incorporated (http://www.qualcomm.com) è una società leader nello sviluppo e realizzazione di prodotti digitali innovativi per le comunicazioni wireless e nello sviluppo di servizi che utilizzano la tecnologia digitale di proprietà CDMA. Con sede a San Diego, California e quotata sul mercato Nasdaq (R) con il simbolo QCOM, QUALCOMM è annoverata tra le società dell' indice S&P 500 ed è inserita nella classifica 2004 di FORTUNE 500 (R).

Ad eccezione di dati storici, questo comunicato contiene previsioni che sono soggette a rischi e imprevisti, compresa la capacità dell'azienda di progettare e produrre quantità significative di componenti CDMA nei tempi previsti e in modo redditizio, la velocità e l'ambito di sviluppo del CDMA, i cambiamenti delle condizioni economiche nei mercati in cui opera l'azienda, e tutti gli altri rischi eventualmente riportati nei resoconti SEC dell'azienda, incluso il resoconto sul Modello Form 10-K per l'esercizio terminato al 26 settembre 2004 e sul più recente modello Form 10-Q.

QUALCOMM e BREW sono marchi registrati di QUALCOMM Incorporated. Mobile Station Modem, MSM, MSM6250, gpsOne, BREW e radioOne sono marchi di QUALCOMM Incorporated. Openwave e il logo Openwave sono marchi o marchi registrati di Openwave Systems Inc. Java e J2ME sono marchi o marchi registrati di Sun Microsystems, Inc. negli Stati Uniti e in altri paesi. Tutti gli altri marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari.

QUALCOMM - Per maggiori informazioni contattare:
    Jennifer Bernas, QUALCOMM CDMA Technologies
    Tel.: +1-858-845-7571
    E-mail: qct_publicrelations@qualcomm.com
    Emily Gin, Relazioni aziendali
    Tel.: +1-858-651-4084
    E-mail: publicrelations@qualcomm.com
    Bill Davidson, Relazioni con gli investitori
    Tel.: +1-858-658-4813
    E-mail: ir@qualcomm.com
    Openwave - Per ulteriori informazioni, rivolgersi a:
    Candace Locklear, Relazioni aziendali